I Forum di Amici della Vela
Spostamento strumenti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Spostamento strumenti (/showthread.php?tid=135916)



Spostamento strumenti - CUCUDRIL - 01-04-2019 00:46

Buona sera a tutti . Vorrei spostare la strumentazione wind, log , profondità , e pilota automatico ,tutto st 40 ; e metterli su un navpod sulla colonnina della ruota del timone . Suppongo di dover passare un cavo multiplo da dove sono gli strumenti ora ,alla nuova posizione , e poi saldarne le giunzioni . Qualcuno sa spiegarmi bene se il procedimento è corretto, e se devo prestare attenzione a qualche cosa di particolare . Insomma si accettano consigli e suggerimenti . Grazie in anticipo


RE: Spostamento strumenti - IanSolo - 01-04-2019 11:28

Nessun problema se usi lo stesso tipo di cavo e isoli bene le giunzioni con termorestringente, i segnali sono a bassa velocita' e non soffrono particolarmente per giunzioni, unica accortezza puo' essere con il cavo coassiale del trasduttore di profondita' dove la giunzione e la schermatura devono essere eseguite con attenzione.


RE: Spostamento strumenti - CUCUDRIL - 01-04-2019 12:32

Per Iansolo , grazie . Quindi se ho ben capito :
poso un cavo multiplo numerato che mi servirà per portare al navpod i cavi dei vari trasduttori ( wind , depth , e log ) più alimentazione 12v , più fili bussola fluxgate del pilota , più fili che andranno all’attuatore sulla ruota . Ma non esiste uno schemino in rete ?

(Ti ho corretto un errore di stampa che si sarebbe prestato a troppo facili battute. IanSolo)