I Forum di Amici della Vela
Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! (/showthread.php?tid=116790)



Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - marmaglio - 26-04-2016 05:45

Cia tutti

Ieri mi hanno acceso il motore con retro inserita.
Manetta bloccata!
Sarà partito il parastrappi o ahime' l'invertitore?


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - megalodon - 26-04-2016 07:14

Quale tipo di elica hai?


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - Moby Dick - 26-04-2016 07:23

(26-04-2016 05:45)marmaglio Ha scritto:  Cia tutti

Ieri mi hanno acceso il motore con retro inserita.
Manetta bloccata!
Sarà partito il parastrappi o ahime' l'invertitore?
trappa nell'elica?


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - traballi carlo - 26-04-2016 07:40

Non so dirti cosa ti sia successo che ti blocca il motore , ma ti posso assicurare che pur essendomi accaduto più volte , per distrazione , anche in navigazione a vela , non ho avuto danni . Una gran cavitata , una imprecazione e basta . Pur con una Max Prop che in retro morde .


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - Butler - 27-04-2016 08:18

Facile che sia l'invertitore, magari senza olio e la retro ha solo messo in evidenza la cosa. Non forzarlo, prova ad agire direttamente sulla leva con piccoli colpetti e dovrebbe sbloccarsi.


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - BeppeZ - 27-04-2016 08:23

Prova far ruotare a mano, magari solo di qualche mm l'asse dell'elica (nei due sensi) mentre uno in pozzetto cerca di smuovere la leva della manetta e vedi se riesci a mettere in folle.


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - Oldtoy - 27-04-2016 11:09

Mi è successo l'inverso , mentre andavo marcia avanti si è spento il motore ed è rimasta bloccata la leva. l'unico modo per sbloccarla è stato provare a riaccenderlo e nello stesso momento spostare la leva in folle. Prova


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - acarloz - 01-05-2016 10:51

Non so se ti può essere utile, ma a me è successo un paio di volte (avevo il caao lento, e il folle fingeva di entrare) e risolvevo spegnendo il motore, infilandomi dentro e muovendo la levetta dell'invertitore a mano.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - marmaglio - 11-05-2016 23:36

ecco il responso del meccanico
si è rotto il selettore dell'invertitore, me la sono cavata con poco
grazie a tutti per i sempre validi consigli


RE: Avviato motore con retro inserita....tutto bloccato! - lord - 12-05-2016 13:52

Nelle regate lunghe, sembra ridicolo lo so, ma un' ottima soluzione è l' adesivo :
Sei in folle ? + Cime in acqua ?
Quando accendi per ricaricare motore ed hai la restro spesso dimentichi si mettere in folle.
Poi magari sarebbe successo uguale in questo caso.