I Forum di Amici della Vela
Carica 220 batteria motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Carica 220 batteria motore (/showthread.php?tid=150951)



Carica 220 batteria motore - minaligiovanni - 11-10-2023 17:33

Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: sulla mia barca il caricabatterie, quando ho il 220 attaccato, ha una sola uscita e carica solo le batterie servizi.
Come posso fare in modo la carica si concentri prioritariamente sulla batteria motore e poi
sulle 2 batterie servizi? Grazie.


RE: Carica 220 batteria motore - orsopapus - 11-10-2023 17:47

Non sono espeto e credo che altri ADV potranno dare risposte più "esaustive" ma credo che potresti risolvere inserendo a valle dell'uscita del caricabatteria un apparato (non ricordo il nome esatto mi viene da dire ripartitore di carica) che ha un ingresso da collegare al caricabatteria e 2 uscite da collegare ciascuna ad una dei due banchi batteria (servizi e motore) e che "smista" gli amper del caricabatteria ripartendoli tra i due banchi batterie.
Buon vento


RE: Carica 220 batteria motore - AndreaB72 - 11-10-2023 18:02

Parallelatore cyrix - fa esattamente quello che vuoi.


(11-10-2023 17:33)minaligiovanni Ha scritto:  Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: sulla mia barca il caricabatterie, quando ho il 220 attaccato, ha una sola uscita e carica solo le batterie servizi.
Come posso fare in modo la carica si concentri prioritariamente sulla batteria motore e poi
sulle 2 batterie servizi? Grazie.



RE: Carica 220 batteria motore - minaligiovanni - 11-10-2023 18:44

Andrea mi puoi dare un consiglio su modello e potenza? Ho una agm per bm da 95ah e due agm per bs da 100 ah l'una. Grazie


RE: Carica 220 batteria motore - giorgio8596 - 11-10-2023 19:35

Al buon Aquila (chissa' dov'e' finito) gli prendera' un accidente, ha predicato per mesi di togliere la seconda uscita del caricabatterie dalla batteria motore perche' non serve ad una mazza, e c'e' qualcuno che, non avendola, vuole invece inventarsi qualcosa per mettercela per forza. Mah! la vita...
Se vuoi ciclarla correttamente, mettici un commutatore, almeno non ti altera la tensione e ti fa una ricarica corretta da cima a fondo.


RE: Carica 220 batteria motore - EC - 11-10-2023 20:04

Io invece ho appena sostituito il vecchi(ssim)o caricabatteria con due uscite e ne ho preso uno nuovo con una sola uscita che ho collegato alla batteria servizi.
https://www.dstek.it/shop/CaricabatterieAC230


RE: Carica 220 batteria motore - quarto di luna - 11-10-2023 20:20

io ho un semplice interruttore (stacca batteria)che mette in parallelo le batterie sevizi con quella motore, quando la barca è ferma in banchina da tempo e voglio dare una "rinfrescata " alla batteria motore senza accenderlo le metto in parallelo e si caricano tutte tre


Carica 220 batteria motore - AndreaB72 - 11-10-2023 20:45

Non indago le ragioni per cui Giovanni vuole fare questa operazione.
Ci sono decine di pagine a riguardo sul forum e alla fine andremo a rifare - di nuovo - lo scibile universale della ricarica (con gli inevitabili "ma io faccio diverso da sempre e funziona tutto").
Il dispositivo in questione è il VSR - Voltage Sensitive Relè - e il più usato è il victron cyrix. Per i numeri in questione il ct-120 va bene.

In realtà ci sarebbe da capire che tipo di impianto serve l'alternatore per evitare conflitti, e magari capire se non fosse il caso di invertire la sequenza privilegiando i servizi (e su questo Aquila non aveva torto)... ma sono cose già dette Smile


Sent from my SM-P613 using Tapatalk


RE: Carica 220 batteria motore - minaligiovanni - 13-10-2023 09:11

Lalternatore serve bm e bs , inoltre l'impianto ha due stacca batterie a chiave, una per bm e una per bs.


RE: Carica 220 batteria motore - AndreaB72 - 13-10-2023 09:43

Assumo che le due batterie siano servite dall'alternatore tramite un partitore a diodi (o cos'altro?).
Se fosse in questo modo, puoi togliere il partitore a diodi e usare un unico parallelatore cyrix - sia l'alternatore che il caricabatterie vanno sulla batteria motore e il parallelatore si preoccupa di far partire la carica quando la batteria motore è carica.
Come diceva Aquila... semplifica!


RE: Carica 220 batteria motore - minaligiovanni - 16-10-2023 12:54

Andrea non ho capito. Sono un disastro nell'elettronica. Ecco il mio schema desunto dal libretto.

Schema


RE: Carica 220 batteria motore - AndreaB72 - 16-10-2023 14:18

I fili in rosso sono da rimuovere/spostare. I verdi sono come deve diventare.
"P" è il parallelatore.

[attachment=53976]


(16-10-2023 12:54)minaligiovanni Ha scritto:  Andrea non ho capito. Sono un disastro nell'elettronica. Ecco il mio schema desunto dal libretto.

Schema



RE: Carica 220 batteria motore - minaligiovanni - 16-10-2023 18:07

Grazie Andrea. Mi rimane un solo dubbio:ora l'mpianto ha a valle dell'alternatore un ripartitore su due banche batterie. Con il parallelatore citrix ne caricherà solo una alternativamente, la cosa non genererà troppa tensione alla batteria in ricarica? E poi, quando in banchina sarà attaccata la 220 e contemporaneamente accendero' il motore non avremo una tensione troppo alta sulla batteria in ricarica. Grazie ancora, e mi scuso in anticipo per la pedanteria, generata dalla scarsa conoscenza.


RE: Carica 220 batteria motore - AndreaB72 - 16-10-2023 21:29

Il parallelatore mette le batterie in parallelo quando la tensione supera una certa soglia, che succede solo se c'è una sorgente di carica attiva (carica batterie o alternatore) e la batteria numero 1 (quella motore nel tua caso) è sufficientemente carica.
Quando la sorgente di carica non c'è, la tensione scende sotto la soglia di carica e le batterie ritornano isolate.
(16-10-2023 18:07)minaligiovanni Ha scritto:  Grazie Andrea. Mi rimane un solo dubbio:ora l'mpianto ha a valle dell'alternatore un ripartitore su due banche batterie. Con il parallelatore citrix ne caricherà solo una alternativamente, la cosa non genererà troppa tensione alla batteria in ricarica? E poi, quando in banchina sarà attaccata la 220 e contemporaneamente accendero' il motore non avremo una tensione troppo alta sulla batteria in ricarica. Grazie ancora, e mi scuso in anticipo per la pedanteria, generata dalla scarsa conoscenza.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk