I Forum di Amici della Vela
GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 (/showthread.php?tid=150190)



GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - Rockdamned - 22-06-2023 10:39

Ciao a tutti,

la radio che ho recentemente acquistato (usata, un affare) ha la possibilità di collegare un’antenna GPS per visualizzare la posizione a schermo, e informare il DSC.

L’antenna si collega con un jack da 2.5mm e al momento il sito della Cobra non ha questo prodotto a catalogo (solo nel catalogo USA) e se cerco online trovo solo opzioni su Alibaba. Sicuramente, sto cercando male, ad ogni modo, avete esperienze/ suggerimenti di prodotti da condividere?

Grazie mille!
Edoardo


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - Frappettini - 22-06-2023 12:29

Non vorrei aver capito male ma se stiamo parlando di un volgarissimo jack tipo cuffie del cellulare, ti puoi realizzare da solo quanto necessario o, in alternativa, con pochi soldi, te li fai fare dal primo elettricista sgumurriato...


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - Rockdamned - 22-06-2023 13:04

sembrerebbe, in effetti, un volgarissimo jack - solo più piccolo del tradizionale da cuffie di cellulare, ma comunque banale. Non ho capito se serva qualcosa di molto specifico, però - perché di elettronica ci capisco picca


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - ghibli4 - 22-06-2023 13:28

https://it.rs-online.com/web/p/connettori-jack/3299938?gb=b

lo trovi anche su amazon

Colleghi nmea out e ground.


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - soldini - 22-06-2023 13:52

Ciao,volevo segnalarti comunque che non è possibile usufruire dei comandi dsc se non si è in possesso di una abilitazione short range o roc.


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - Rockdamned - 22-06-2023 14:20

(22-06-2023 13:52)soldini Ha scritto:  Ciao,volevo segnalarti comunque che non è possibile usufruire dei comandi dsc se non si è in possesso di una abilitazione short range o roc.

si, lo so, ed è nella lista di cose da fare. Fortunatamente, in Svezia, non fanno controlli manco a pagarli quindi non ho urgenza, e preferisco non essere abilitato formalmente e usare il DSC in emergenza, rischiando/ pagando una multa in caso, che non usarlo Big Grin

(22-06-2023 13:28)ghibli4 Ha scritto:  https://it.rs-online.com/web/p/connettori-jack/3299938?gb=b

lo trovi anche su amazon

Colleghi nmea out e ground.

grande!


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - ghibli4 - 22-06-2023 14:27

(22-06-2023 13:52)soldini Ha scritto:  Ciao,volevo segnalarti comunque che non è possibile usufruire dei comandi dsc se non si è in possesso di una abilitazione short range o roc.

Anche se non si usa il DSC, avere a vista le coordinate GPS mentre si fa una chiamata VHF, fosse anche per un aperitivo in rada, è utilissimo.

Circa invece il DSC, l'MMSI ti viene dato senza aver bisogno di alcun certificato e puoi programmarlo. Quello che non puoi fare è usare la funzione DSC senza abilitazione, ma se ti trovi nella condizione di doverlo usare, non credo che sei li a preoccuparti della multa.


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - Rockdamned - 22-06-2023 14:47

(22-06-2023 14:27)ghibli4 Ha scritto:  Anche se non si usa il DSC, avere a vista le coordinate GPS mentre si fa una chiamata VHF, fosse anche per un aperitivo in rada, è utilissimo.

Circa invece il DSC, l'MMSI ti viene dato senza aver bisogno di alcun certificato e puoi programmarlo. Quello che non puoi fare è usare la funzione DSC senza abilitazione, ma se ti trovi nella condizione di doverlo usare, non credo che sei li a preoccuparti della multa.

esattamente - e ho già l'MMSI svedese, quindi devo solo programmare il tutto (e testare un'altra volta, è la prima volta che installo antenna e cavo VHF)

non trovo, online, schemi per connettere il GND e l'NMEA, cioè dove vada chi (ma soprattutto, un'antenna che non sia alibaba con queste uscite), oracolo ti invoco, avete siti di riferimento?


RE: GPS con jack 2.5mm per Cobra F55 - ghibli4 - 22-06-2023 15:08

(22-06-2023 14:47)Rockdamned Ha scritto:  non trovo, online, schemi per connettere il GND e l'NMEA, cioè dove vada chi (ma soprattutto, un'antenna che non sia alibaba con queste uscite), oracolo ti invoco, avete siti di riferimento?
Spetta mi stai facendo venire un dubbio, che il tuo VHF abbia il jack a tre poli, quindi con +12 inclusa.
Hai il modello del VHF o il codice del cavo originario?

Comunque ti serve un'antenna attiva, quelle a funghetto per intenderci.

Sun mio VHF avevo solo i due poli, ma prelevavo l'NMEA dal chartplotter.