I Forum di Amici della Vela
BUKH 36 cv. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: BUKH 36 cv. (/showthread.php?tid=123008)



BUKH 36 cv. - panakeia - 25-02-2017 14:54

Ho sbarcato il mio Bukh 36 cv e d è stato aperto e verificato completamente per tranquillità mia...e perché fumava un po' troppo (barca appena acquistata). Il meccanico ha constatato che era stato rifatto da poco e tutto è in perfetto stato: fasce, pistoni, cilindri, bronzine, valvole ecc... Si è meravigliato positivamente per la qualità e gli spessori dei materiali di questo motore che è rimasto uguale da 30 anni ed è ancora prodotto. Il mio è a raffreddamento diretto e non c'è traccia di corrosione nel circuito acqua (motore e barca dell'86, ma vissuto molto a Fiumara sul Tevere). Ha scoperto che fumava troppo perché il suo collega che ha rifatto il motore recentemente ha aggiunto rondelle di rame alla sede iniettori che non sono previste, e aveva messo una guarnizione testata più spessa di quella prevista. Risultato: gli iniettori nebulizzavano più alto e fuori dalla vaschetta di scoppio, quindi molti residui incombusti e inizio di bruciatura della guarnizione della testata. Quindi meno male che ho aperto il motore.
adesso, per rimontare il motore mi è arrivata dalla SCANDIESEL (importatore per l'Italia) una guarnizione testata in busta non sigillata, senza marchi o loghi sopra la guarnizione e, soprattutto, senza parafiamma e CON SPESSORI DISOMOGENEI DI OTRE UN DECIMO DI MILLIMETRO. Sono in attesa di verificare il tutto con SCANDIESEL, ma vi chiedo se sapete qualcosa in proposito e se avete una foto o un riferimento per vedere la guarnizione originale di questo motore, perché non so più di chi fidarmi.


RE: BUKH 36 cv. - andros - 25-02-2017 15:19

un amico che aveva un motore del genere mi diceva,appunto,che non c'era parfiamma sulla guarnizione della testata.
1 decimo per quel materiale non significa niente.
rispetta lo schema di serraggio dei prigionieri e il carico previsto.
non so se dopo un certo nr di ore và ripassato il serraggio con la dinamometrica.


RE: BUKH 36 cv. - panakeia - 26-02-2017 15:13

Grazie ANDROS. Speriamo bene...