I Forum di Amici della Vela
Altoparlante vhf da sostituire - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Altoparlante vhf da sostituire (/showthread.php?tid=139966)



Altoparlante vhf da sostituire - rob2612 - 27-01-2020 13:35

Buongiorno, chiedo informazione per soluzione guasto altoparlante VHF.Vado al dunque.
Ho un VHF Lowrance link-5. il Vhf ha 2 altoparlanti, uno nel mike che funziona correttamente, il secondo che si trova dentro l'apparato, si è guastato, per infiltrazione di olio che gli è finito su, per perdita di olio dello sterzo idraulico che si trova proprio sul vhf e gli è andato a finir dentro.
Ho aperto il vhf e devo procedere alla sostituzione. L'altoparlante del Vhf è del diametro di 5cm 16 ohm 3w ho difficoltà a trovarlo simile, ne ho trovato uno uguale ma non posso montarlo in quanto sul posteriore ha una cassa di ricopertura e avendo lo spazio limitato è impossibile il montaggio. un secondo che si adatta in maniera perfetta ha di differenza che è uguale come misure come ohm ma il wattaggio è differente è solamente 1W. La domanda è questa: essendo l'originale di 3W, avrei difficoltà nell'ascolto del Vhf montandoci in sostituzione un altoparlante di 1watt?


RE: Altoparlante vhf guasto - rob2612 - 27-01-2020 13:42

Foto del vhf


RE: Altoparlante vhf da sostituire - IanSolo - 27-01-2020 19:39

Unico problema che puo' dare e' possibile distorsione per eccessivo movimento della membrana, questo puo' rendere poco intelleggibile l'ascolto ma la risposta si puo' averla solo provando.


RE: Altoparlante vhf da sostituire - rob2612 - 27-01-2020 20:46

Grazie IanSolo, mi sa che è l'unica alternativa. comprerò e monterò quello (ho fatto tante ricerche ma inutili) magari mi limiterò a non alzare tanto il volume. Il vhf ha anche un altoparlante all'interno del mike e quindi l'ascolto dovrebbe essere sufficente. Oppure altra alternativa è comprare anche l'altro altoparlante che come watt, ohm e circonferenza sono perfetti, solo che ha una copertura sul retro. potrei provare a togliere quella sperando che possa montarlo in quel poco spazio che ho.
Non trovo lo smile adatto... lo scrivo [Speranzoso] 19


RE: Altoparlante vhf da sostituire - rob2612 - 27-01-2020 20:50

Questa la situazione attuale