I Forum di Amici della Vela
Boe troppo vicine.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Boe troppo vicine.... (/showthread.php?tid=119628)



Boe troppo vicine.... - navigatorev - 03-09-2016 12:47

Dopo aver preso una nuova boa sul lago maggiore, mi sono accorto che la barca aveva gli spigoli di poppa "sbeccati"....quando le barche a vela girano, il motoscafo a fianco a me, no e la mia ci va a cozzare.
Per risolvere il problema avevo pensato di mettere una cima a poppa, verso costa, per non farla girare piu' ed evitare il toccare con il motoscafo.
In questo modo i venti che avrei al dritta e sinistra proverrebbero da Est ed Ovest e non sono particolarmente intensi (...di solito).
Che ne pensate? ...ci sono controindicazioni? qualcuno ha un'idea migliore da suggerirmi?
In attesa di un vostro consiglio, buon vento, Toni.


RE: Boe troppo vicine.... - davebox70 - 03-09-2016 13:10

Dove hai la boa?
Prova a parlarne con chi le gestisce e fattela spostare un po.


RE: Boe troppo vicine.... - gianduia70 - 03-09-2016 14:12

accipicchia devono ssere proprio vicine ma non penso sia una buona idea filare una cima a terra primo perchè non penso si possa fare , supponismo che una'altra barca passi di li.... e poi da ovest può entrare il mergozzo che proprio poco non è da est effettivamente non è consuetudine avere venti particolari tranne con perturbazioni e quindi non è detto che non succeda niente , proprio 10 gg fa sono passato dai consueti 5 kn da N a più di 20 da est in un amen senza che ci fosse una nuvola in giro ...
aiuterebbe sapere dove è questa boa