I Forum di Amici della Vela
Vulcan 9 vs Zeus 9 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Vulcan 9 vs Zeus 9 (/showthread.php?tid=124398)



Vulcan 9 vs Zeus 9 - cazzibus - 03-05-2017 16:18

Tra B&G Zeus 2 e Vulcan fs, per un utilizzo in regata, quale dei due pensate sia preferibile? Quali sono le differenze più significative?
grazie a tutti


RE: Vulcan 9 vs Zeus 9 - Blu - 04-05-2017 11:28

Ho Vulcan 9 e Zeus 7.
Uno è touch. l'altro ibrido. Ma questo lo avrai già intuito. Vulcan non ha ingresso video e solo il modello 9 pollici legge il radar.
Vulcan è pensato "stand alone", non dialoga con un eventuale altro plotter (condivisione mappe in sostanza...).
Il Vulcan 9 a differenza dei modelli minori 7 e 5 è predisposto per radar che tramite NEP2, riesci a condividere anche con altro strumento sia Vulcan, sia Zeus: ho provato, funziona.... !
Vulcan ha WIFI interno, utile per fare aggiornamenti online o condividere schermo su tablet.
Zeus costa un botto, vulcan meno.... al prezzo di Zeus 7 prendi un Vulcan 9.
Per il resto, le funzioni software e navigazione sono esattamente le stesse.

Potendo, se installato in pozzetto starei su Zeus in quanto ibrido e personalmente trovo utili i comandi pulsante e manopola in certe situazioni tipo mare mosso e pioggia.
Una buona soluzione potrebbe essere Vulcan al carteggio (il 9 se usi radar) e Zeus fuori.

PS se ricordo bene, oltre a porta NMEA 200 che hanno entrambi, solo Zeus ha porta 0183. Qusto fatto fa la differenza in base alla rete che già hai se vuoi interfacciare altri strumenti (VHF, ecc.)


RE: Vulcan 9 vs Zeus 9 - Blu - 04-05-2017 11:29

NMEA 2000....


RE: Vulcan 9 vs Zeus 9 - cazzibus - 04-05-2017 23:10

Parliamo ovviamente di zeus2 vero?
Sull'auto pilota mi pare di capire che entrambi siano compatibili solo con ap B&G. Ho inteso bene?
Le funzioni regata sono identiche?


RE: Vulcan 9 vs Zeus 9 - Blu - 05-05-2017 11:22

Si, Zeus 2.
Autopilota compatibile su entrambi, ma solo se di recente fabbricazione, probabilmente tutti i simrad e B&G con connessioni Simnet.
Il mio che viaggia su Robnet ad esempio non lo leggono.


RE: Vulcan 9 vs Zeus 9 - Blu - 05-05-2017 11:27

Suppongo solo ap B&G e simrad /Navico.
Telefona in assistenza se hai dubbi, o chiedi al negozio Painestore. Sono molto competenti e disponibili a fornire indiczioni, oltre ad avere spesso buoni prezzi.