I Forum di Amici della Vela
ritardo innesto marcia avanti. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: ritardo innesto marcia avanti. (/showthread.php?tid=143111)



ritardo innesto marcia avanti. - fraraspa - 06-12-2020 11:23

Buongiorno,
sulla mia barca ho un motore Nannidiesel 20 cv con Sail drive. Il motore va bene ma da qualche giorno quando inserisco la marcia avanti la barca non si muove o si muove lentamente poi dopo un pò comincia ad andare normalmente. Ho fatto controllare l'elica (max prop 3 pale abbattibili) nella speranza fosse molto sporca o che il problema fosse dovuta a qualcosa che ne impedisse il funzionamento ma niente.. l'elica è a posto. Ho controllato i leveraggi che sono a posto ed ho provato a innestare la marcia direttamente dal Sail drive ma nulla è cambiato.
Ho traferito la barca di recente per circa 190 miglia e il motore è sempre andato bene ad eccezione di un tratto durante il quale mi sembrava che la barca andasse piano. Ho sentito alcuni meccanici ma nessuno mi da una spiegazione di cosa sia successo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sapete di cosa si può trattare.
Grazie in anticipo e buon vento a tutti


RE: ritardo innesto marcia avanti. - Wally - 06-12-2020 11:27

Problemi d'olio emulsionato/mancante? Slittamento frizione?


RE: ritardo innesto marcia avanti. - fraraspa - 06-12-2020 13:36

Olio a posto non segni di slittamento della frizione


ritardo innesto marcia avanti. - gorniele - 06-12-2020 14:31

Come puoi essere sicuro che la frizione non slitti?
Senza polemica, solo per capire da cosa desumi la tua certezza.

Voglio dire che spesso si hanno certezze che invece si rivelano infondate e sviano dalla corretta diagnosi del guasto.


RE: ritardo innesto marcia avanti. - fraraspa - 06-12-2020 14:43

Non sono certo un tecnico ma non ci sono rumori, il motore non si alza di giri e l’olio non sembra surriscaldarsi. Questo intendo quando dico che non mi sembra che slitti


RE: ritardo innesto marcia avanti. - orteip - 06-12-2020 15:00

Non è una frizione della macchina e come tale non si comporta alla stessa maniera.
I giri non aumentano perchè a differenza delle auto, sulle barche non ci sono accelerazioni e decelerazioni.
In barca porti il motore a tot giri e restano quelli mentre se il cono della frizione perde attrito è solo quello che è a valle di quello (l’elica) gira in modo più lento spingendo la barca a velocità inferiori.

A me sembra proprio un problema del cono-frizione che ha perso la sua capacità fi fare attrito


RE: ritardo innesto marcia avanti. - gennarino - 06-12-2020 16:23

La mia esperienza è relativa all'olio dell'invertitore: l'ho cambiato con uno diverso (di poco e sempre A.T.F.) e la frizione slittava, cioè non trasmetteva più la rotazione all'asse/elica.
So che hai detto che "l'olio è a posto", anche il mio sembrava a posto ed era solo leggermente diverso dal precedente, ma quanto basta per far perdere aderenza alla frizione che a volte attaccava e a volte no.


RE: ritardo innesto marcia avanti. - GARIBALDI - 06-12-2020 21:02

(06-12-2020 11:23)fraraspa Ha scritto:  Buongiorno,
sulla mia barca ho un motore Nannidiesel 20 cv con Sail drive. Il motore va bene ma da qualche giorno quando inserisco la marcia avanti la barca non si muove o si muove lentamente poi dopo un pò comincia ad andare normalmente. Ho fatto controllare l'elica (max prop 3 pale abbattibili) nella speranza fosse molto sporca o che il problema fosse dovuta a qualcosa che ne impedisse il funzionamento ma niente.. l'elica è a posto. Ho controllato i leveraggi che sono a posto ed ho provato a innestare la marcia direttamente dal Sail drive ma nulla è cambiato.
Ho traferito la barca di recente per circa 190 miglia e il motore è sempre andato bene ad eccezione di un tratto durante il quale mi sembrava che la barca andasse piano. Ho sentito alcuni meccanici ma nessuno mi da una spiegazione di cosa sia successo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Sapete di cosa si può trattare.
Grazie in anticipo e buon vento a tutti
Trova un meccanico capace e serio.


RE: ritardo innesto marcia avanti. - davidevet - 07-12-2020 08:02

Anche secondo me è il primo sintomo del poco attrito dei coni. Se dai gas in modo un po’ più deciso vedrai che parte bene, a quel punto anche tornando al minimo la barca avrà il suo passo. Se invece passi delicatamente dalla folle alla posizione del minimo la barca ha una lunga inerzia.