I Forum di Amici della Vela
Guaio a Furlex vecchio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Guaio a Furlex vecchio (/showthread.php?tid=122854)



Guaio a Furlex vecchio - RMV2605D - 18-02-2017 17:25

La mia barca, Comet 420 del 1987, monta dall'origine un avvolgifiocco Furlex con tamburo smontabile.

Oggi, senza vela di prua, in previsione di montare un nuovo genoa avvolgibile, volevo ingrassare sia il sopra che il sotto.

Per ingrassare la parte inferiore bisogna svitare una vite in plastica e poi con un ingrassatore si mette il grasso (uso da sempre grasso al teflon che non si indurisce e non sporca).

Appena girata la vite si è rotta a filo della battuta come si vede bene in foto:

[attachment=24765]

Come suggerite di estrarre il moncone?

1- Forando e cercando di svitare con maschio contrario?

2- cercando di creare un taglio per cacciavite con uno scalpellino affilato?

3- Altro

Ringrazio fin d'ora per i suggerimenti utili.

898989


RE: Guaio a Furlex vecchio - Andel - 18-02-2017 21:01

Ti posso suggerire un modo un pò fuori dall'ordinario. Scaldi, anzi arroventi la punta di un cacciavite a taglio della giusta misura e poi incidi una nuova tacca nella plastica della vite e appena raffreddata provi a svitarla.21


RE: Guaio a Furlex vecchio - RMV2605D - 18-02-2017 21:38

(18-02-2017 21:01)Andel Ha scritto:  Ti posso suggerire un modo un pò fuori dall'ordinario. Scaldi, anzi arroventi la punta di un cacciavite a taglio della giusta misura e poi incidi una nuova tacca nella plastica della vite e appena raffreddata provi a svitarla.21

Interessante! Ho portato a casa il moncone rotto, farò delle prove.

A proposito, qualcuno sa che filetto possa avere la vite per sostituirla quando riuscirò a liberare il foro?

898989


Guaio a Furlex vecchio - albert - 18-02-2017 21:46

Io non mi preoccuperei più di tanto, dato che da quel foro con la vite si ingrassano solo le sfere che permettono la rotazione della mura rispetto al tamburo. Le feritoie da cui ingrassare le sfere per la rotazione del tamburo sono accessibili più sotto. Vedi qui:
http://www.seldenmast.com/files/1426855952/595-018-E.pdf

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Guaio a Furlex vecchio - Temasek - 19-02-2017 15:26

Se invece vuoi togliere quel moncone:
Ti fai fare un cilindretto in acciaio, col diametro esterno pari al buco che c'è e con foro centrale più piccolo del nocciolo della vite.
Servirà come bussola di guida, per la punta del trapano dentro il moncone.
Poi ripassi il filetto con un maschio.


RE: Guaio a Furlex vecchio - zankipal - 19-02-2017 16:46

(18-02-2017 21:46)albert Ha scritto:  Io non mi preoccuperei più di tanto, dato che da quel foro con la vite si ingrassano solo le sfere che permettono la rotazione della mura rispetto al tamburo. Le feritoie da cui ingrassare le sfere per la rotazione del tamburo sono accessibili più sotto. Vedi qui:
http://www.seldenmast.com/files/1426855952/595-018-E.pdf

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto, ingrassare quel punto non serve a nulla


RE: Guaio a Furlex vecchio - RMV2605D - 19-02-2017 17:20

Con i pareri autorevolissimi di Albert e Zankipal direi che la miglior cosa da fare è non fare nulla, cosa che mi riesce sempre molto bene!

898989