I Forum di Amici della Vela
sostituzione anodi yanmar 2gm20 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: sostituzione anodi yanmar 2gm20 (/showthread.php?tid=115375)



sostituzione anodi yanmar 2gm20 - igor - 27-02-2016 23:31

Ciao AdV, ho da poco un yanmar2gm 20 con raffreddamento diretto montato su un elan 295. non so se e quanti anodi sacrificali abbia il motore. qualcuno sa dirmi la posizione esatta dell anodo/i? grazie in anticipo


RE: sostituzione anodi yanmar 2gm20 - Fraaa - 28-02-2016 00:25

Sono due, uno per ogni cilindro posti uno lateralmente e l'altro posteriormente. Per svitarli utilizza una buona chiave poligonale non ricordo le dimensioni. Dopo la sostituzione ho avuto problemi di circolazione dell'acqua probabilmente causati da depositi dell'acqua marina che ho eliminato con un lavaggio di decalcificante.
Buon vento
Francesco


RE: sostituzione anodi yanmar 2gm20 - igor - 28-02-2016 14:19

(28-02-2016 00:25)Fraaa Ha scritto:  Sono due, uno per ogni cilindro posti uno lateralmente e l'altro posteriormente. Per svitarli utilizza una buona chiave poligonale non ricordo le dimensioni. Dopo la sostituzione ho avuto problemi di circolazione dell'acqua probabilmente causati da depositi dell'acqua marina che ho eliminato con un lavaggio di decalcificante.
Buon vento
Francesco

grazie Francesco gentilissimo. ancora una cosa. il termostato dove si trova?


RE: sostituzione anodi yanmar 2gm20 - Fraaa - 28-02-2016 16:10

Nel mio yanmar il termostato è stato tolto dal meccanico perché essendo bloccato peggiorava la circolazione dell'acqua, non so dove sia, dovrebbe trovarsi anteriormente. Il meccanico mi diceva che senza termostato è sufficiente riscaldare per bene il motore per non avere problemi. Se mi mandi l'email posso inviarti un file di 2 MB con tutte le parti del motore.
Ciao

BV
Francesco


RE: sostituzione anodi yanmar 2gm20 - Arieta - 02-03-2016 21:03

Ciao, a cosa servono gli anodi sacrificali montati rispettivamente sui due cilindri?


RE: sostituzione anodi yanmar 2gm20 - igor - 02-03-2016 21:14

(02-03-2016 21:03)Arieta Ha scritto:  Ciao, a cosa servono gli anodi sacrificali montati rispettivamente sui due cilindri?

ciao grazie all amico francesco ho saputo dove sono posizionati i zinchi, sostituiti senza farmi troppe domande sul come e perchè. non so darti la risposta che cerchi.Smiley64