I Forum di Amici della Vela
Help: come smontare pannello - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Help: come smontare pannello (/showthread.php?tid=150825)



Help: come smontare pannello - Little Sail - 22-09-2023 22:21

Salve, vorrei poter mettere le mani sull'impianto ma non riesco a smontare il pannello ove sono ancora installati i vecchi strumenti....come si smonta? A proposito, a qualcuno potrebbero interessare questi vecchi strumenti, ancora funzionanti?
Grazie, ls

[hide][attachment=53785][/hide]


RE: Help: come smontare pannello - umeghu - 23-09-2023 06:40

Inserendo una mano da sotto, dietro al pannello di legno e allentando ghiere, dadi o quant'altro tenga glli arrumenti al loro posto?


RE: Help: come smontare pannello - Little Sail - 23-09-2023 11:22

(23-09-2023 06:40)umeghu Ha scritto:  Inserendo una mano da sotto, dietro al pannello di legno e allentando ghiere, dadi o quant'altro tenga glli arrumenti al loro posto?

Ci proverò...non capisco perché non dovrei togliere i vecchi strumenti benché abbia omesso che sono non funzionanti.


RE: Help: come smontare pannello - crocchidù - 23-09-2023 11:51

Vado a memoria (avevo il 35).
Mi sembra ci fossero delle viti sotto la cornice; smonti quelle, levi la cornice e si sfila il pannello verso il basso.
Puoi anche tirare giù le viti del quadro interruttori e vedi dietro cosa c'è.


RE: Help: come smontare pannello - Little Sail - 10-10-2023 22:28

Alla fine quest'impedito c'è riuscito...ed ecco cosa si presenta alla mia vista.

[hide][attachment=53918][/hide]

Da un primo veloce studio pare che tutti i negativi confluiscono verso la parte destra dello schema (indicata con NEG), tutti i positivi sulla barra trasversale (indicata con POS)...non mi è ancora chiaro l'attacco sul retro del pannello elettrico dove ci sono gli interruttori e i fusibili...qualcuno può 'illuminarmi'?

Grazie sempre
LS