I Forum di Amici della Vela
giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 (/showthread.php?tid=119886)



giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - rukbat76 - 14-09-2016 10:06

buongiorno a tutti

un quesito per voi.
devo fare un trasferimento ed ho deciso di portarmi dietro il mio giubbotto autogonfiabile. il problema è il viaggio aereo e vengo al punto.
viste le limitazioni sul trasporto di gas e liquidi in cabina, non so se la bomboletta di CO2 passerebbe i controlli in aeroporto. non conosco il volume della bomboletta ma solo il peso in grammi..
qualcuno ha esperienza in tal senso?
naturalmente potrei spedirla, ma vorrei risparmiare una spesa aggiuntiva inutile solo per il giubbotto.

grazie a tutti
buon vento
Rukbat


RE: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - scud - 14-09-2016 10:20

no no passa. Bagaglio imbarcato al rientro dagli USA. Una volta arrivato ho scoperto che me l'avevano aperto e sequestrata la bomboletta di ricarica.
Ordinati i ricambi in UK il venditore me le spedì cia aerea e anche in quel caso non passarono.


RE: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - lord - 14-09-2016 13:42

Sulla bomboletta c'è scritto il peso.
Io ho volato da Roma a Palermo con la bomboletta nel bagaglio in stiva.


RE: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - ilfede - 14-09-2016 13:58

Esperienza personale quindi non prenderla come oro colato, potrebbe essermi solo andata bene su un Meridiana per la Sardegna, un paio di Easyjet e un Delta/AA per gli USA.
Ho staccato il cilindro e mi sono portato in cabina come bagaglio a mano il giubbino a cui avevo levato anche il coltellino a S che hanno tutti gli spinlock; cilindro nel bagaglio imbarcato in una bustina corredato da foglietto che spiegava che è una bomboletta da x grammi di Co2 per giubbotto autogonfiabile.
Sempre ritrovato tutto all'arrivo.

F.


RE: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - paguro - 14-09-2016 15:50

Mai provato a portarlo in cabina, ma la bomboletta e identica a quella che c'è sotto ogni sedile dentro il giubbetto gonfiabile....!


RE: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - France WLF Sailing Team - 14-09-2016 18:05

Io l'ho portato con Ryanair (ma alla sicurezza aeroportuale non frega con quale compagnia voli), prima di andare al check in ho denunciato di averne una e mi hanno detto che se ne possono portare massimo 2 per passeggero in stiva. All'arrivo tutto ok.


RE: giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 - rukbat76 - 16-09-2016 09:44

grazie a tutti per la risposta.
proverò anch'io a dichiararlo a check-in e vediamo che succede.
nei regolamenti di alcune compagnie sembrerebbe non ci siano problemi ma alla fine ai controlli valgono regole univoche...
vi farò sapere
bv