I Forum di Amici della Vela
dotazioni sicurezza - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: dotazioni sicurezza (/showthread.php?tid=150263)



dotazioni sicurezza - accatagliato - 04-07-2023 13:10

Buongiorno a tutti,
cercavo informazioni su una questione su cui mi sono stati dati pareri discordanti.
Ho una barca omologata per 12 miglia, non avendo la patente posso portarla solo fino a 6 miglia, poiche´generalmente faccio piccole crociere costiere non supero le 3 miglia.
Le dotazioni di bordo obbligatorie dipendono dalla reale distanza dalla riva a cui ci si trova o dalla distanza teorica a cui si puo´navigare?
grazie anticipato!


RE: dotazioni sicurezza - crocchidù - 04-07-2023 13:54

[hide]MEZZI DI SALVATAGGIO E DOTAZIONI DI SICUREZZA MINIME DA TENERE A BORDO DI IMBARCAZIONI E NATANTI DIPORTO IN RELAZIONE ALLA DISTANZA DALLA COSTA O DALLA RIVA[/hide]
Art. 54. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146
Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza
1. Le unita' da diporto devono avere a bordo i mezzi di salvataggio individuali e collettivi e le dotazioni di sicurezza minimi indicati nell'allegato V in relazione alla navigazione effettivamente svolta.
I mezzi di salvataggio individuali e collettivi devono essere sufficienti per il numero delle persone presenti a bordo, compreso l'equipaggio.

Quindi le dotazioni sono in relazione alla navigazione che si sta effettuando
Non c'è altro da aggiungere


RE: dotazioni sicurezza - accatagliato - 05-07-2023 09:40

Ti ringrazio, sempre disponibile!


RE: dotazioni sicurezza - oudeis - 05-07-2023 10:52

NB: questo risultato è costato anni...


RE: dotazioni sicurezza - juan@juan - 05-07-2023 11:52

Chiedo scusa se mi intrometto, per quanto riguarda il segnalatore acustico, nella barca acquistata ho trovato un banale fischietto a bocca. In negozio ho visto che nel kit viene data una tromba con una bomboletta di aria compressa.
Parlo di natante entro 6 mg, qualcuno sa se il fischietto è accettato per la legge?

Grazie