I Forum di Amici della Vela
Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi (/showthread.php?tid=111509)



Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Alfonso69 - 30-09-2015 12:05

Buongiorno a tutti mi rivolgo ai possessori dell'elica kiwi , volevo sapere come ingrassare le pale. Devo smontarle o vi è qualche altro metodo? Inoltre con che cosa devo lavarla? nei cantieri ho visto che usano l'acido ma l'elica kiwi ha le pale in composito.
Grazie


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Lanfranco - 01-10-2015 12:29

Io La ho già smontata, lavata e. Ingrassata più volte.
Conviene smontarla, poi togliere gli spinotti di ogni Pala, pulire perfettamente gli assi di ogni pala, e la sede dell'asse All'interno delle stesse pale.
Poi ingrassa tutto senza esagerare, svitando la vicina di ingrassaggio su ogni pala per fare uscire l'eventuale eccesso di grasso, rimonta tutto ed il. Gioco e fatto


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - sventola - 01-10-2015 13:00

aggiungerei: d'inserire il grasso a pressione nei 2 piccoli forellini.Ogni volta controlla se lavora la mollo di ritorno e se ogni singola pala si muove da sola facilmente.


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Alfonso69 - 01-10-2015 13:05

(01-10-2015 12:29)Lanfranco Ha scritto:  Io La ho già smontata, lavata e. Ingrassata più volte.
Conviene smontarla, poi togliere gli spinotti di ogni Pala, pulire perfettamente gli assi di ogni pala, e la sede dell'asse All'interno delle stesse pale.
Poi ingrassa tutto senza esagerare, svitando la vicina di ingrassaggio su ogni pala per fare uscire l'eventuale eccesso di grasso, rimonta tutto ed il. Gioco e fatto

Ma smontando le pale il passo rimane invariato?


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - sventola - 01-10-2015 14:32

(01-10-2015 13:05)Alfonso69 Ha scritto:  
(01-10-2015 12:29)Lanfranco Ha scritto:  Io La ho già smontata, lavata e. Ingrassata più volte.
Conviene smontarla, poi togliere gli spinotti di ogni Pala, pulire perfettamente gli assi di ogni pala, e la sede dell'asse All'interno delle stesse pale.
Poi ingrassa tutto senza esagerare, svitando la vicina di ingrassaggio su ogni pala per fare uscire l'eventuale eccesso di grasso, rimonta tutto ed il. Gioco e fatto

Ma smontando le pale il passo rimane invariato?
si. basta che non tocchi le viti che lo regolano.


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Lanfranco - 01-10-2015 14:35

(01-10-2015 13:05)Alfonso69 Ha scritto:  
(01-10-2015 12:29)Lanfranco Ha scritto:  Io La ho già smontata, lavata e. Ingrassata più volte.
Conviene smontarla, poi togliere gli spinotti di ogni Pala, pulire perfettamente gli assi di ogni pala, e la sede dell'asse All'interno delle stesse pale.
Poi ingrassa tutto senza esagerare, svitando la vicina di ingrassaggio su ogni pala per fare uscire l'eventuale eccesso di grasso, rimonta tutto ed il. Gioco e fatto

Ma smontando le pale il passo rimane invariato?

Non ti preoccupare... Come dice Sventola l'importante è non toccare le viti a bruco la per la regolazione del passo


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Alfonso69 - 06-10-2015 21:31

Ringrazio tutti siete stati veramente esaustivi .


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Silo - 07-10-2015 07:56

(01-10-2015 12:29)Lanfranco Ha scritto:  Io La ho già smontata, lavata e. Ingrassata più volte.
Conviene smontarla, poi togliere gli spinotti di ogni Pala, pulire perfettamente gli assi di ogni pala, e la sede dell'asse All'interno delle stesse pale.
Poi ingrassa tutto senza esagerare, svitando la vicina di ingrassaggio su ogni pala per fare uscire l'eventuale eccesso di grasso, rimonta tutto ed il. Gioco e fatto

É proprio necessario procedere allo smontaggio delle pale o é sufficiente procedere all'ingrassaggio dello snodo delle stesse attraverso il foro previsto per l'operazione?
Grazie per il chiarimento.


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - burrascaforza5 - 07-10-2015 23:50

Ricorda solo che per l'ingrassaggio devi utilizzare una pompetta e l'apposito ugello che è stato fornito con l'elica.


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - sventola - 08-10-2015 00:18

(07-10-2015 07:56)Silo Ha scritto:  
(01-10-2015 12:29)Lanfranco Ha scritto:  Io La ho già smontata, lavata e. Ingrassata più volte.
Conviene smontarla, poi togliere gli spinotti di ogni Pala, pulire perfettamente gli assi di ogni pala, e la sede dell'asse All'interno delle stesse pale.
Poi ingrassa tutto senza esagerare, svitando la vicina di ingrassaggio su ogni pala per fare uscire l'eventuale eccesso di grasso, rimonta tutto ed il. Gioco e fatto

É proprio necessario procedere allo smontaggio delle pale o é sufficiente procedere all'ingrassaggio dello snodo delle stesse attraverso il foro previsto per l'operazione?
Grazie per il chiarimento.
smontare le pale è facile ed è meglio. Se non sono libere , in acqua a folle iniziano a ruotare. UN anno mi è capitato: oltre che ingrassarle ho dovuto anche scartavetrare l'interno.


RE: Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi - Alfonso69 - 09-10-2015 23:00

(07-10-2015 23:50)burrascaforza5 Ha scritto:  Ricorda solo che per l'ingrassaggio devi utilizzare una pompetta e l'apposito ugello che è stato fornito con l'elica.

Ciao che tipo di pompetta?