I Forum di Amici della Vela
Svuotatori Vaurien - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Svuotatori Vaurien (/showthread.php?tid=107600)



Svuotatori Vaurien - david-est - 15-04-2015 00:15

Buonasera, mi presento.
Mi chiamo Davide, 36 anni neofita ignorante nel mondo della vela, da ieri possessore di un Vaurien, cantieri Bihore piuttosto datato ma in buone condizioni.
La prima cosa che ho notato è che mancano i tappi degli svuotatori, qualcuno ha idea di dove si possano trovare ?
Per quanto riguarda il resto chiederò piu' avanti prima voglio leggere qualche discussione già esistente....
Grazie a tutti!


RE: Svuotatori Vaurien - Frappettini - 15-04-2015 07:16

Ciao Davide,
benvenuto tra noi, passa dalla sezione welcome e metti 2 righe di pesentazione, fai cosa gradita a tutti.
Per venire al tuo quesito, gli svuotatori si chiamano aleggi e i relativi tappi prendono il nome di zaffi; solitamente gli zaffi si trovano in tutti i negozi di attrezzature nautiche.


RE: Svuotatori Vaurien - david-est - 15-04-2015 10:06

Va bene, faccio subito.
Grazie


RE: Svuotatori Vaurien - shein - 15-04-2015 11:00

Consiglio di chiedere in negozio i "tappi degli svuotatori" che se dicessi "vorrei 2 zaffi" manderesti in crisi il commesso.


RE: Svuotatori Vaurien - Guido 2 - 15-04-2015 12:16

salve, sul mio vaurien - Cima Fiumicino 1968 vetroresina - i due svuotatori sono circolari di 5 cm di diametro ricavati da compensato marino (calzano da fuori, muniti di guarnizione in gomma, e sono agganciati con elastico ad un gancio a proravia dello specchio di poppa, ma nei modelli vtr del cantiere La vela, ad esempio, sono rettangolari. per le dimensioni precise si ci rifà a quelle dei fori facendo ricostruendo il dispositivo automatico di svuotamento.


RE: Svuotatori Vaurien - Frappettini - 15-04-2015 13:08

Forse stiamo parlando di cose diverse... Sarebbe meglio che Davide mettesse una foto della parte interessata.


RE: Svuotatori Vaurien - david-est - 15-04-2015 13:25

Ecco si forse è meglio, nello specchio di poppa, i due zaffi, tappi azzurri. Comunque se non dovessi trovarli potrei costruirli, il compensato marino con guarnizione in gomma mi sembra una buona idea...

P.s. non è una foto della mia barca.


RE: Svuotatori Vaurien - Temasek - 15-04-2015 13:45

Sul 470 dove ho iniziato ad andare a vela, quei tappi erano ricavati da un foglio di carta pergamena, (quella per i disegni tecnici a china),
incollata con del nastro.
Alla bisogna, per svuotate lo scafo, bastava un calcio.
Poi una volta rientrati, se ne ritagliava e montava un'altro.


RE: Svuotatori Vaurien - shein - 15-04-2015 17:48

Ahn! Se ti riferisci a quelli vai di nastro da pacchi o se sei ricco del graytape


RE: Svuotatori Vaurien - ADL - 16-04-2015 08:15

se li vuio apribili e autosvuotanti: lastra radiografica attaccata col nastro da pacchi o il ricco graytape sulla parte superiore.
se li vuoi sempre chiusi: nastro da pacchi.

io sul 470 li tengo sempre chiusi con il nastro e lo rimetto ad ogni uscita


RE: Svuotatori Vaurien - Frappettini - 16-04-2015 08:42

[hide][attachment=9104][/hide]avevo inteso che ti stessi riferendo a questi: