I Forum di Amici della Vela
sostituzione vecchio regolatore di carica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: sostituzione vecchio regolatore di carica (/showthread.php?tid=125684)



sostituzione vecchio regolatore di carica - spadino - 08-07-2017 15:22

Devo sostituire il mio vecchio regolatore di carica Fox i 90.
con uno nuovo.
Pensavo di acquistare un wrm 15 della western mono o dual.
Eventualmente sono graditi consigli su altri regolatori.
Quello attuale prevede il collegamento del pannello solare e delle due batterie.
Batteria motore e batteria servizi.
La batteria servizi e' da 100 ah.
Vi domando visto che il wrm 15 prevede il collegamento alla morsettiera di pannello solare, batteria e del carico (frigorifero pilota aut. ecc.)
Devo per forza modificare l'impianto attuale?
Cioè devo collegare il carico ai morsetti o posso collegare la batteria dei servizi e basta e lasciare l'impianto così com'è?
Inoltre il wrm 15 è un regolatore affidabile e efficiente o su quella fascia di prezzo si trovano regolatori più efficienti e eventualmente quali.
Grazie.


RE: sostituzione vecchio regolatore di carica - Luciano53 - 08-07-2017 18:03

Il western 15 dual è una bomba. Piccolo, può essere montato vicinissimo alle batterie, visualizzazione e comando via bluetooth, carico intelligente di due gruppi batterie.
Provato in crociera, ho 150w, sono contentissimo.
Il western si installa a rovescio rispetto ad altre marche, prima il pannello poi le batterie 1 e 2.
Al carico non puoi attaccare frigo o pilota, quelli devono andare in batteria. Al carico va agganciata una potenza limitata.
Altra cosa, assistenza tecnica di fabbrica con estrema cortesia ed efficienza, ovviamente in italianoThumbsupsmileyanim
PS, citofonare Velanera...


RE: sostituzione vecchio regolatore di carica - spadino - 08-07-2017 18:38

Chiarissimo.
Ma è previsto un display che visualizzi i dati principali da installare per esempio in zona tavolo da carteggio in modo da non dover sempre consultare il telefono?


RE: sostituzione vecchio regolatore di carica - Luciano53 - 08-07-2017 19:18

(08-07-2017 18:38)spadino Ha scritto:  Chiarissimo.
Ma è previsto un display che visualizzi i dati principali da installare per esempio in zona tavolo da carteggio in modo da non dover sempre consultare il telefono?

Non fa parte della dotazione standard ma viene fornito a parte e non so quanto costi.
Però non vedo il motivo di passare altri cavi fino al carteggio, il display mica lo si deve guardare di continuo.
Tra l'altro vengono visualizzati i grafici delle ultime 24 ore con tensione, potenza, temperatura e altri parametri.
Il telefono, oppure ipad, è comodissimo.


RE: sostituzione vecchio regolatore di carica - pepilene - 08-07-2017 19:50

""" Monitorare una batteria 100 A """"" Bluetooth """""" Smiley26Smiley26


Più lampadine si accendono meno energia si ha a disposizione.
Ma questa è solo la mia opinione26


RE: sostituzione vecchio regolatore di carica - Luciano53 - 08-07-2017 20:49

(08-07-2017 19:50)pepilene Ha scritto:  """ Monitorare una batteria 100 A """"" Bluetooth """""" Smiley26Smiley26


Più lampadine si accendono meno energia si ha a disposizione.
Ma questa è solo la mia opinione26


Questo Western Dual ha un prezzo abbordabile e fornisce come dotazione di serie delle possibilità di monitoraggio utili e semplici da consultare. Inoltre monitora di continuo due gruppi di batterie.
Non avendo display lo si può cacciare dovunque e non è poco.
Non ci vedo nulla di scandaloso, Bluetooth non è una bestemmiaSmiley30