I Forum di Amici della Vela
i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts (/showthread.php?tid=124552)



i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - Bruno Bertolacci - 11-05-2017 09:35

Alla ricerca di una soluzione per installare sul mio cp privo di gps un qualcosa che assomigli ad un plotter ho trovato una App su google store , i-Boating gratuita , che prevede l'acquisto di carte (mediterraneo 39,99€ ) e riesce a dare un posizionamento della barca con un gps probabilmente inserito nella app.
Qualcuno di Voi l'ha gia' utilizzata ? Le carte danno affidamento ? Utilizzando la app in Corsica e pertanto internet corro il rischio di trovarmi addebitati costi notevoli per Roming ?
Grazie per vostri cortesi pareri ed informazioni

Bruno


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - iraeit - 11-05-2017 09:47

Ci dovrebbe essere anche la navionics per smatphone con un costo (almeno quando era in offerta) anche inferiore. i-Boating vista, installata e disinstallata ma non ricordo ora i motivi.
Purtroppo per Android non so darti molte informazioni ma se vuoi prendere i soli dati GPS per il pc potresti provare qualcosa di simile a questo:

http://www.jillybunch.com/sharegps/nmea-tcp.html

primo link google disponibile Big Grin

In altre parole una qualunque app che crei uno stream nmea sul telefono. A questo punto con pc e telefono collegati alla stessa rete (o con collegamento punto punto) puoi usare open-cpn sul pc prendendo i dati da li.

Io faccio cosi' almeno Big Grin ma su ios .. sul telefono ho installato una app che mi invia i dati NMEA del telefono poi collego open-cpn, qt-vlm ed altra roba allo stream tcp. Il consumo non è banale ma il costo è ridicolo Big Grin


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - TeoV - 11-05-2017 10:24

Secondo me ti conviene acquistare uno di quei ricevitori gps con attacco usb da attaccare direttamente al pc, così eviti di consumare la batteria dello smartphone.
E poi ovviamente usi OpenCpn sul pc.


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - pipinus - 11-05-2017 10:29

Se hai Android con un cell con gps integrato installa Boating della Navionics.
Compri la mappa mediterraneo e mar nero ad un costo di pochi euro e scarichi la mappa nel cell. quando sei sotto copertura o wifi.
Quando sei in navigazione, mare aperto o Croazia non hai bisogno di connessione e vai bene. le mappe si aggiornano ogni tot ma solo quando vuoi tu.
Secondo me è impagabile e invece costa meno di 20 euro l'anno !

P.S.: su IOS costa un po' di più ma è la stessa cosa. Su Ipad è un cartografico formidabile


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - rob2612 - 11-05-2017 12:37

(11-05-2017 10:24)TeoV Ha scritto:  Secondo me ti conviene acquistare uno di quei ricevitori gps con attacco usb da attaccare direttamente al pc, così eviti di consumare la batteria dello smartphone.
E poi ovviamente usi OpenCpn sul pc.
Quale dei tanti ricevitori gps con attacco usb è consigliabile?


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - Nanni - 11-05-2017 13:30

(11-05-2017 12:37)rob2612 Ha scritto:  
(11-05-2017 10:24)TeoV Ha scritto:  Secondo me ti conviene acquistare uno di quei ricevitori gps con attacco usb da attaccare direttamente al pc, così eviti di consumare la batteria dello smartphone.
E poi ovviamente usi OpenCpn sul pc.
Quale dei tanti ricevitori gps con attacco usb è consigliabile?

Prova a vedere questo :

https://bad-elf.com/collections/plug-in-gps


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - TeoV - 11-05-2017 13:33

Oppure quello classico nero tondo.
Non ricordo il nome...


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - TeoV - 11-05-2017 14:07

Questo per capirci

http://www.ebay.it/itm/SkytraQ-USB-GPS-Empfanger-Maus-Mouse-167-Kanal-Chipsatz-NEU-OVP-/170873217472?hash=item27c8d661c0:g:9p4AAOSwKrhVXGRR


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - rob2612 - 11-05-2017 16:53

Grazie TeoV, grazie Nanni. Interessanti non sapevo nemmeno della loro esistenza.
Un'ultima cosa... Pratico la pesca a traina, quindi vado a bassissime velocità, da 0,6 nodi a 1,5 nodi, questi ricevitori sono affidabili anche a basse velocità?


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - singleton - 11-05-2017 22:43

(11-05-2017 16:53)rob2612 Ha scritto:  Grazie TeoV, grazie Nanni. Interessanti non sapevo nemmeno della loro esistenza.
Un'ultima cosa... Pratico la pesca a traina, quindi vado a bassissime velocità, da 0,6 nodi a 1,5 nodi, questi ricevitori sono affidabili anche a basse velocità?

Anche se sei fermo


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - Neptune321 - 11-05-2017 22:59

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione ; io ho quell'antenna nera indicata da TeoV e la uso con open cpn per diletto. E' un pò lenta a posizionarsi ma funziona e costa poco,. Buon vento a tutti


RE: i-Boating:Gps Nautical/Marine Charts - rob2612 - 12-05-2017 10:48

28