I Forum di Amici della Vela
Freno del winch rotto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Freno del winch rotto (/showthread.php?tid=120912)



Freno del winch rotto - silvanius - 02-11-2016 13:06

Ciao a tutti.

Mi si è rotto il freno del winch della drizza di acciaio della randa (Alpa 9.50). Non mi interessa sostituire i due winch gemelli originali, perchè ho montato sia il rollafiocco che il rollaranda, e il loro uso è limitato a quando si inferiscono le vele.

Qualcuno di voi mi può aiutare? Magari chi li ha sostituiti li conserva ancora e mi può dare il pezzo di ricambio...

Grazie e BV.

Silvano
[hide][attachment=22620][/hide][hide][attachment=22621][/hide]


RE: Freno del winch rotto - francidoro - 02-11-2016 14:13

io ho un'alpa 11,50 ed all'albero ho messo dei nuovi winch. ho ancora i vecchi ma sono diversi dal tuo.
vedi in foto allegata
se pensi che vadano comunque bene, fammi uno squillo che te te lo invio.
392 9225128 francesco


RE: Freno del winch rotto - silvanius - 02-11-2016 14:57

(02-11-2016 14:13)francidoro Ha scritto:  io ho un'alpa 11,50 ed all'albero ho messo dei nuovi winch. ho ancora i vecchi ma sono diversi dal tuo.
Ti ringrazio molto per l'interessamento. Il winch nella foto è il vecchio o il nuovo? Se è il vecchio, mi sembra che non abbia la maniglia del freno, che è il congegno che nel mio si è rotto. Il meccanismo funziona che quando la maniglia (del freno) è stretta il winch funziona normalmente (cazza ma non molla), ma se si rilascia il freno il tamburo ruota libero.
Silvano


RE: Freno del winch rotto - silvanius - 02-11-2016 15:00

No, no, mi correggo. Ho visto meglio la foto, e si vede che sotto il winch c'è la maniglia del freno di cui sto parlando. Tu dove abiti? Io sono a Pisa. Ciao, Silvano


RE: Freno del winch rotto - francidoro - 02-11-2016 17:28

Ciao Silvano, ho visto che hai pubblicato la foto anche su alpastyle.
Tra l'altro, abbiamo una conoscente in comune : la Daniela che potrebbe essere interessata all'acquisto della tua barca. Io sono la persona che dovrebbe venire a vedere la tua barca in sua vece

Immagino te ne abbia parlato, io vivo a La Spezia, potrei venire a vedere la barca e portarti comunque i winch
La Daniela mi ha dato il tuo numero, sopra c'é il mio, magari ci sentiamo e ci accordiamo.
Ciao
Francesco


RE: Freno del winch rotto - silvanius - 03-11-2016 19:14

Grazie a Frangidoro che mi ha portato i winch originali dell'Alpa 11.50. Purtroppo sono molto più grossi di quelli della 9.50 e non sevono allo scopo. La domanda resta valida: c'è qualcuno che ha un vecchio winch abbandonato della 9.50? Intanto però mi organizzo per trovare un tornitore che mi rifaccia il pezzo...


RE: Freno del winch rotto - Temasek - 04-11-2016 10:57

Se fai un modellino di fusione di quel pezzo, una volta fuso puoi andare dal tornitore a far lavorare il buco.
Se invece parti da una piastra, (Laminata o trafilata), servono un tornitore ed un fresatore , munito di tavola a dividere.
Sicuramente in questo secondo caso, il pezzo sarà più robusto, rispetto a quello di fusione.
Per contro, ti fai saldare quello che hai e lo fai riprendere al tornio.


RE: Freno del winch rotto - silvanius - 08-11-2016 19:11

Risolto!

Grazie a mio figlio Gianluca che si è messo al tornio a rifare il pezzo. Perfetto!!


RE: Freno del winch rotto - francidoro - 08-11-2016 19:41

Smiley32
(08-11-2016 19:11)silvanius Ha scritto:  Risolto!

Grazie a mio figlio Gianluca che si è messo al tornio a rifare il pezzo. Perfetto!!