I Forum di Amici della Vela
Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse (/showthread.php?tid=151171)



Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse - nicsail - 16-11-2023 20:41

Buonasera,
qualcuno hai mai sfilato la cuffia volvo penta della linea d'asse e poi rimessa a posto?
E' possibile farlo senza pregiudicare la tenuta? Con quali accortezze?
Sulla mia barca Oceanis Clipper 323 2005 devo cambiare la boccola in gomma della linea d'asse e vorrei spingerla da dentro con un mezzo tubo.
Per fare ciò mi servirebbe di sganciare la cuffia volvo penta e farla arretrare una trentina di cm e poi rimetterla in posizione.
Grazie e chi vuole dare una risposta.
Nicola


RE: Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse - Wally - 16-11-2023 22:38

Se la sganci dall'astuccio senza toccare null'altro, lasciandola sull'asse non dovrebbe perrdere altrimenti conviene toglierla e revisionarla


RE: Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse - maurotss - 17-11-2023 01:03

Con la cuffia Volvo viene fornita una boccola tagliata da infilare sull'asse basta infilarla con una leggera pressione è si posiziona sui labbri interni della cuffia.


RE: Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse - nicsail - 17-11-2023 01:06

(17-11-2023 01:03)maurotss Ha scritto:  Con la cuffia Volvo viene fornita una boccola tagliata da infilare sull'asse basta infilarla con una leggera pressione è si posiziona sui labbri interni della cuffia.

La boccola di plastica va ingrassata un pochino prima di infilarla?


RE: Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse - Carlo Campagnoli - 17-11-2023 12:31

(17-11-2023 01:06)nicsail Ha scritto:  La boccola di plastica va ingrassata un pochino prima di infilarla?

Ingrassa abbondantemente e calza con attenzione la protezione