I Forum di Amici della Vela
rotaia fiocco autovirante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: rotaia fiocco autovirante (/showthread.php?tid=147653)

Pagine: 1 2


rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 30-06-2022 21:02

Da tempo che penso di installare un fiocco autovirante , sono consapevole che la barca perderà in termini di prestazioni, ma dove vivo io il termico di 15/18nodi soffia tutti i giorni, il fiocco autovirante mi permetterebbe di divertirmi anche da solo visto che il sun 29.2 ha solo 2 winch sulla tuga e per virare devo lasciare il timone per qualche secondo.
Volevo sapere se qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi può dare qualche consiglio.


RE: rotaia fiocco autovirante - bullo - 30-06-2022 23:48

Che ci siano tutti i giorni 15/18 di reale non ci credo, a Palermo ci sono stato e passato diverse volte.
La tua barca è già sotto invelata se vuoi levar vela è una tua scelta, non credo sia faticoso cazzare un genoa da 20 mq.
La vela è un'opppppppinione.-


RE: rotaia fiocco autovirante - davidevet - 01-07-2022 07:02

Il giro della scotta dell’autovirante passa dentro l’albero, se non fosse predisposto non è un lavoro banale. Inoltre ci vorranno dei rinforzi sulla tuga dove andresti a installare la rotaia. Secondo me spendi meno e hai una migliore resa se ti fai fare un fiocco piccolino
BV


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 01-07-2022 14:53

(30-06-2022 23:48)bullo Ha scritto:  Che ci siano tutti i giorni 15/18 di reale non ci credo, a Palermo ci sono stato e passato diverse volte.
La tua barca è già sotto invelata se vuoi levar vela è una tua scelta, non credo sia faticoso cazzare un genoa da 20 mq.
La vela è un'opppppppinione.-

Io non vivo a Palermo, a Terrasini a ovest dell'aeroporto, ci crederai o no raramente non si alza il vento termico dalle 11 alle 17, sempre sopra i 15kt.
Che la barca sia sotto invelata è sicuro , cazzare il genoa è un gioco da ragazzi ma staccarmi dal timone (a ruota) per andare sui winch sulla tuga faccio virate un po goffe, con la barra sarebbe un'altra cosa.
Oltretutto il genoa è rotaie classiche sarebbero sempre la configurazione principale, solo in certe occasioni userei l'autovirante ,insomma per avere più scelta.

(01-07-2022 07:02)davidevet Ha scritto:  Il giro della scotta dell’autovirante passa dentro l’albero, se non fosse predisposto non è un lavoro banale. Inoltre ci vorranno dei rinforzi sulla tuga dove andresti a installare la rotaia. Secondo me spendi meno e hai una migliore resa se ti fai fare un fiocco piccolino
BV

Vela piccola meno sforzo sulla tuga ? Magari un piccolo rinforzo studiato, i winch essendo sulla tuga penso abbiano una posizione ideale?


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 01-07-2022 15:06

[Immagine: 20211216-111634.jpg]

Un paio di rinvii e controllato da un unico winch.
Ma forse mi sfugge qualcosa...


RE: rotaia fiocco autovirante - clavy - 01-07-2022 15:54

Per me (senza polemica), la soluzione meno costosa e più funzionale in assoluto è un autopilota da mettere sulla barra/ruota.

Nel forum (forse Zankipal, ma non sono sicuro) avevano postato un sistema per fare un circuito autovirante sfruttando le lande delle sartie, ma sinceramente non sono ricordo i dettagli, forse cercando ritroverai la discussione.


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 01-07-2022 18:05

(01-07-2022 15:54)clavy Ha scritto:  Per me (senza polemica), la soluzione meno costosa e più funzionale in assoluto è un autopilota da mettere sulla barra/ruota.

Nel forum (forse Zankipal, ma non sono sicuro) avevano postato un sistema per fare un circuito autovirante sfruttando le lande delle sartie, ma sinceramente non sono ricordo i dettagli, forse cercando ritroverai la discussione.

Ho già l'autopilota , la soluzione delle lande non mi dispiacerebbe, cerco soluzioni economiche.


RE: rotaia fiocco autovirante - davidevet - 01-07-2022 21:07

(01-07-2022 15:06)Francescobissotwo Ha scritto:  [Immagine: 20211216-111634.jpg]

Un paio di rinvii e controllato da un unico winch.
Ma forse mi sfugge qualcosa...

Direi che ti sfugge che l’autovirante ha una sola scotta e non due…


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 01-07-2022 23:00

(01-07-2022 21:07)davidevet Ha scritto:  Direi che ti sfugge che l’autovirante ha una sola scotta e non due…

Si mi sono accorto quando ho fatto lo schema dovrei fare un ultimo rinvio a prua dell'albero, ma mi pare fantascienza, idea abbandonata


RE: rotaia fiocco autovirante - Najapico - 02-07-2022 09:34

(01-07-2022 23:00)Francescobissotwo Ha scritto:  Si mi sono accorto quando ho fatto lo schema dovrei fare un ultimo rinvio a prua dell'albero, ma mi pare fantascienza, idea abbandonata

Uomo saggio !!!


RE: rotaia fiocco autovirante - Canadese - 02-07-2022 11:07

Non so che autopilota hai, ma sul mio Nke ho il tasto virata che mi permette di lasciare il timone e lavorare alle scotte anche da solo. Non è la soluzione più semplice?


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 03-07-2022 09:33

Ho un raymarine 4000 , mi pare , non ha nessun tasto virata ,ma comunque non è il problema principale anche se ho scritto questo nel messaggio, c'è anche il fattore comodità ,a quanto pare tra amici o familiari solo a me piace andare a vela , quindi o cambio compagnia o cambio la barca ?


RE: rotaia fiocco autovirante - Wally - 03-07-2022 10:28

Sei sicuro che non hai la FUNZIONE virata? St 1000 o 2000 devi pigiare i due tasti a sopra sotto a dx o sx contemporaneamente e lui ti porta su una rotta ortogonale alla precedente, non credo che il 4000 sia da meno se non già fatto ricontrollati le istruzioni AP.
Buon vento


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 03-07-2022 11:54

(03-07-2022 10:28)Wally Ha scritto:  Sei sicuro che non hai la FUNZIONE virata? St 1000 o 2000 devi pigiare i due tasti a sopra sotto a dx o sx contemporaneamente e lui ti porta su una rotta ortogonale alla precedente, non credo che il 4000 sia da meno se non già fatto ricontrollati le istruzioni AP.
Buon vento
A questo punto credo proprio di sia! Grazie per la dritta!


RE: rotaia fiocco autovirante - bullo - 03-07-2022 12:20

Quel volante da automobile non si può guardare!!! Ma il freno a mano c'è?????


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 03-07-2022 15:07

(03-07-2022 12:20)bullo Ha scritto:  Quel volante da automobile non si può guardare!!! Ma il freno a mano c'è?????

Cercavo questo modello e lho trovato con il timone a ruota, ma non mi dispiace, anzi devo dire che non lo cambierei con quello a barra ,forse perché mi piace guideare l auto.
Amo la mia barchetta, e penso che anche tu amerai la tua .


RE: rotaia fiocco autovirante - Wally - 03-07-2022 17:39

(03-07-2022 12:20)bullo Ha scritto:  Quel volante da automobile non si può guardare!!! Ma il freno a mano c'è?????

Sai che bello, far derapate in mare senza consumare gomme e scassare semiassi.

4Smiley36Smiley36


RE: rotaia fiocco autovirante - bullo - 03-07-2022 20:16

Francesco devi scusarmi ma la ruota la capisco solo quando la barra diventa troppo dura per essere usata.
Non ho mai cercato un tipo particolare di barca, il problema sono i soldi, la disponibilità,


RE: rotaia fiocco autovirante - Francescobissotwo - 03-07-2022 21:34

(03-07-2022 20:16)bullo Ha scritto:  Francesco devi scusarmi ma la ruota la capisco solo quando la barra diventa troppo dura per essere usata.
Non ho mai cercato un tipo particolare di barca, il problema sono i soldi, la disponibilità,

Capisco cosa intendi, ma è l'ultimo dei miei pensieri se il mio 29 avesse avuto più senso con la barra, oltretutto la maggior parte delle barche dovrebbe avere la barra invece della/delle ruote, le dobbiamo rottamare ?


RE: rotaia fiocco autovirante - bullo - 03-07-2022 22:20

No, la ruota o le due ruote per vedere meglio le vele si mettono quando il disloccamento supera le 7 tonnellate.
La barra è più efficace della ruota, ti da più sensibilità, senti meglio la barca.
Su un 9 m. la ruota porta via spazio in pozzetto ed in estate si vive all'aperto.-