I Forum di Amici della Vela
Alternatore Yanmar 3gm30f - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Alternatore Yanmar 3gm30f (/showthread.php?tid=145066)



Alternatore Yanmar 3gm30f - grisus - 23-07-2021 11:19

Buongiorno ho necessità di un alternatore più potente per un 3gm30f. Qualcuno sa quale alternatore comprare? Grazie e buon vento!


RE: Alternatore Yanmar 3gm30f - cesaref - 02-05-2024 16:57

Ciao Grisus, trovato?


RE: Alternatore Yanmar 3gm30f - ArturoKiwi - 02-05-2024 23:28

Sono interessato anche io. Ho un 3GM30, stesso motore, ma raffreddato con acqua di mare.
Penso di dover cambiare alternatore, consigli?


RE: Alternatore Yanmar 3gm30f - windex - 13-05-2024 14:00

Attenzione a potenziare troppo l'alternatore. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx in estrema sintesi:
1. non andare oltre i 100A (meglio 80A)
2. se possibile con regolatore esterno tarare l'alternatore al massimo carico dell'alternatore al 75%
Questo principalmente per non gravare troppo sui CV del motore stesso (l'80A sembra si prenda già ben 5Cv).

Nota mod.
mi sembra poco carino postare link di altri forum/social qui.
Se si sanno basta raccontare le cose come già hai fatto
già nel Forum si trovano le risposte:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129990
Grazie



RE: Alternatore Yanmar 3gm30f - blusailor - 16-05-2024 18:19

Ciao, non so se il mio Yanmar 3ym30 è strutturalmente molto diverso dal tuo motore e se le differenze riguardano anche l'alternatore. Io, alla ricerca di un alternatore più potente (l'originale è da 60A) non troppo costoso, ho trovato dopo varie ricerche di compatibilità l'alternatore della Nissan Almera Tino che è un Hitachi da 100A che monta la cinghia trapezoidale. Come quote è quasi perfetto (solo un po' più cicciotto), la puleggia ho rimesso la sua originale, ho solo dovuto tirare fuori il cavo per il segnale alternatore W (basta saldare un cavo, su internet si trova come fare); la cinghia va bene l'originale e con pochi soldi ne ho presi due e ho comprato pure un kit di revisione spazzole/regolatore a prezzi umani.
A poco più del minimo tira già fuori 30/40 A (se servono) e penso che lavori meno stressato dell'altro che c'era prima.
L'alternatore originale è il codice Hitachi LR160-741 quello montato da me ha il codice Nissan 23100BN00A (usato costa 50/60€).
Ah, alternatori di più di 100A richiedono la cinta poly V ma diventa un macello con le varie pulegge...


RE: Alternatore Yanmar 3gm30f - ArturoKiwi - 16-05-2024 20:47

Più che una potenza maggiorata vorrei che fosse adeguato per le batterie agm che ho e pensando a fra un paio d'anni, quando vorrei mettere delle lifepo4