I Forum di Amici della Vela
Autoportante "morbido" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Autoportante "morbido" (/showthread.php?tid=142327)



Autoportante "morbido" - edramon - 12-09-2020 11:13

Ciao a tutti.

Il mio Oceanis 323 monta un autopilota Raymarine con motore elettroidraulico Lecomble & Schmit.
Un anno fa ho notato che non funzionava correttamente poiché il fluido idraulico nella vaschetta era quasi a zero. Ripristinato il livello ha ripreso a funzionare correttamente.
Però con il pilota in funzione se forzo la rotazione della barra, posso ruotare di almeno 1/8 di giro, mentre un tempo il gioco era pochissimo.
Immagino che a causa della mancanza di fluido sia entrata aria nell'impianto.
Qualcuno sa come effettuare lo spurgo aria, ammesso che il problema sia questo?


RE: Autoportante "morbido" - Franc - 12-09-2020 11:33

Ammesso e non concesso che qui non ricevessi soluzioni più appropriate (cosa pressoché improbabile), da cocciuto bricoleur e non essendoci di mezzo la sicurezza durante la prima prova post intervento, cercherei innanzitutto se le istruzioni suggeriscono un metodo. Eventualmente non trovassi nulla, nemmeno nel Web, cercherei di capire come funziona l'impianto idraulico, che penso possa essere simile ai freni di auto e moto, dopodichè cercherei di capire il sistema di come si possa spurgare il circuito dall'aria che, molto probabilmente come anche pensi tu, possa essere entrata.
Se hai uno schema dell'impianto, e lo pubblichi, credo potrebbe facilitare i più esperti di me a darti consigli migliori. B. V.


RE: Autopilota "morbido" - edramon - 12-09-2020 13:13

Grazie Franc, purtroppo le istruzioni non mi sono state fornite e sul sito Lecomble e Schmidt non riesco a rintracciare il modello di impianto che ho io. Magari uno schema dell'impianto lo posso fare io stesso.
B.V. a te


RE: Autoportante "morbido" - Frizzz - 12-09-2020 23:21

Se ricordo bene c’è una vite di spurgo, devi fare lavorare il cilindro fino a fine corsa più volte finché non vedi che esce solo olio, poi rabbocchi il serbatoio e sei a posto. Occhio che l’olio rosso è corrosivo.


RE: Autoportante "morbido" - edramon - 13-09-2020 17:19

Grazie Frizz
ho visto che di viti simili a quelle per spurgare i freni della moto ce n'è più di una, sulla pompa, e non vorrei far casini tocca do dove non devo