I Forum di Amici della Vela
Come smonto lo strallo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come smonto lo strallo? (/showthread.php?tid=121922)



Come smonto lo strallo? - vadoavela - 30-12-2016 13:25

Mi sento un po' scemo a chiederlo, ma non riesco proprio a acapire come posso disarmare lo strallo visto che non riesco a far scorrere l'avvoglifiocco verso l'alto, a sufficienza per arrivare al dado di registro della tensione ...
Ho anche pensato di dover andare in testa d'albero, ma mi sembra un po' improbabile !
Thks e auguri

[hide][attachment=23698][/hide]


RE: Come smonto lo strallo? - andros - 30-12-2016 13:37

forse ti conviene cercare un eslposo del rullafiocco.
probabile tu debba togliere un pezzo di canalina e far scorrere in alto.
altrimenti si va su..


RE: Come smonto lo strallo? - albert - 30-12-2016 13:38

Quell'immagazzinatore non lo conosco, dunque non so se c'è un cannotto per alzare il tamburo..... ma si risolve ugualmente.

Devi allentare le sartie (occhio a non scollegarle che viene giù tutto), mettere in forza due drizze (buone) sulle prue, e togliere il perno che collega lo strallo alla landa .... poi vai su (con un'altra drizza) e togli l'altro perno.

Fai attenzione e buon lavoro.


Come smonto lo strallo? - tiger86 - 31-12-2016 01:00

(30-12-2016 13:38)albert Ha scritto:  Quell'immagazzinatore non lo conosco, dunque non so se c'è un cannotto per alzare il tamburo..... ma si risolve ugualmente.

Devi allentare le sartie (occhio a non scollegarle che viene giù tutto), mettere in forza due drizze (buone) sulle prue, e togliere il perno che collega lo strallo alla landa .... poi vai su (con un'altra drizza) e togli l'altro perno.

Fai attenzione e buon lavoro.





RE: Come smonto lo strallo? - vadoavela - 31-12-2016 18:25

ho riguardato meglio l'esploso e ho capito come fare, ci sono due semi flange che impediscono la salita dell'ultimo estruso, tolte quelle si è scoperto il bullone di registro da allentare e mettere in bando lo strallo
Thks e auguri