I Forum di Amici della Vela
Zincatura a caldo ancora Delta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Zincatura a caldo ancora Delta (/showthread.php?tid=130416)



Zincatura a caldo ancora Delta - br1 - 05-04-2018 18:17

Ho un ancora Delta da 16 Kg volevo farla zincare a caldo ma lo zincatore ha il duddio sulla parte pesante vuol sapere se è una camera se si bisogna farci due piccoli fori, Io credo che la punta sia piena di piombo in questo caso non può essere zincara a caldo essendo il punto di fusione del piombo più basso di quello dello zinco. C'è chi sa come è fatta l'ancora Delta?


RE: Zincatura a caldo - orteip - 05-04-2018 18:23

Puoi dire allo zincatore che può procedere tranquillo così come è, senza fori e senza problemi d’altro canto lo ha già fatto senza problemi anche il produttore all’origine ed io sulla mia (Delta 20 Kg) per ben già tre volte


Zincatura a caldo - Beppe222 - 05-04-2018 18:28

Potrei sbagliare, quindi prendi con le molle ciò che dico.
Mi pare che la Delta non abbia "ripieno" di piombo (come, invece, hanno Spade e Ultra Anchor).


RE: Zincatura a caldo - ecotango - 05-04-2018 20:11

Ma ti zincano un'ancora che era già stata zincata?
A me già due zincherie mi hanno risposto picche dicendo che se già zincata in precedenza non si può fare


RE: Zincatura a caldo - br1 - 05-04-2018 21:09

La zincano solo se sabbiata la vecchia danfort dopo la zincatura è tornata nuova
La cosa interessante è che si paga a peso


RE: Zincatura a caldo - br1 - 05-04-2018 21:19

@orteip Domani la faccio sabbiare.


RE: Zincatura a caldo - kpotassio - 05-04-2018 23:51

Sabbiata e zincata A caldo poche settimana fa la stessa ancora. Vai tranquillo


RE: Zincatura a caldo - Fabrix10 - 23-03-2020 15:48

Ho un'ancora Delta da 10 kg arrugginita sulla parte anteriore. Dopo una verniciatura a spruzzo durata una sola uscita vorrei provare il sistema della sabbiatura e zincatura a caldo suggerita nel thread. Avete indicazioni a chi rivolgermi per esperienza analoga su Roma. Grazie a tutti


RE: Zincatura a caldo - geremia - 24-03-2020 10:04

Fatta zincare a caldo Delta 16 nessun problema perfetta dopo un anno d'uso


RE: Zincatura a caldo - Lupicante - 24-03-2020 21:01

Di solito non occorre sabbiare, lo zinco vecchio viene via durante il decappaggio.
Non ci devono essere tracce di pitture ed etichette.


RE: Zincatura a caldo ancora Delta - max440 - 27-03-2020 13:35

E' vero che la zincatura viene via quando l'ancora viene messa in bagno acido prima della nuova zincatura, ma così gli consumi/rovini un po il bagno e molte zincherie si rifiutano di zincare oggetti che in parte già lo sono a meno che la zincatura vecchia sia pochissima


RE: Zincatura a caldo ancora Delta - max440 - 27-03-2020 13:38

Mi sono scordato, trovata lo zincheria se si rifiuta di zincare per il motivo sopra indicato, puoi comprare dell'acido muriatico e con un po di pazienza usando idonei DPI ed operando all'aperto puoi toglierla tu e poi portarla a zincare


RE: Zincatura a caldo ancora Delta - orteip - 27-03-2020 14:30

Molto spesso non basta decappare e quello che si ottiene con gli acidi che si trovano in commercio (quelli per il cantiere compresi) è anche inferiore al decappaggio industriale che fanno nelle vasche. Capita spesso che zincare su vecchie zincature porta a delaminazioni e sfogliature della nuova ma fortuna non sempre, ma fortuna non succede nulla se non perdere la nuova zincatura in breve tempo.
Gli operatori seri valutano guardando il pezzo e casomai lo ritengano necessario si rifiutano di operare senza un preventivo trattamento di sabbiatura o meccanico, quelli un pò meno seri ma sempre affidabili avvertono del rischio e lasciano la decisione finale al cliente, poi ci sono gli altri.
In alternativa e vista la poca superficie di un’ancora, meglio dargli una smerigliata con la smerigliatrice e qualche dischetto abbrasivo a grana 60/80

PS - su via dei castelli romani (la strada che dai castelli va al mare passando per Pomezia) andando verso il mare e un pò prima di arrivare all’incrocio con la pontina, sulla sinistra c’è un grosso centro di raccolta per la zicatuta dove si portano gli oggetti e si ritirano dopo qualche giorno.
Si tratta di un punto di raccolta perchè a Roma e dintorni non ci sono più aziende che effettuano la zincatura. Gli hanno creato tanti problemi che alla fine hanno chiuso, l’ultima che era grande e stava a Santa Palomba (vicino Ardea) ha licenziato più di 100 persone e se ne è andata a Fiuggi. Pare che sia rimasta sola come figlia unica di madre vedova....19