I Forum di Amici della Vela
St50 Wind - piedino trasduttore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: St50 Wind - piedino trasduttore (/showthread.php?tid=124882)



St50 Wind - piedino trasduttore - Dastanca - 27-05-2017 22:23

Ciao a tutti, dopo svariate prove ho trovato (spero) il motivo per cui lo strumento non segna nulla.
Il piedino 5 del trasduttore è rotto, pensate sia possibile saldarlo in qualche modo? O è necessario sostituire tutta la "spina" (su eBay è in vendita ad una ventina di sterline)? E in questo caso come si smonta? Ho svitato la brugola che blocca la spina, ma esce solo di qualche millimetro.

Grazie in anticipo
Daniele

[Immagine: 0933e0c3283260c4620c4acfb7d2a868.jpg]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: St50 Wind - piedino trasduttore - refosco - 28-05-2017 10:04

Buondi' Alcuni anni fa ho avuto lo stesso problema. Assieme a mio figlio (mandato in testa d'albero etc etc) acquistammo un connettore DIN di dimensioni adatte e n di poli uguali....invece di pensare al ricambio originale. Il lavoro di esecuzione molto difficile per un diportista piu' meccanico che elettronico, e' stato il saldare i piedini molto vicini l'un l'altro, ai fili di sezione minima. Fili che ho giuntato con alcuni cm di spezzoni aggiuntivi. Montato il tutto è da 5 o 6 anni che tutto funzia, e tace (cioe' non da' segni di falsi contatti o malfunzionamenti) e spero, scaramanticamente, che questa mia nota non venga sentita da qualche folletto dispettoso e mandi in tilt lo strumento! BV


St50 Wind - piedino trasduttore - Dastanca - 28-05-2017 10:19

Grazie per il consiglio, ma come hai fatto per uscire la vecchia spina??? Esce di pochi millimetri ed ho paura che tirando troppo si rompa qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: St50 Wind - piedino trasduttore - refosco - 29-05-2017 11:57

...be' studia, studia.... poi mi sono accorto che le parti trasduttore (sia palette che bandierina) sono solo inserite a pressione nel supporto e hanno un o'ring come elemento di tenuta. Sfilato di qui e sfilato di la.... si guadagna qualche cm, tanto per avere accesso alle forbici (io ho sezionato i fili). Poi per il rimontaggio, come accennai, ho aggiuntato qualche cm di fili... per avere una maggior possibilità di agire. BV