I Forum di Amici della Vela
forti rumori dall'asse - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: forti rumori dall'asse (/showthread.php?tid=112023)

Pagine: 1 2


forti rumori dall'asse - capitanbil - 19-10-2015 12:43

Senza darmi nessun preavviso, quando ingrano la marcia (sia avanti che retro) parte un forte rumore e una forte vibrazione allo scafo. Ho un motore Yanmar gm1 e asse da 22, motore e invertitore sono ok. Il mio sospetto è che si sia storto l'asse, abbia mangiato la boccola e sbatta nel foro d'ingresso nello scafo. La boccola è stata cambiata a febbraio; che sia stato sbagliato l'allineamento con asse/mancione? Ditemi che non è così? Mi sono immerso ma non noto niente di anomalo. Temo che posso solo alare per verificare bene. Consigli?


RE: forti rumori dall'asse - timeout - 19-10-2015 12:48

Prova a staccare il mancione, metti in moto, ingrana la marcia e verifica se tutto ok quindi se il rumore e le vibrazioni finiscono sai che il problema parte dal mancione e finisce all'elica quindi, boccola asse elica da cambiare, elica sporchissima ecc., altrimenti è il riduttore.
BV


RE: forti rumori dall'asse - Edolo - 19-10-2015 12:49

Quando ti sei immerso immagino che tu abbia controllato/pulito l'elica.

Sul forum trovi molte discussioni a tante casistiche. Ecco cosa ti salta fuori cercando "vibrazioni" ricercando solo tra i titoli.
http://forum.amicidellavela.it/search.php?action=results&sid=96a6e29173ef2a4045470e454879855b&sortby=lastpost&order=desc


Ciao


RE: forti rumori dall'asse - capitanbil - 19-10-2015 19:54

L'elica era pulita. Grazie proverò a fare le cose che mi avete detto. Ahimè temo di dover alare al più presto


RE: forti rumori dall'asse - Edolo - 19-10-2015 19:56

(19-10-2015 19:54)capitanbil Ha scritto:  L'elica era pulita. Grazie proverò a fare le cose che mi avete detto. Ahimè temo di dover alare al più presto

Aspetta a fasciarti la testa. Controlla i supporti motore, oltre a leggere le discussioni che ti ho linkato.
Ciao


RE: forti rumori dall'asse - Butler - 21-10-2015 02:26

Ti sei immerso ma cosa hai controllato? Hai provato a vedere se la boccola ci sta ancora? Mica l'avrai persa?


RE: forti rumori dall'asse - otto - 25-10-2015 20:00

Ciao a tutti non voglio aprire nuova discussione per il mio problema, provo a scrivere qui , la mia barca finalmente torna in acqua la prossima stagione dopo lungo restauro ,ora praticamente e' tornata nuova un conyplex 25 del 68 , vorrei capire cosa c'e' dentro il canale porta asse ,nel web non riesco a trovare niente a riguardo , all'uscita verso il motore ho una vite da 47 appena dietro un ingrassatore ho tentato di svitarla ma operazione impossibile all'opposto un sostegno in ottone con molti fori intorno dentro dovrebbe andarci una treccia ingrassata almeno penso poiche' quando l' ho pulito mi sembrava fosse quella anche se putrefatta ormai ,l asse da 22 mm diametro dentro al canale scorre bene e ruota accettabilmente ma un leggero gioco c'e' quando ho smontato tutto sono usciti dei minuscoli frammenti simili ad una guaina corrugata potrebbe essere una boccola? e se ci fosse come fare a sostituirla? i miei dubbi nascono tutti dal fatto che non so se all'epoca usassero boccole il foro non mi sembra sufficiente ad infilarcela su
ringrazio chi mi potra' aiutare a far chiarezza grazie bv a tutti Otto


RE: forti rumori dall'asse - andros - 25-10-2015 20:20

una foto del robo aiuterebbe.
comunque la tenuta di solito è corda grassa e sta all'interno
e la boccola all'esterno.
di solito la boccola è costituita da un corpo di metallo e il nocciolo di gomma.
ma parliamo di una barca datata per cui potrebbe essere diversa.
fai foto non troppo da vicino in modo d'avere una visione del totale
sufficentemente paticolareggiata.
chiglia lunga o appesa?


RE: forti rumori dall'asse - otto - 25-10-2015 21:05

Grazie appena possibile faccio foto


RE: forti rumori dall'asse - otto - 25-10-2015 21:09

[hide][attachment=13549][/hide]La barca e' questa o meglio la sua gemella


RE: forti rumori dall'asse - maurotss - 25-10-2015 21:17

Andros vedi che la barca è appesa alle fasce,la boccola non la vedo.


RE: forti rumori dall'asse - maurotss - 25-10-2015 21:22

(25-10-2015 21:05)otto Ha scritto:  Grazie appena possibile faccio foto
Le foto della boccole/asse/premistoppa.


RE: forti rumori dall'asse - alessio.pi - 25-10-2015 22:07

Controlla lo zinco sull'asse solito problema per due anni di seguito ed era lui che a distanza di 4 mesi precisi si mollava. A marcia avanti picchiava nel cavalletto e a marcia indietro nello scafo. Stretto quello è riposizionato tutto risolto


RE: forti rumori dall'asse - andros - 25-10-2015 22:26

(25-10-2015 21:17)maurotss Ha scritto:  Andros vedi che la barca è appesa alle fasce,la boccola non la vedo.
la boccola c'è.non c'è il piedino89


RE: forti rumori dall'asse - otto - 26-10-2015 21:43

Scusate ma se vedevo la boccola e tutto il resto cosa vi avrei chiesto delucidazioni a riguardo di che ????


RE: forti rumori dall'asse - andros - 26-10-2015 22:18

la boccola è lì proprio dietro l'elica.
comunque vai con la foto.


RE: forti rumori dall'asse - otto - 26-10-2015 22:43

dietro l elica c'e' un cilindro d'ottone avvitato alla pinna di vetroresina e sfilando l asse non c'e' che un foro che sale su fino al bullone forato passante da dove esce l'asse che con la flangia si accoppia alla presa del motore il mio rebus e' cosa passa dentro al canale dell'asse forse solo grasso pompato dentro dall'ingrassatore che c'e' sopra al canale????


RE: forti rumori dall'asse - andros - 26-10-2015 22:47

(26-10-2015 22:43)otto Ha scritto:  dietro l elica c'e' un cilindro d'ottone avvitato alla pinna di vetroresina e sfilando l asse non c'e' che un foro che sale su fino al bullone forato passante da dove esce l'asse che con la flangia si accoppia alla presa del motore il mio rebus e' cosa passa dentro al canale dell'asse forse solo grasso pompato dentro dall'ingrassatore che c'e' sopra al canale????
quel "non" è un refuso?


RE: forti rumori dall'asse - Edolo - 26-10-2015 22:51

(26-10-2015 22:47)andros Ha scritto:  
(26-10-2015 22:43)otto Ha scritto:  dietro l elica c'e' un cilindro d'ottone avvitato alla pinna di vetroresina e sfilando l asse non c'e' che un foro che sale su fino al bullone forato passante da dove esce l'asse che con la flangia si accoppia alla presa del motore il mio rebus e' cosa passa dentro al canale dell'asse forse solo grasso pompato dentro dall'ingrassatore che c'e' sopra al canale????
quel "non" è un refuso?

Non c'è che... quindi c'è... credo Smile


RE: forti rumori dall'asse - otto - 26-10-2015 22:54

la foto e' questa