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Johnson 7,5hp 2t 1980 come funziona il selettore di regolazione della carburazione? - Versione stampabile

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Johnson 7,5hp 2t 1980 come funziona il selettore di regolazione della carburazione? - ciaky - 24-07-2015 13:51

Sul fronte della calandra del mio Joìhnson c'é un selettore SLOW SPEED ADJUSTMENT che riporta alle due estremità RICH e LEAN. Allego foto. Da quanto ho capito cercando su internet dovrebbe essere un regolatore della carburazione, ma non ho trovato nulla in italiano. Qualcuno sa a cosa serve e come si usa?
Meglio ancora, quelcuno ha copia del manuale?
Grazie


RE: Johnson 7,5hp 2t 1980 come funziona il selettore di regolazione della carburazione? - Edolo - 24-07-2015 13:55

Per il manuale sarebbe necessario almeno il modello.
Scusa, ho visto dopo che hai inserito il modello nel titolo.

Potrei sbagliarmi, ma quel rich e lean dovrebbero essere l'aria da usare solo quando è freddo.
Lo slow speed adjustment.... il minimo?

Ciao


RE: Johnson 7,5hp 2t 1980 come funziona il selettore di regolazione della carburazione? - albert - 24-07-2015 14:54

Si vede che vivete nell'era dell'iniezione elettronica. Smiley26

Quella è la regolazione del getto del minimo (slow speed adjustement): se la carburazione è magra e il motore "batte" o si spegne al minimo si gira verso rich, se invece il motore borbotta e fuma si gira verso lean.... si gira un po' di qua e di là finchè il motore al minimo gira rotondo.....

L'influenza della regolazione è solo al minimo, perchè poi accelerando si apre la farfalla ed interviene il getto del massimo.

L'aria (choke) per l'avviamento a freddo è tutta un'altra cosa.....


Johns 7,5hp 2t 1980 come funziona il selettore di regolazione della carburazione? - ciaky - 26-07-2015 01:11

Ma bravo Albert che hai centrato il problema!Smiley34 così mi hai spiegato anche perchè il motore o batteva in testa o borbottava ma comunque non teneva il minimo. I due termini in italiano significano letteralmente "ricca" e "magra" ma non sapevo come e quando usarli. Il problema non ê l"epoca ma il fatto che non capisco una mazza di motori, con o senza iniezione elettronica.