I Forum di Amici della Vela
Voltaggio pannelli solari - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Voltaggio pannelli solari (/showthread.php?tid=146704)



Voltaggio pannelli solari - santicuti - 07-03-2022 19:03

Chiedo parere ad esperti di impianti fotovoltaici o per esperienza da chi ce li ha a bordo.
Devo mettere su 2 pannelli da 200w e posso scegliere da 18v o da 36v.
Avendo a disposizione un regolatore mppt da 40a che accetta tensione di ingresso sino a 150v, ritenete sia preferibile:
1) avere pannelli a maggior voltaggio (36v) che mi consentono sulla distanza di circa 10 metri di poter installare cavi elettrici con diametro minore, avendo però come contropartita il far "lavorare" di più il regolatore per abbassare da 36 a 12
oppure
1) avere pannelli a minor voltaggio (18v) che mi comportano sulla distanza di circa 10 metri di dover installare cavi elettrici con diametro maggiore, avendo però come contropartita il far "lavorare" di meno il regolatore per abbassare da 18 a 12.
attendo vostre


RE: Voltaggio pannelli solari - ... - 07-03-2022 23:31

Interessante quesito.

Ho appena acquistato n. 2 pannelli da 100 Watt (22,7 voc cad.).
Praticamente siamo alla meta' dei tuoi ...
Posso installarli anche vicino ma andando a metterli sul bimini ... ad usare 7-8 mt di cavo ... e' un attimo.
Fatta tua stessa domanda (simile, in pratica) anche se ho chiesto :
meglio installarli "in serie" che aumento il voltaggio e diminuisco la necessita' del cavo per distanze importanti oppure in "parallelo" ?

Mi han risposto di metterli in serie con un regolatore MPPT (ho preso un MPPT bluesolar 100/20 victron).

Ancora non ho provato ma ho possibilita' di metterli in entrambe le modalita'.

Vediamo cosa ci consigliano i piu' esperti.
Ringrazio in anticipo


RE: Voltaggio pannelli solari - santicuti - 08-03-2022 11:42

(07-03-2022 23:31)... Ha scritto:  Interessante quesito.

Ho appena acquistato n. 2 pannelli da 100 Watt (22,7 voc cad.).
Praticamente siamo alla meta' dei tuoi ...
Posso installarli anche vicino ma andando a metterli sul bimini ... ad usare 7-8 mt di cavo ... e' un attimo.
Fatta tua stessa domanda (simile, in pratica) anche se ho chiesto :
meglio installarli "in serie" che aumento il voltaggio e diminuisco la necessita' del cavo per distanze importanti oppure in "parallelo" ?

Mi han risposto di metterli in serie con un regolatore MPPT (ho preso un MPPT bluesolar 100/20 victron).

Ancora non ho provato ma ho possibilita' di metterli in entrambe le modalita'.

Vediamo cosa ci consigliano i piu' esperti.
Ringrazio in anticipo


in serie sarebbe più problematico laddove ci siano problemi di ombreggiamento differenziato: se uno dei pannelli va in ombra anche parziale ne soffre tutto il sistema. Non così per il parallelo


RE: Voltaggio pannelli solari - giulianotofani - 08-03-2022 14:22

Io ho addirittura un regolatore per ogni pannello


RE: Voltaggio pannelli solari - santicuti - 08-03-2022 18:20

riflettevo sul fatto se addiritttura - usando i pannelli quasi esclusivamente d'estate ed in zone a sud, e quindi con temperature abbastanza alte - non sia quasi obbligatorio usare il 36v, visto che usando il 18 potrebbe succedere che a causa dell'alta temperatura la V di funzionamento dei pannelli potrebbe scendere anche di 4V e pertanto essere inferiore a quella di funzionamento del regolatore che è quella massima di carica delle batterie + 2V (regolatore 4215bn)


RE: Voltaggio pannelli solari - gava - 09-03-2022 17:01

Pannello 36v se regolatore mppt.
Il regolatore lavora di piu ma siccome il regolatore generalmente stacca sotto un certo voltaggio (diciamo quando il pannello non fornisce piu di 12v).
Quundi un pannello da 36v con bassa insolazione, ti fornira 17v ad ex, ed il regolatore ancora non lo esclude. Il pannello da 18v nelle stesse condizioni ti fornisce 11v e il regolatore lo esclude.
Ovviamente in linea di principio..


RE: Voltaggio pannelli solari - ... - 09-03-2022 17:18

@gava ... allora ... per la mia situazione (n. 2 da 22,7 volt di voc cad.) ... meglio in serie (che si somma v) ... cosi' MPPT qualcosa tira fuori sempre (anche se c'e' qualche ombra in uno dei due che sono insieme sul bimini e sara' impossibile averli sempre entrambi esposti) ?


RE: Voltaggio pannelli solari - Dato - 09-03-2022 17:57

(09-03-2022 17:18)... Ha scritto:  @gava ... allora ... per la mia situazione (n. 2 da 22,7 volt di voc cad.) ... meglio in serie (che si somma v) ... cosi' MPPT qualcosa tira fuori sempre (anche se c'e' qualche ombra in uno dei due che sono insieme sul bimini e sara' impossibile averli sempre entrambi esposti) ?

Verifica come funziona il tuo regolatore.
Io ne ho due sul tendalino, da 100W ciascuno, uno a dritta ed uno a sinistra, ed ho preferito montarli in parallelo. Anche d'inverno deve essere proprio nuvoloso perche' il regolatore stacchi (ho un Victron).


RE: Voltaggio pannelli solari - ... - 09-03-2022 18:05

Anche io ho un Victron (BlueSolar 100/20) ed ho avuto accortezza di poterli mettere in serie o parallelo (cioe' ho fatto le lunghezze giuste ed ho i connettori a T eventuali x il parallelo).
I pannelli hanno di serie il diodo di isolamento.

Volevo sapere se esiste una verita' "assoluta" (o per lo meno ... abbastanza certa ...) ma mi par di capire che : "test is king" !!!


RE: Voltaggio pannelli solari - ... - 09-03-2022 18:19

@velaciak (non puoi ricevere msg privati ?!?)
Io ho preso due pannelli da 100 watt prodotti a 2-3 km da casa mia che hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (se mi mandi un MP ti rispondo ... se posso)


RE: Voltaggio pannelli solari - gava - 10-03-2022 15:07

(09-03-2022 17:18)... Ha scritto:  @gava ... allora ... per la mia situazione (n. 2 da 22,7 volt di voc cad.) ... meglio in serie (che si somma v) ... cosi' MPPT qualcosa tira fuori sempre (anche se c'e' qualche ombra in uno dei due che sono insieme sul bimini e sara' impossibile averli sempre entrambi esposti) ?

Si in serie meglio. Controlla il Voc del regolatore se regge 50v.


RE: Voltaggio pannelli solari - kitegorico - 10-03-2022 15:32

Scusate, forse non è attinente col post.
Ho preso un pannello semiflessibile cinese da 100. Ne avevo già un'altro, sempre cinese e sempre da 100
Mi sembra di aver capito che per collegarli in parallelo debbano essere simili la Vmp e la voc.

Vecchio pannello: Vmp 17.8 mentre Voc 21.6
Nuovo pannello: Vmp 18 mentre Voc 19.4

Questi valori sono sufficientemente vicini?

Grazie.