I Forum di Amici della Vela
Batteria extra per alimentare le radio di bordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batteria extra per alimentare le radio di bordo (/showthread.php?tid=141289)



Batteria extra per alimentare le radio di bordo - pacman - 29-05-2020 20:18

Ho letto con attenzione i thread sulla victronizzazione e quello sulle batterie al litio, molto interessanti.
Mi hanno dato spunto per riprendere una vecchia idea, predisporre in posizione elevata una batteria per alimentare la radio VHF e la radio SSB.
Le batterie che ho sono tutte sotto paiolo e in caso di allagamento della sentina, l'impianto elettrico va a farsi benedire e con esso la possibilità di chiedere soccorso.
Finora ho desistito perché una batteria al piombo che abbia un minimo di autonomia, pesa tanto ed è grossa e non avrei potuto metterla in posizione elevata.
Ora pensando ad una batteria al litio, avrei possibilità di elevata autonomia con peso e ingombro ridotti di parecchio.
Tra l'altro alimentare le radio da una batteria separata, taglia completamente le interferenze che arrivano dai cavi di alimentazione (frigorifero, luci led, alternatore).
Pensavo quindi di mettere questa batteria allo stesso livello delle radio e tenerla sotto carica con un B2B charger.
Il punto è se quest'ultimo è meglio collegato alla batteria motore o al banco servizi che è bello capiente e sarà sempre sotto carica tramite pannelli solari e generatore eolico.
Qualcuno ha già adottato questa soluzione? Vedete criticità che nel mio pensiero non ho ancora visto?


RE: Batteria extra per alimentare le radio di bordo - Resolution - 31-05-2020 06:13

Le batterie LiFePO4 non amano essere cariche al 100%.


RE: Batteria extra per alimentare le radio di bordo - pacman - 31-05-2020 09:24

So che per immagazzinarle dovrebbero essere al 75 %, ma in ogni caso come le gestisci? Non se ne occupa il B2B che è predisposto per le batterie al litio?


Batteria extra per alimentare le radio di bordo - AndreaB72 - 31-05-2020 21:20

Io ho messo una batteria da 10Ah (di quelle sigillate da gruppi di continuità) e un diodo di potenza per impedire che la corrente "torni" verso il normale impianto.
Mi serve la radio e i due Raspberry che ho a bordo.


Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk