I Forum di Amici della Vela
Allarme sonoro contagiri volvo penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Allarme sonoro contagiri volvo penta (/showthread.php?tid=141849)



Allarme sonoro contagiri volvo penta - velista1210 - 20-07-2020 08:23

Salve,
È un po' di tempo che il display del conta giri Volvo Penta saltuariamente mi da un allarme.
Sparisce il contaore e compare un segnale di batteria lampeggiante con relativo allarme sonoro.
Elettrauto ha controllato tutto.
Uscite volt alternatore ok sia durante allarme che in esercizio normale.
È capitato già a qualcuno?
Aggiungo che ho un ripartitore di carica Sterling.
Grazie per gli eventuali consigli

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Allarme sonoro contagiri volvo penta - IanSolo - 20-07-2020 19:05

Fa' tanto venire in mente difetti di contatto, ossidazioni o corrosioni. Con "santissima" pazienza passerei tutti i collegamenti ripulendoli per bene al minimo dubbio (usare spray non serve a niente). La pulizia la' dove appare necessaria va' fatta con gomma da cancellare dura se ossidazione lieve fino a carta vetra fine se ossidazione forte.


RE: Allarme sonoro contagiri volvo penta - lorenzo.picco - 20-07-2020 20:21

ti porto la mia esperienza ...

con i pannelli solari e andando a motore a volte capita che ad un certo punto il contagiri va a 0 e suona e si illumina l'allarme " batteria " ed è sufficiente staccare i pannelli per far sparire l'allarme ...

mi sono fatto l'idea che il regolatore dei pannelli stacca ad un livello superiore del regolatore dell'alternatore e il pannello di controllo del motore ( V.P. ) sentendo una tensione elevata di batteria va in allarme ...

IanSolo che ne dici ???


RE: Allarme sonoro contagiri volvo penta - IanSolo - 20-07-2020 22:13

E' un'altra delle possibilita': in un caso del genere il sistema di allarme del quadro ritiene che la batteria sia scollegata non potendo fornire alcuna corrente.


RE: Allarme sonoro contagiri volvo penta - lorenzo.picco - 20-07-2020 22:32

Grazie...


RE: Allarme sonoro contagiri volvo penta - traballi carlo - 21-07-2020 08:19

Succede talvolta anche a me .
Anch’io ho dato la colpa al pannello .
Da non tecnico ho pensato , batterie cariche , pannello che spara 18 volt , parte l’alternatore ed il sensore di allarme ... si allarma !19.
Una volta tacitato non rompe più!