I Forum di Amici della Vela
Radar Rumoroso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Radar Rumoroso (/showthread.php?tid=137361)



Radar Rumoroso - Daniele O. - 26-06-2019 11:43

Ciao
ho appena cambiato barca, un vecchio GS 39, dove è installato un radar Simrad
Accendendolo si sente il runore della rotazione dll'antenna è normale ? O sono partiti i cuscinetti ?Smiley57
qualcuno ha esperienza di casi del genere?
grazie


RE: Radar Rumoroso - IanSolo - 26-06-2019 15:48

E' frequente, va' comunque periodicamente (ogni 2-3 anni se lo usi poco) lubrificata la corona dentata con un po' (poca davvero) di vasellina filante, un po' di rumore rimane sempre.


RE: Radar Rumoroso - Daniele O. - 26-06-2019 22:17

Grazie proverò ad arrampicarmi per smontare la “scatola” e vedere dove ingrassare


RE: Radar Rumoroso - angelo2 - 26-06-2019 22:46

mi accodo...... felice possessore di un furuno 1831, mi son chiesto se si deve pulire l'antenna , radome, come,quando... grazie


RE: Radar Rumoroso - IanSolo - 26-06-2019 23:47

Non c'e' motivo (se non estetico) di pulire il radome che comunque NON va' mai verniciato (se non con vernici speciali).


RE: Radar Rumoroso - angelo2 - 27-06-2019 18:02

scusami ian... mi sono spiegato male.... intendevo togliere la copertura e pulire, se c'è da pulire, all'interno.....magari qualche componente mobile....
grazie


RE: Radar Rumoroso - IanSolo - 27-06-2019 19:42

No, l'interno non toccarlo, le antenne sono oggigiorno di due tipi: un riflettore parabolico in plastica metallizzata che per quanto robusto sia lo strato conduttivo puo' soffrire per sfregamenti o uso di detergenti, oppure sono "patch antenne" formate da una miriade di piccole antenne a circuito stampato spaziate gradualmente secondo un particolare calcolo che compone la radiazione frontalmente sotto uno stretto angolo, le piste che le uniscono sono delicate e non vanno "pasticciate". E' comunque difficile trovare dello sporco all'interno essendo il tutto stagno per evidenti ragioni.


RE: Radar Rumoroso - angelo2 - 27-06-2019 22:03

ok......millegrazie..... un pensiero in meno....