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Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - Versione stampabile

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Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - Scott - 05-08-2016 17:41

Cari amici, vorrei sapere quanto si guadagna, in termini di velocità a vela, passando da una 3 pale orientabili (J prop per intenderci) ad una 2 pale chiudibili.
Grazie
Scott


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - S.Barbara - 05-08-2016 18:08

La domanda è assolutamente legittima.
Sono le risposte che, spesso, sono "curiose".
Sono proprio curioso anch'io di leggerle. ?


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - PaoloB3 - 05-08-2016 18:10

Ma sopratutto: si guadagna di più o di meno di quello che ti penalizza sul rating?


Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - scornaj - 05-08-2016 22:24

Guadagni in velocità a vela, fai pari (se buona) in velocità a motore. Guadagni tante ore in meno di manutenzione, qualche ora in più col vento sul naso (ma se poggi un po' e hai una randa decente puoi recuperare)


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RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - nape - 06-08-2016 10:47

in linea di massima mi verrebbe da dire che a vela passare da tre pale a due qualcosa lo guadagni sempre. io porrei il problema tra abbattibile e orientabile ma la faccenda non è semplice: linea d'asse o piede ? se linea d'asse, dove esce ? dallo scafo o dalla pinna ? prima dello start (immagino che la domanda sia finalizzata alle regate) controlli come ti rimane dopo che hai spento il motore ? Ho avuto per anni una a becco d'anatra, ora ho la max-prop (sempre due pale) a dirla tutta, personalmente, come sistema preferivo la prima, anche a motore, anche se forse rende meno. Ai tempi la teoria preferiva la Max-prop sulle linee d'asse in uscita dal bulbo e sul resto l'altra ma la disputa era assolutamente aperta con Martec e Gori che facevano delle eliche a becco d'anatra che erano dei capolavori assoluti per la regata. Oggi forse sono cambiate molte cose, io sono fuori dal giro delle regate da un pezzo. Solo un consiglio: se scegli quella abbattibile non andare al risparmio.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - masa66 - 06-08-2016 18:24

A me piacerebbetanto la tre pale abbattibile...Radice.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - nape - 06-08-2016 21:57

eh, dici poco... già trent'anni fa, se volevi un' elica abbattibile ben calcolata, costruita ottimamente, insomma, più che un'elica una certezza anche se priva dei virtuosismi idrodinamici da regata e, soprattutto, al costo giusto, Radice era uno dei primi se non il primo che ti poteva venire in mente. Ovviamente senza togliere nulla ad altri.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - velas - 06-08-2016 22:09

Il fatto è che la radice a motore funziona sicuramente meglio di una a pale orientabili (per ovvi motivi). Se aggiungi che costa poco, che non ha meccaniche esotiche da ingrassare o coccolare e che non può restare bloccata come le orientabili, io vedo molti vantaggi anche al di fuori della semplice velocità che fa guadagnare.

Le orientabili risolvono un altro problema, che con la vela ha poco a che fare (marcia indietro). In alternativa, basta imparare a sfruttare l'effetto evolutivo a proprio vantaggio, e capire che per tenere aperta una abbattibile ci vuole più gas che su una orientabile.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - nape - 06-08-2016 22:28

la domanda iniziale di Scott era volta alle performance a vela.
Personalmente ho sempre fatto molta regata. Bonaccia o mare grosso, prima di accendere il motore cambio tutte le vele che ho sottocoperta, per me l' elica è sempre stata un "necessario appoggio" ma comunque una cosa da trascinarmi dietro, per cui non sono molto titolato per poter esprimermi su quale funzioni veramente meglio o il perchè; al riguardo sono un ignorante quasi totale, ragion per cui seguo con molto interesse le vostre discussioni al proposito.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - velas - 07-08-2016 17:25

Nape,

la mia risposta aggiungeva a quanto già detto dagli altri per le prestazioni a vela, per dare un punto di visione aggiuntivo per completare il quadro di una eventuale scelta, qualora ce ne fosse bisogno.

Ho dato ad intendere in modo sottile che non c'è ragione di pensare alla orientabile visto che a vela la abbattibile è sicuramene meglio e che a motore una orientabile ha rendimento peggiore e che l'unico problema che risolve è un problema minore (marcia indietro) in cambio di altre complicazioni (costo, manutenzione, peso e rendimento a titolo di esempio).

Per non offendere nessuno, aggiungo ovviamente tutto IMHO e dettato dalla mia esperienza personale Smile


Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - scornaj - 07-08-2016 17:33

Ma hai centrato il punto. Imho


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RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - nape - 08-08-2016 02:33

possibile che tu abbia ragione; anche a me, avendole avute entrambe, la bilancia pende forse più dalla parte dell' abbattibile: a motore era più dolce ed in retro è sempre andata bene, per quello che ci dovevo fare; così come la max prop dal lato suo non ha mai dato un problema "manutentivo" o di bloccaggio in altrettanti anni di onorato servizio. Io, onestamente, la presi semplicemente perchè andavo di fretta e in quel momento non volevo stare lì a ragionare sul passo. Detto questo, il mio concetto era che, secondo me, a vela può essere sensibile il passaggio da una tre pale a una a due. Poi, in regata, tra una a due abbattibile e una a due orientabile -ammesso che una si chiuda e che l'altra si metta verticale a bandiera- non ho le vostre certezze, forse le metterei sullo stesso piano avendo decisamente perso più regate per dei salti di vento. In definitiva io metterei quella che paga meglio nel rating che non so quale sia.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - Scott - 08-08-2016 11:33

Grazie a tutti per le risposte. Io possiedo una 3 pale orientabili, una J prop, sicuramente validissima elica che non mi ha mai dato problemi in 10 anni di esercizio e circa 2000 ore di motore, montata su sail drive. Però, se una due pale abbattibili mi facesse guadagnare almeno 0,1 nodi in bolina con un vento di 10/12 nodi di reale e magari chiudere di un 1 o 2 gradi di angolo, potrei cominciare a prendere in considerazione l'idea di sostituire la mia jprop, almeno durante il periodo delle regate (da ottobre a giugno), con la 2 pale abbattibili, rating convenendo, ovviamente. Ciò che qui chiedevo era appunto se qualcuno aveva questo dato.


RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - velas - 09-08-2016 14:22

Sia la gori che la flex-o-fold hanno una versione racing delle abbattibili a due pale. E' probabile che il decimo di nodo possa saltare fuori e a naso direi anche di più. Se non erro tu hai una linea d'asse, quindi la j-prop espone parecchio profilo in più rispetto al minimo teorico.

Quantificare però è un'altra cosa. Se sei al punto da cercare il decimo ed il grado nell'elica, hai già barca ottimizzata (pesi, vele, manovre, equipaggio ecc) e quindi ad un livello in cui i dati che cerchi vengono custoditi gelosamente.

Se nessuno si fa avanti, non ti resta che provare a chiedere qualcosa di produttori, ma in definitiva la sola scelta che hai è montare le eliche e registrare i dati. Cercherei di ottenere eliche demo a pagamento in modo da scegliere poi il passo ottimale e il prodotto migliore.


Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili - scornaj - 09-08-2016 20:13

Ho fatto un lunghissimo ragionamento (due barche Orsoni) sulla flex-o-fold race rispetto a quella cruise. Alla fine, consigliato anche da loro, sono andato sulla cruise. Sta (è stata) lì sotto buona buona su tutte le barche che ho avuto. Non la cambierei.


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