I Forum di Amici della Vela
rifacimento pannello motore md2030 o simili - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: rifacimento pannello motore md2030 o simili (/showthread.php?tid=151470)



rifacimento pannello motore md2030 o simili - ginettosub - 13-01-2024 13:47

Buongiorno cortesemente richiedo il vostro aiuto ,ho il pannello esterno del mio md2030 (ultima foto in basso quello tutto nero,magari ad averlo conservato in questo stato) ormai arrivato alla frutta dopo oltre 30 anni (io lo ho solo da meno di 2) mi chiedo se qualcuno si è mai cimentato nel rifarlo ? Utilizzando strumentazione parallela visto i costi della volvo penta ?Smontandolo ,non vi dico cosa ho trovato ...ho paura di aprire per non farmi rimanere qualche pezzo in mano ,sicuramente vi è qualche pezzo antico di componentistica elettrica,dei diodi e una specie di transistor(forse) per interfacciare le varie spie ,allego i vari schemi ...in quello un po + evoluto si vede qualche componente ....grazie.
Gino
[hide][attachment=54545][/hide]


nel web ho trovato una cosa simile da copiare ....


RE: rifacimento pannello motore md2030 o simili - Frappettini - 14-01-2024 14:28

Io ho acquistato il panello Volvo Penta uguale al tuo senza strumenti spendendo 80€.La sostituzione è stata lunga ma non impegnativa. Risultato soddisfacente.


RE: rifacimento pannello motore md2030 o simili - ginettosub - 14-01-2024 17:37

Frappettini grazie per la condivisione e l aiuto che mi stai dando....ma tutto il pannello compresi gli strumenti ...il contagiri ha i vetro ormai con molti difetti tipo ragnatele nel trasparente il display che non si legge ( ho trovato anche il modo di ripararlo ...) ma è tutto l'insieme che ha fatto il suo tempo ...le spie che non si leggono piu'...ma devo confessare che sono un cliente di AliExpress ...ho visto che con pochi euro ...potrei comprare con gli stessi euro un pannello di metallo...gia' pronto con il contagiri e le spie gia' a bordo anche la chiave ...insomma completo ..,i lati negativi...non mi fido dei commercianti cinesi...e anche se gli ho chiesto se era compatibile con l alternatore del md2030 ...( lui ha confermato) ma non mi fido....ha anche anche a scelta del colore bianco dello sfondo,..dello strumento...e cercavi un amico del forum che condivideva l esperienza..grazie.


RE: rifacimento pannello motore md2030 o simili - mac222 - 14-01-2024 22:05

Per il pannello vedere su cerca perché ricordo che un amico ADV aveva postato il file per stamparlo utilizzando la stampa 3d. Per quanto riguarda invece gli strumenti, in particolare il contagiri, vedi parts4engine che dall'inghilterra spedisce in tutto il mondo prodotti volvo a meno della meta del costo che i concessionari VP applicano qui in Italia.


RE: rifacimento pannello motore md2030 o simili - ginettosub - 14-01-2024 23:48

mac222 molte grazie ....ma non ho lo spazio per comprarmi una stampante 3d ...e non mi piace star a combattere con gli angoli di materia plastica ....ho visto sempre su ali dei bei contagiri che si possono programmare a seconda dei cilindri ....forse nè acquisto uno di questi e ci faccio le prove ...ma come avevo scritto mi servirebbe lo schemino dei componenti che gestiscono l allarme e le spie ,qualcosa ho trovato ma non ho certezze ....

[hide][attachment=54554][/hide]