I Forum di Amici della Vela
Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? (/showthread.php?tid=146478)



Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - gava - 03-02-2022 12:15

Salve devo cambiare tutto il passauomo di prua.

Mi sorgono dei dubbi circa il tipo di sigillante da usare fra l'alluminio e il ponte e se quest'ultimo va in qualche modo pre trattato. Suggerimenti materiali?

grassi


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - maurotss - 03-02-2022 23:10

(03-02-2022 12:15)gava Ha scritto:  Salve devo cambiare tutto il passauomo di prua.

Mi sorgono dei dubbi circa il tipo di sigillante da usare fra l'alluminio e il ponte e se quest'ultimo va in qualche modo pre trattato. Suggerimenti materiali?

grassi
Un paio d'anni fà ho dovuto cambiare il passauomo per rottura delle cerniere,il passauomo era tutto di plastica comprese le cerniere.
Ho aquistato un passauomo Goiot Opal è ho dovuto modificare la base levigando e poi resinando le parti mancanti perche le misure erano di poco differenti.
Per il fissaggio oltre alle viti ho utilizzato silicone bianco per sanitari.


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - kavokcinque - 04-02-2022 00:10

Poliuretanico 3M 4200 fc oppure lo Zucchini MS Polymer.
Pulisci bene la zona di incollaggio, una passata di acetone senza piu' metterci le dita. Meglio lavorare con i guanti .
Con il nastro di carta azzurro delimita bene la zona di lavoro sia sulla tuga che sull pezzo da montare. Quando liscerai il sigillante in eccesso evitarai di sbafare sulla vtr e sull alluminio.


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - bullo - 04-02-2022 10:51

(passauomo)? Io che ho la pancia non ci passo!!!!


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - gava - 04-02-2022 11:07

ok grazie a tutti, in effetti potrebbe essere che le misure siano lievemente differenti.
Mi converrebbe in tal caso stuccare per limitare i gap che si crea o va bene giusto riempirlo di sigillante?

Poliuretanico 3M 4200 su svb non lo trovo visto che sto ordinando li potrebbe andare l'equivalente sika (291 o 292 o 221?)


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - kavokcinque - 04-02-2022 15:08

Zucchini Ms Polymer lo dovresti trovare nei negozi di articoli per verniciare. Il 3M 4200 fc lo hanno in pochi, penso per motivi di scadenza. I Sika non li conosco, qualcuno ha avuto problemi, letto su ADV, e li evito.


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - Maremare - 04-02-2022 16:13

Io sono un pivello, ma ho usato del semplice butilico. Avvitato bene, tanto credo che le viti siano quelle che fanno il giusto lavoro, e sigillato con striscia di butilico. Pulito, facile e quando si dovesse presentare la necessità estremamente facile da rimuovere.

Per ora funziona.


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - maurotss - 05-02-2022 00:08

(04-02-2022 11:07)gava Ha scritto:  ok grazie a tutti, in effetti potrebbe essere che le misure siano lievemente differenti.
Mi converrebbe in tal caso stuccare per limitare i gap che si crea o va bene giusto riempirlo di sigillante?

Poliuretanico 3M 4200 su svb non lo trovo visto che sto ordinando li potrebbe andare l'equivalente sika (291 o 292 o 221?)
Gava sull'esempio del passauomo controlla la misura dove appoggia il riquadro interno perchè se piu' stretto devi rifilare/tagliare la vetroresina.Se invece resta un pò d'aria tra il bordo di alluminio e la vetroresina puoi riempire con il sigillante.


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - Wally - 05-02-2022 08:27

Se vuoi usare sica usa il nero 291


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - Lupicante - 07-02-2022 22:16

(04-02-2022 16:13)Maremare Ha scritto:  Io sono un pivello, ma ho usato del semplice butilico. Avvitato bene, tanto credo che le viti siano quelle che fanno il giusto lavoro, e sigillato con striscia di butilico. Pulito, facile e quando si dovesse presentare la necessità estremamente facile da rimuovere.

Per ora funziona.

Allora sono un pivello anche io, da quando ho scoperto il butilico (grazie mitico forum adv) di siliconici & co. ne uso ben pochi.


RE: Installazione nuovo passauomo. Quale procedura e sigillanti? - phoenix.1 - 07-02-2022 23:36

anch'io ho usato il butilico per sostituire un'oblò, più di un anno fa, con buoni risultati: non un goccia d'acqua. Poi facile da mettere e togliere, se hai fatto un'errore nel posizionare, riposizioni tutto senza dover pulire.