I Forum di Amici della Vela
Morsetti batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Morsetti batterie (/showthread.php?tid=151612)

Pagine: 1 2


Morsetti batterie - FIL - 04-02-2024 12:30

Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?


RE: Morsetti batterie - luca boetti - 04-02-2024 14:48

Ti conviene smontarli e spazzolarli per benino, pulisci pure i poli delle batterie e li stringi bene, se non sono crepati o rovinati in qualche misura, non vale la pena sostituirli, al limite fai delle prove, prima della pulizia e dopo


RE: Morsetti batterie - giorgio8596 - 04-02-2024 16:56

E un po' di grasso conduttivo per morsetti


RE: Morsetti batterie - FIL - 05-02-2024 15:38

per pulirli bene devo metterli a bagno in qualche liquido ?


RE: Morsetti batterie - suzukirf600 - 05-02-2024 19:53

(04-02-2024 12:30)FIL Ha scritto:  Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?

Scusa ma invece collegando il teste al connettore a valle?
Nel senso... il morsetto deve condurre BENE all'interno, dove è a contatto con il polo della batteria. L'esterno anche se un po' ossidato non influenza il passaggio della corrente nel cavo.
Staccando il morsetto hai messo in luce la parte del connettore "pulita". Ma puo' essere che fosse "pulita" anche la parte del morsetto a contatto con il connettore.
Spero di essermi spiegato.

Per farti un esempio.. se appoggi un tester sull'isolamento esterno di un cavo non misurerà nulla ma cio' non vuole dire che il cavo è interrotto...

Magari è una ovvietà ma....


RE: Morsetti batterie - FIL - 05-02-2024 21:13

(05-02-2024 19:53)suzukirf600 Ha scritto:  Scusa ma invece collegando il teste al connettore a valle?
Nel senso... il morsetto deve condurre BENE all'interno, dove è a contatto con il polo della batteria. L'esterno anche se un po' ossidato non influenza il passaggio della corrente nel cavo.
Staccando il morsetto hai messo in luce la parte del connettore "pulita". Ma puo' essere che fosse "pulita" anche la parte del morsetto a contatto con il connettore.
Spero di essermi spiegato.

Per farti un esempio.. se appoggi un tester sull'isolamento esterno di un cavo non misurerà nulla ma cio' non vuole dire che il cavo è interrotto...

Magari è una ovvietà ma....

scusa ma non riesco a capire


RE: Morsetti batterie - suzukirf600 - 06-02-2024 16:27

Cerco di riassumere.
l'ossidazione parte dall'esterno. L'esterno dei tuoi morsetti era evidentemente ossidato (il tester quindi rilevava valori errati per un difetto di conduzione elettrica)
Magari pero' l'interno del morsetto (che è quello che effettivamente è a contatto con il polo della batteria) è perfetto.
Per quello ti avevo consigliato di effettuare una misurazione da un'altra parte (meno ossidata).

Ma magari non serve a nulla...

Spero di essere stato piu' chiaro....
BV


RE: Morsetti batterie - clavy - 06-02-2024 16:41

(05-02-2024 15:38)FIL Ha scritto:  per pulirli bene devo metterli a bagno in qualche liquido ?

Ti conviene pulirli con sgrassa motori e poi dare una passata con cartavetro fine sulle superifici di contatto e poi rimetti un filo di grasso conduttivo sulle viti e sul polo.


RE: Morsetti batterie - FIL - 06-02-2024 18:10

(06-02-2024 16:27)suzukirf600 Ha scritto:  Cerco di riassumere.
l'ossidazione parte dall'esterno. L'esterno dei tuoi morsetti era evidentemente ossidato (il tester quindi rilevava valori errati per un difetto di conduzione elettrica)
Magari pero' l'interno del morsetto (che è quello che effettivamente è a contatto con il polo della batteria) è perfetto.
Per quello ti avevo consigliato di effettuare una misurazione da un'altra parte (meno ossidata).

Ma magari non serve a nulla...

Spero di essere stato piu' chiaro....
BV
grazie, sei stato chiarissimo

(06-02-2024 16:41)clavy Ha scritto:  Ti conviene pulirli con sgrassa motori e poi dare una passata con cartavetro fine sulle superifici di contatto e poi rimetti un filo di grasso conduttivo sulle viti e sul polo.
bv. Come sgrassa motori puoi consigliarmene qualcuno ? avevo pensato di mettere i morsetti a bagno nella coca-cola


RE: Morsetti batterie - megalodon - 06-02-2024 18:51

(06-02-2024 18:10)FIL Ha scritto:  grazie, sei stato chiarissimo

bv. Come sgrassa motori puoi consigliarmene qualcuno ? avevo pensato di mettere i morsetti a bagno nella coca-cola

fulcron... grassa qualsiasi cosa, molto aggressivo


RE: Morsetti batterie - Gabriele - 07-02-2024 14:07

Sul grasso conduttivo in ambiente marino si rischia facilmente la rissa; ma dato il clima costruttivo, mi sembra una buona occasione per approfondire.

E' interessante questo [hide]articolo[/hide] su Practical Sailor. Dice delle cose utili, anche se non le condivido al 100 per cento.

P.S. Io non uso grasso sui miei morsetti, che sono sempre puliti. Ma lo userei - conduttivo - dopo un intervento di "riporto al nuovo" come il tuo, con spazzola metallica, scartavetrata e altro.


RE: Morsetti batterie - Hook - 07-02-2024 14:53

(04-02-2024 12:30)FIL Ha scritto:  Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?
Sono curioso di capire che strumento hai usato per valutare la percentuale dello stato delle batterie

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


RE: Morsetti batterie - Gabriele - 07-02-2024 15:50

(07-02-2024 14:53)Hook Ha scritto:  Sono curioso di capire che strumento hai usato per valutare la percentuale dello stato delle batterie

Immagino che si riferisse a uno strumento come questo in foto. Misurano - come si vede - la resistenza interna. Inoltre misurano la corrente di spunto ed effettuano test anche sull'alternatore.

[hide][attachment=54728][/hide]


RE: Morsetti batterie - FIL - 07-02-2024 17:10

(07-02-2024 15:50)Gabriele Ha scritto:  Immagino che si riferisse a uno strumento come questo in foto. Misurano - come si vede - la resistenza interna. Inoltre misurano la corrente di spunto ed effettuano test anche sull'alternatore.

[hide][/hide]

si, confermo uno tipo quello , acquistato su amazon a circa 100 euro. Mi fai venire il dubbio che sia il misuratore il problema ?

il mio elettricista insiste a dire che è meglio cambiare i morsetti, perchè in ambiente marino anche se sembrano buoni e puliti potrebbero non essere buoni conduttori.


RE: Morsetti batterie - ginettosub - 07-02-2024 18:02

scusami ma posta una foto del morsetto ....capiamo come è fatto ....se è tipo piombo..ottone ecc basta smontarlo e pulire bene all 'interno e pulire anche il polo della batteria e verificare se la superfice di contatto tra morsetto e polo batteria sia efficiente ...


RE: Morsetti batterie - Hook - 07-02-2024 18:13

(07-02-2024 17:10)FIL Ha scritto:  si, confermo uno tipo quello , acquistato su amazon a circa 100 euro. Mi fai venire il dubbio che sia il misuratore il problema ?

il mio elettricista insiste a dire che è meglio cambiare i morsetti, perchè in ambiente marino anche se sembrano buoni e puliti potrebbero non essere buoni conduttori.
Misura la tensione sui morsetti e a valle poi Verifichiamo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


RE: Morsetti batterie - Gabriele - 07-02-2024 19:38

(07-02-2024 17:10)FIL Ha scritto:  si, confermo uno tipo quello , acquistato su amazon a circa 100 euro. Mi fai venire il dubbio che sia il misuratore il problema ?

il mio elettricista insiste a dire che è meglio cambiare i morsetti, perchè in ambiente marino anche se sembrano buoni e puliti potrebbero non essere buoni conduttori.

Sì,almeno fin qui non hai motivo di dubitare dello strumento.

Limitatamente alla valutazione della batteria, la cosa migliore è staccare tutti i cavi, pulire i poli con una pezza inumidita di acqua distillata, collegare lo strumento direttamente ai poli e impostarlo su "Off-Vehicle".


RE: Morsetti batterie - C@ndida - 07-02-2024 20:57

(04-02-2024 12:30)FIL Ha scritto:  Bv. Ieri ho misurato con un tester specifico lo stato delle batterie (al piombo) . Una prima misurazione collegando il tester ad i morsetti, il risultato era , batteria al 45%, da sostituire. Poi ho collegato il tester direttamente sui poli della batteria, risultato : batteria al 65% . Questi risultati differenti li ho ottenuti su tutte le batterie. L’ elettricista mi dice di cambiare tutti i morsetti, le voci di banchina dicono che vanno puliti. Cosa mi consigliate ? Se devono prendere morsetti nuovi quali scegliere ?

Con batterie al 65% cambierei le batterie!!!


RE: Morsetti batterie - clavy - 08-02-2024 19:09

Io ho il tester da 25€ e, viste le misurazioni che fa per dare lo stato della batteria (voltaggio, resistenza interna e mini test di scarica), non serve spendere cifre enormi per avere misure affidabili.
Poi le misure le rapporta con una logica e ti dà il "voto" alla batteria, a me, su batteria nuova, dava cmq il 98%.
Per quello che ho visto la "caduta" delle prestazioni non è omogenea: il primo 20-25% si perde velocemente poi lentamente si scende fino al 50% e poi si accelera di nuovo fino alla morte (chiaro che con poca capacità di carica poi aumenta il numero di cicli di ricarica a dismisura)


RE: Morsetti batterie - FIL - 09-02-2024 00:47

(08-02-2024 19:09)clavy Ha scritto:  Io ho il tester da 25€ e, viste le misurazioni che fa per dare lo stato della batteria (voltaggio, resistenza interna e mini test di scarica), non serve spendere cifre enormi per avere misure affidabili.
Poi le misure le rapporta con una logica e ti dà il "voto" alla batteria, a me, su batteria nuova, dava cmq il 98%.
Per quello che ho visto la "caduta" delle prestazioni non è omogenea: il primo 20-25% si perde velocemente poi lentamente si scende fino al 50% e poi si accelera di nuovo fino alla morte (chiaro che con poca capacità di carica poi aumenta il numero di cicli di ricarica a dismisura)
bv . ma le prove col tester le hai fatte sui poli delle batterie o sui morsetti ?