I Forum di Amici della Vela
Consumi motore Faryman FK3 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Consumi motore Faryman FK3 (/showthread.php?tid=136594)



Consumi motore Faryman FK3 - andre082 - 08-05-2019 12:08

Buon giorno a tutti,
vorrei aprire questa discussione epr chiedervi se può essere veritiero il consumo del mio Farymann FK3 riportato nel libretto.

Io sono sempre rimasto per leggende riportate in famiglia che il motore consumasse circa 1,5 L/h.

Oggi con il manuale in mano leggo 220g/cv/h.
Quindi il motore ha 18 CV.
Il peso del gasolio è di 800 g/L.
Se faccio 220g x 18 CV= 3960 g/h che diviso per 800 g = 4.95 L/h????

E' giusto?
Grazie per le risposte.


RE: Consumi motore Faryman FK3 - Wally - 08-05-2019 12:59

Allora, con un peso specifico medio di 0,835Kg/L diventano 4.74 L/h se non diversamente specificato alla massiama potenza, sul mio manuale Ruggerini, MM191 da 20 cavalli bicilindrico cita 2,8L a velocità di crociera, adesso la velocità di crociera quant'è ed intendono velocita barca o giri motore? ovviamente sono motori semplici non è in uso avere gli abbachi di potenza o consumo in funzione delle cremagliere, se ti vuoi togliere ogni dubbio, ti devi procurare 2 taniche una con 10 L di gasolio ed una vuota, scontato che aspiri dalla piena ed i ritorni nella vuota prima di iniziare la prova pesi la nafta, calcoli la tara delle taniche, poi in acque libere colleghi il tutto e parti, puoi fare in frazioni o navigare tutta l'ora a velocità costante meglio quasi al massimo, più tempo passa, più precisa sarà il rilievo. allo stop pesi la nafta rimasta in aspirazione e gli sottrai quella ritornata ed hai un valore reale del tuo cosnsumo.
Presumo che il tuo consumo reale sarà inferiore al teorico in quanto la tua elica non potrà assorbire tutta la potenza del motore, anche se la maggior usura del motore riduce la potenza ed aumenta i consumi.
Inoltre tieni presente che il consumo specificato è fatto al banco a norma ISO difficilmente replicabile altrove.
Buon Vento