I Forum di Amici della Vela
paglioli verniciare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: paglioli verniciare (/showthread.php?tid=151143)



paglioli verniciare - giulo - 11-11-2023 16:42

La mia prima barca è un'anziana signora degli anni 80, una new ranger 29, che necessita di qualche operazione di maquillage a partire dai paglioli e dalla scaletta.
Vi allego una foto delle condizioni attuali
Vorrei procedere a bordo senza smontare.
Posso usare sverniciatore e carta abrasiva?
Cosa consigliate per verniciare?
[hide][attachment=54182][/hide]


RE: paglioli verniciare - Hubris - 11-11-2023 19:29

Se sono in quelle condizioni, io smonterei sotto con umidità saranno fortemente ammalorati, rischi di averli luccicanti sopra ma a rischio tenuta. Io su first 47.7 preso aprile 22 ho lo stesso problema, fatto metà quadrato inverno scorso e mi accingo a fare il resto quest’inverno. Non mi sono trovato bene con sverniciatore. Orbitale e direttamente carta vetrata a mano e tanta pazienta, poi flatting 3 mani con carteggiatura leggera nel mezzo. Io avevo problema dei comenti in gomma in rilievo quindi ancora più faticoso.
In più punti nella parte inferiore stavano marcendo, ho tolto stuccato e riverniciato.


RE: paglioli verniciare - tandu - 11-11-2023 20:12

Ti consiglio spatola con lama e pistola termica per togliere la vecchia vernice. Fatti asciugare per bene poi epossidica e finitura monocomponente. L' ho fatto e ne sono soddisfatto.


RE: paglioli verniciare - Argo74 - 11-11-2023 20:47

Sverniciatore metal cleaner su entrambi i lati

CArteggiare

Una mano di epossidica su entrambi i la

Due mai di finiutra lucida bicomponente sulla parte a vista

Carteggiare grana 220

Una mano di finitura lucida sulla bicomponente sulla parte a vista


RE: paglioli verniciare - GARIBALDI - 11-11-2023 23:04

Lavoro fatto 15 anni fa,ancora oggi sono come nuovi.Ovviamente ho sempre avuto accortezze per non rovinarli.Per 40 anno ho amministrato un'azienda che produceva antine in legno per cucina, per questo mi è stato facile far fare un bel
lavoro ad un dipendente.Scusate la lungaggine ma condivido quanto dice Argo 74 che è del settore.


RE: paglioli verniciare - giulo - 12-11-2023 08:52

@Argo74 Mi puoi cortesemente fornire un link deil'epossidica e della bicomponente?
Giusto per non sbagliare


RE: paglioli verniciare - bullo - 12-11-2023 09:43

Per la resina epossidica la " West-sistem"; per la vernice poliuretanica consiglio la poliuretanica mono componente.-


RE: paglioli verniciare - crocchidù - 12-11-2023 12:33

https://forum.amicidellavela.it/search.php?action=results&sid=efad219d308cc9ef5199300136d00c87&sortby=lastpost&order=desc


RE: paglioli verniciare - Argo74 - 12-11-2023 12:46

Compro su svbmarine. [hide]Epoxy West system[/hide] e Vernici international o Veneziani


RE: paglioli verniciare - lupo planante - 14-11-2023 17:49

@Argo74 poi per i ramponi da ghiaccio per stare in piedi quando si scende a barca sbandata, dove si possono trovare?


RE: paglioli verniciare - giulo - 05-01-2024 17:00

iniziato oggi il lavoro, in un piccolo punto per limitare eventuali danni (cabina di prua) con rotorbitale e grana 80, in questa zona ci sono macchie nere (allego foto) che non vanno via carteggiando.
Come posso fare ad eliminarle?


RE: paglioli verniciare - WM@ - 05-01-2024 17:31

Sono causate dall' ossidazione del tannino contenuto nel legno ; di solito si ottengono buoni risultati per la loro eliminazione con l' acido ossalico.


RE: paglioli verniciare - giuslo - 05-01-2024 20:35

ossalico sciolto in acqua?


RE: paglioli verniciare - WM@ - 06-01-2024 13:17

Si in acqua tiepida e' meglio. Per le proporzioni, io ho ottenuto buoni risultati con un paio di cucchiai per litro d' acqua.