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Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - Versione stampabile

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Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - kavokcinque - 27-06-2022 22:43

Pochi giorni fa alle boe di Calvi un bel Amel 60 aveva un code in nylon a riva. C'era vento di SW sui 15 nodi poi passato a 25 con raffiche più forti. Il code si è aperto a mezza altezza ma nessuno di bordo si è preoccupato di calarlo. Dopo una mezz'ora la barca si é girata di poppa,ha rotto la cima a dopino passata nella boa, poi ha iniziato a navigare veloce al traverso puntando verso due imbarcazioni ormeggiate su altre boe. All inseguimento i tender dei due proprietari di ritorno da terra e quello più veloce degli ormeggiatori che sono riusciti a deviare la traiettoria della barca a far salire a bordo il proprietario, riormegguare alla boa la barca, calare con parecchia difficoltà il code.
I code non è bene lasciarli su, se non in uso meglio abbisciarli in un sacco da ponte.
Lasciare la barca alla fonda, ancora o boa ,con vento senza persone a bordo non è molto saggio.
Le cime a doppino non sono adatte a sforzi impegnativi in quanto si usurano in breve tempo.
Ne avevo giù due da 22 mm e ne ho aggiunta una terza meno in forza. Quella più in forza il giorno dopo era usurata e inusabile.
Alle volte la concomitanza degli eventi può portare a situazioni impensabili.
La barca che navigava da sola al traverso a 4/5 nodi puntando le fiancate di altre barca faceva davvero impressione....


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - marbr - 28-06-2022 05:45

Sull'opportunità di lasciare lì quella vela non si discute nemmeno.

Sulle boe ci si fa la gassa, se c'è vento o lunga permanenza la cima si passa 2 volte (tipo nodo dell'ancorotto), anche il doppino non è argomento di discussione, salvo che ci si fermi per un bagno.

Come giustamente hai detto, ti ci son volute 3 cime per star sereno e 1 l'hai comunque buttata.


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - penven - 28-06-2022 08:00

Mi riallaccio ad un altro post: non c'è una recente ordinanza che vieta di lasciare le barche incostudite in rada ?


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - Najapico - 28-06-2022 09:20

I tre punti di Kavok dovrebbero essere nel DNA di uno che va in giro con un Amel 60 !!!


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - rob - 28-06-2022 10:17

(28-06-2022 08:00)penven Ha scritto:  Mi riallaccio ad un altro post: non c'è una recente ordinanza che vieta di lasciare le barche incostudite in rada ?
Almeno dal pdv formale parla di "ancoraggio", la boa è più "ormeggio".
Certo, visto lo spirito della norma, essenzialmente fatta perché sono stufi di avere barche lasciate lì per mesi o di doverle andare a togliere dagli scogli, boa o non boa una barca che rompe l'ormeggio e se ne parte via da sola non penso godrebbe di alcun riguardo da parte delle autorità.


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - alice - 28-06-2022 10:19

(28-06-2022 08:00)penven Ha scritto:  Mi riallaccio ad un altro post: non c'è una recente ordinanza che vieta di lasciare le barche incostudite in rada ?
che io sappia sì se ancorati, alla boa forse no


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - niko57 - 28-06-2022 10:32

se si tratta di code zero, farlo in nylon, parlo per esperienza, non mi sembra una buona idea. Nelle andature larghe ti risolve poco e in quelle strette...pure. Inoltre ha il grosso problema che se lo lasci armato, al rinforzare del vento inizia a fare una caramellina, che dopo un po' finisce che si apre. Molto meglio il laminato, avrà un range di utilizzo limitato, ma almeno in quel caso funziona molto bene. Inoltre sono d'accordo che se non usato va ammainato, ma piu' per non farlo cuocere al sole. se lasciato arrotolato a riva, con gente a bordo, e ben legato, almeno fino a 25 nodi, non da problemi. Oltre non ho sperimentato


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - kavokcinque - 28-06-2022 11:08

Lo scorso anno a Macinaggio andammo in due, a banchina, a tirar giù insieme al proprietario, un code in laminato con cavo at che stava facendo uno sconquasso stellare minacciando anche l'albero delle barca ormeggiata sottovento. Scirocco medio, sui 20 nodi.


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - suzukirf600 - 28-06-2022 13:58

(27-06-2022 22:43)kavokcinque Ha scritto:  Il code si è aperto a mezza altezza ma nessuno di bordo si è preoccupato di calarlo. Dopo una mezz'ora la barca si é girata di poppa,ha rotto la cima a dopino passata nella boa, poi ha iniziato a navigare veloce al traverso puntando verso due imbarcazioni ormeggiate su altre boe.

Caspita... non invidio chi vede un 60 piedi che gli punta contro...

Dubbi:

1) con una vela "aperta" hanno abbandonato la barca?

2) una cima (passata a doppino ok... ma in una boa non dovrebbe "sfregare" piu' di tanto... a meno di non avere assicurato i due capi in due parti lontane una dall'altra) in mezz'ora si tritura? Non è magari saltata la boa (magari con la cima SOPRA e non sotto)? O era di molto sottodimensionata la cima?

Vorrei pareri sulle cime a doppino.
Io la uso se lego i due capi allo stesso punto (stessa galloccia ad esempio).
Non mi fido se in due punti differenti (il movimento fa effetto sega). Voi che fate?


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - Najapico - 28-06-2022 14:11

Mai doppino anche se chiuso sulla stessa bitta, personalmente faccio una gassa con un parlato sull'anello


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - suzukirf600 - 28-06-2022 14:26

(28-06-2022 14:11)Najapico Ha scritto:  Mai doppino anche se chiuso sulla stessa bitta, personalmente faccio una gassa con un parlato sull'anello

Grazie per il tuo contributo. A volte pero' il doppino è comodo.

Ad esempio in porto consente di avvicinare e allontanare velocemente la barca e di salpare altrettanto in fretta. Io se devo ormeggiare per una notte... capita che lo utilizzi.
Ora mi stanno venendo un sacco di dubbi Smile


Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - traballi carlo - 28-06-2022 14:50

https://www.icloud.com/notes/0f1b-EsYQp1qobmHyeMCmmpgQ#Video_salvato
Anche con un semplice fiocco e tra le Bricole son kakki amari !


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RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - kavokcinque - 28-06-2022 15:24

Sono tornati alla stessa boa con due cime penzoloni dalla bitte di prua, per cui si deve essere rotta la cima.
Sono scesi assai prima dell apertura del code.


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - suzukirf600 - 28-06-2022 15:47

(28-06-2022 15:24)kavokcinque Ha scritto:  Sono tornati alla stessa boa con due cime penzoloni dalla bitte di prua, per cui si deve essere rotta la cima.
Sono scesi assai prima dell apertura del code.

Ok. Grazie per le precisazioni. Se le cime erano sulle 2 bitte (una a dritta e una a sinistra) allora puo' essere che si seghino sull'anello (soprattutto se è quello sotto... mai pulitissimo) ...


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - kavokcinque - 28-06-2022 16:08

(28-06-2022 09:20)Najapico Ha scritto:  I tre punti di Kavok dovrebbero essere nel DNA di uno che va in giro con un Amel 60 !!!

Probabilmente forse i vecchi Amel li compravano per navigare gente che sapeva e aveva capacità di spesa.
Adesso sono barche di lusso ...


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - rob - 28-06-2022 16:27

(28-06-2022 13:58)suzukirf600 Ha scritto:  Vorrei pareri sulle cime a doppino.

Se l'anello è in acciaio tutto rugoso in doppino si può mettere una catena, con le due estremità su una cima impiombata. Sennò la cima passata dentro a un pezzo di tubo.
Comunque, anche una gassa normale con la cima che fà due tre volte strette dentro l'anello prima che si distrugga...
bv r


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - Klauss - 28-06-2022 16:40

Io faccio così:
Ovviamente sotto la boa e non sopra tanto per iniziare ( lo so che vi sembrerà normale ma ho visto anche questo)

2 cime con redancia (una per bitta) assicurate con catena e grillo

1 cima a doppino (rinforzata per antiabrasione con rinforzo in pelle ) lasciata più lente delle altre due


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - rob - 28-06-2022 16:51

(28-06-2022 16:40)Klauss Ha scritto:  Ovviamente sotto la boa e non sopra tanto per iniziare ( lo so che vi sembrerà normale ma ho visto anche questo)

Bisogna vedere caso per caso: qui tante boe sono proprio passanti, alcune hanno la cima che scorre nel mezzo e ha un anello impiombato sopra, altre hanno una sbarra passante, le boe per più barche hanno svariati anelli saldati attorno al corpo galleggiante metallico, ecc. Certo agganciarsi all'anellino superiore di plastica delle boette stile spiaggia...


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - scud - 28-06-2022 17:20

Prima che si seghi una cima a doppino del 16 campa cavallo, soprattutto se passata nell'anello sotto che di per se é rivestito di gomma.

I gavitelli (Croazia Docet) sono dati per sicuri fino ad una certa intensità di vento oltre alla quale ognun per sé. Non parliamo poi di vele di prua che si aprono au plaisir!

Un doppino lo si molla in fretta e si va a riparare ove si puote


RE: Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere - ZK - 28-06-2022 21:51

(28-06-2022 14:11)Najapico Ha scritto:  Mai doppino anche se chiuso sulla stessa bitta, personalmente faccio una gassa con un parlato sull'anello

Concordo... .magari inutilmente ma ci sono ottime ragioni per considerare il doppino non solo sicuro ma anche parecchio comodo.
Le boe si prendono di poppa... Prenderle da prua oltre che pericoloso può essere difficile da soli. Una volta.... Così tanto per potermi dare di bischero... Ormeggiate di poppa, non sarà da navigatori come quelli che ormeggiano di prua in banchina ma... Provate.