I Forum di Amici della Vela
Iniettori volvo md11 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Iniettori volvo md11 (/showthread.php?tid=107871)



Iniettori volvo md11 - Badcop - 25-04-2015 12:21

Ciao a tutti!
Ho qualche dubbio sul motore e spero che qualcuno mi possa aiutare...
Il mio volvo md 11 fuma grigio e ho notato che dallo scarico fuoriesce quello che mi sembra essere combustibile... Inoltre il motore in movimento nn supera i 1700 giri (in folle arriva a 2500) Mi hanno consigliato di pulire gli iniettori. Mi sono documentato e non mi sembra un'impresa difficoltosa, e vorrei provare a smontarli da solo. Avete qualche consiglio?
Grazie!!!


RE: Iniettori volvo md11 - gfrancs - 25-04-2015 18:11

Smontarli e portali al pompista non e' un operazione difficile. Non conosco i tuoi iniettori, ma quando ho smontato i miei ho comprato una chiave specifica.


RE: Iniettori volvo md11 - paguro - 26-04-2015 09:53

https://dl.dropboxusercontent.com/u/36927739/VolvoMD11C_D_17C_D.pdf.zip

Questo il manuale dell'officina in inglese. A pag. 17 trovi le istruzioni
Dice di usare un estrattore ma in realtà dovrebbero uscire facilmente. Se sono stati verniciati fanno un po' più fatica... C'è un o-ring sul fondo della sede.


RE: Iniettori volvo md11 - Badcop - 26-04-2015 10:09

Grazie!! Siete fantastici!
In settimana proverò.. Ho notato che sono tenuti fermi da una staffa e 2 bulloni (che ho rimosso facilmente). Ora mi trovo l'iniettore vero e proprio di cui posto la foto
Secondo voi per rimuoverlo devo svitare quella specie di dado (nella figura n. 6) o con un po' di forza viene via??
Ancora grazie!!


RE: Iniettori volvo md11 - gfrancs - 26-04-2015 10:39

Non svitare il dado 6 se no apri l'iniettore. Da quello che ho capito lo devi sfilare. Se non ce la fai a mano dovresti usare un estrattore.


RE: Iniettori volvo md11 - paguro - 26-04-2015 12:52

Confermo. È solo infilato. Poi quando rimonti potresti mettere un cordoncino di silicone rosso per guarnizioni attorno all'iniettore (dopo che l'hai montato. Ma se la sede è pulita e in ordine non è necessario.


RE: Iniettori volvo md11 - Badcop - 30-04-2015 16:22

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a smontarli... E in effetti mi sembrano un po' sporchini.. Come li pulisco??? C'è qualche prodotto in particolare? Inoltre ho letto sul forum che dovrebbe esserci una rondella in rame all'interno della sede. Ad occhio non mi sembra ma domani guarderò con più accuratezza.. Intanto posto la foto e vi ringrazio ancora!!!!


RE: Iniettori volvo md11 - gfrancs - 30-04-2015 21:50

I miei li ho portati da un pompista che solitamente li pulisce e controlla la pressione di iniezione e il getto


RE: Iniettori volvo md11 - max440 - 30-04-2015 22:34

Fatto il lavoro recentemente, non ha senso guardarli così come sono , stabilire se sono puliti o no e rimontarli. si devono portare da un pompista che con apposita strumentazione verifica se polverizzano bene e se è il caso di intervenire. Per inciso ultimamente più che "rettificarli" (se così si può dire) si usa sostituire direttamente i polverizzatori difettosi. La rondella di rame sta sul fondo del canale di alloggiamento degli iniettori, se cerchi sul forum c'è un post di Andros (o almeno mi sembra) che suggerisce un metodo molto efficiente per estrarle. Come dice qualcuno, usare la funzione "cerca".