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domanda per elettrotecnici - Versione stampabile

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domanda per elettrotecnici - robertobaffigo - 05-09-2017 15:48

salve a tutti, sto lavorando su di una barca con motore elettrico trifase sincrono con inverter a 4 quadranti infranor xtraplus cd1a.
ho un'elica molto grande perché vorrei usare il sistema per caricare le batterie quando navigo a vela.
se a sistema spento l'elica fa girare il motore (sincrono a magneti permanenti) si può danneggiare l'inverter?

grazie, bv


RE: domanda per elettrotecnici - ocirne - 05-09-2017 23:55

Se l'inverter è a 4 quadranti perchè dovrebbe essere spento?
Se è acceso, la rotazione dell'elica trasferisce energia meccanica al generatore (non più motore) che la converte in energia elettrica.
Se l'elettronica di controllo dell'inverter è spenta (immagino che sia alimentata a 24 V) non dovrebbe succedere nulla.
Sui morsetti di potenza del generatore sarà presente una tensione alternata che viene applicata ai MOSFET di potenza dell'inverter. Se l'elettronica è spenta, i MOSFET non conducono e non dovrebbe accadere nulla.
Non credo che la tensione del generatore possa raggiungere valori così elevati da danneggiare i MOSFET.
Tutto ciò "a naso", ma forse farei la domanda al fornitore / costruttore dell'inverter.
Se ti risponde, fammi sapere cosa ti ha detto.
Grazie


RE: domanda per elettrotecnici - robertobaffigo - 06-09-2017 08:41

buongiorno ocirne, indubbiamente l'inverter dovrebbe essere acceso quando il sistema può generare energia.
potrebbe però succedere che per qualche ragione sia spento, vorrei sapere se in questo caso sia meglio, indispensabile o inutile mettere un freno sull'asse
altra soluzione che ho pensato è quella di mettere un interruttore/relè tra inverter e motore, in questo caso basterebbe interrompere la terra? che tipo di relè montare?
in merito ai mosfet il fatto è che non ho la più pallida idea di come sia configurata l'uscita di un inverter a 4 quadranti....
ho scritto al costruttore.....
grazie