I Forum di Amici della Vela
Calibrazione raymarine st60 wind - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Calibrazione raymarine st60 wind (/showthread.php?tid=152058)



Calibrazione raymarine st60 wind - rosama - 16-04-2024 13:13

Dal manuale:
"Linearizzazione e allineamento del trasduttore vento
Questa procedura consente di calibrare in modo corretto i sensori
del trasduttore Windvane così da registrarne le rotazioni e quindi
compensare qualunque errore che potrebbe verificarsi nell’allineamento del trasduttore.
Per eseguire la calibrazione:
1. Accendere l’ST60.
2. Fare compiere lentamente due giri completi all’imbarcazione.
Questa procedura linearizza automaticamente il segnavento. Se
l’operazione è stata eseguita in modo corretto il display digitale
lampeggia e verranno emessi tre segnali acustici.
3. Tenere premuti i tasti disp e true/app per circa 2 secondi così da
attivare la Calibrazione Utente, quindi utilizzare il tasto disp ...."

Non sono riuscito, provando più volte. Il display non lampeggia e non accedo alla procedura. Avete qualche indicazione sulla velocità da tenere e raggio della circonferenza da percorrere?

Grazie


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - corradocap - 16-04-2024 13:26

(16-04-2024 13:13)rosama Ha scritto:  Dal manuale:
"Linearizzazione e allineamento del trasduttore vento
Questa procedura consente di calibrare in modo corretto i sensori
del trasduttore Windvane così da registrarne le rotazioni e quindi
compensare qualunque errore che potrebbe verificarsi nell’allineamento del trasduttore.
Per eseguire la calibrazione:
1. Accendere l’ST60.
2. Fare compiere lentamente due giri completi all’imbarcazione.
Questa procedura linearizza automaticamente il segnavento. Se
l’operazione è stata eseguita in modo corretto il display digitale
lampeggia e verranno emessi tre segnali acustici.
3. Tenere premuti i tasti disp e true/app per circa 2 secondi così da
attivare la Calibrazione Utente, quindi utilizzare il tasto disp ..."

Non sono riuscito, provando più volte. Il display non lampeggia e non accedo alla procedura. Avete qualche indicazione sulla velocità da tenere e raggio della circonferenza da percorrere?

Grazie

E' una attività possibile solo con lo strumento nuovo di fabbrica o dopo un reset totale.


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - rosama - 16-04-2024 13:47

(16-04-2024 13:26)corradocap Ha scritto:  E' una attività possibile solo con lo strumento nuovo di fabbrica o dopo un reset totale.

Come faccio a regolare la direzione del vento che allo stato, appare sballata?


Calibrazione raymarine st60 wind - corradocap - 16-04-2024 13:50

Non ho sottomano il manuale, ma è abbastanza semplic.
la procedura che ricordo e non è quella dei due giri a 360 gradi ma una più snella. Se hai il manuale lo dovresti vedere subito

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - MichelePR - 16-04-2024 15:53

il manuale è questo http://www.pepe1395.it/manuali/raymarine/st60/wind/ST60-Wind-manuale.pdf ma confermo che anch'io non sono riuscito a fare la calibrazione descritta al cap. 4. Non mi risultano altre modalità. Dove sbaglio?


Calibrazione raymarine st60 wind - corradocap - 16-04-2024 20:13

Questo a me ha funzionato [attachment=55185]

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - Frappettini - 16-04-2024 22:10

Spero che quanto sotto ti riporto possa essere di tuo aiuto.



ST60 (ST60+) WIND PROCEDURA DI AUTOTEST
L'ST60 Vento è dotato di funzioni di auto-test per facilitare la diagnosi dei guasti.
Per accedere alla modalità di test automatico, premere il tasto 1 e il tasto 4 (i due piu'
esterni) insieme per 4 secondi. Appena viene emesso un segnale acustico (un solo
'Bip') rilasciare 1 e 4 per premere immediatamente (bisogna essere abbastanza veloci)
i tasti 3 e 4 (i due piu' a destra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 1.
Auto-test Fase 1
A. L'unità dovrebbe visualizzare St seguito da T1.
B. Ci sarà una trasmissione SeaTalk per verificare i circuiti trasmissione / ricezione.
C. Anche la EEPROM è testata.
D. Vengono generati alcuni segnali acustici.
Possono essere generati i seguenti codici di errore:
F01 Guasto su SeaTalk Rx / Tx - In questo caso controllare se vi e' un danno
nell'inserimento dei connettori nella contattiera posteriore. Se i connettori e i cavi
sono a posto vi e' un problema nei componenti di interfaccia SeaTalk. Naturalmente
l’indicazione compare anche quando lo strumento non e’ collegato ad altri strumenti
e questo non e’ un guasto, semplicemente la prova di comunicazione non puo’ essere
eseguita.
F02 EEPROM guasto - In questo caso va sostituita la EEPROM (IC8) .
Se non c'è il segnale acustico generato dalla pressione dei tasti o è debole, e' presente
un guasto sulla scheda (il test acustico non genera codici di errore).
Se tutti i test passano, viene visualizzato P sul display.
-----------------
Ora premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 2.
Auto-test fase 2
A. L'unità deve visualizzare T2 per 1 secondo.
B. L'illuminazione cambierà tra il livello 0 e livello 3 ogni secondo.
C. Ogni pressione di un tasto provoca segnale acustico.
D. La lancetta ruoterà continuamente. Questo mette in evidenza se la lancetta ha
contatto con qualcosa che ne impedisce il libero movimento o il motore ha guasti. Si
deve osservare un libero movimento a velocita’ uniforme.
Sul display LCD è possibile vedere scorrere la seguente sequenza:
1 2 3
Non ci sono codici di errore generati dalla fase 2 perche' è solo un generatore di stati
audio / video di controllo.
Di seguito un aiuto per identificare un problema:
Anomala illuminazione della tastiera o dello schermo - componenti guasti.
Nessun segnale acustico quando un tasto viene premuto - pulsanti guasti.
Segmenti LCD mancanti o anomalmente accesi. Difetti di saldatura o cortocircuiti.
La lancetta non gira o ruota in modo anomalo con movimenti incontrollati. Problemi
agliavvolgimenti del motore o ai transistori di comando o la lancetta struscia sul
quadrante o sullo schermo.
-----------------
Quando il puntatore ha completato almeno un giro, premere il tasto 1 e il tasto 2 (i
due piu’ a sinistra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 3.
Autotest fase 3
Questa fase consente di correggere o creare l'offset desiderato sull'indicatore nel
senso che allinea i punti di riferimento principali (0°-90°-180°-270°) utilizzati per la
linearizzazione e la corretta indicazione dell'angolo.
All'inizio il display visualizza T3 e quindi indica la posizione a cui il puntatore deve
essere
posizionato per regolare l'offset.
Se fosse presente un disallineamento premere ripetutamente il tasto 3 per spostare
l’ago in senso orario o il tasto 4 per spostare l’ago in senso anti-orario fino a quando
si ottiene il corretto allineamento su tutte le principali angolazioni.
Pressioni momentanee del tasto 1 faranno procedere il puntatore in senso orario al
punto di
riferimento successivo (indicato dal display) per consentirne l'allineamento.
-----------------
Al termine delle regolazioni di correzione premere il tasto 1 e il tasto 2 (i due piu’ a
sinistra)
insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 4.
Autotest fase 4
Nota: Questa fase può essere eseguita sia con un trasduttore Rotavecta che a
Banderuola
collegato che pero' devono essere accessibili per un azionamento manuale.
A. L'unità dovrebbe visualizzare T4.
B. Eseguire un'operazione sul trasduttore come descritto di seguito.
1) - Rotavecta. Far ruotare le palette del rotavecta.
Il display mostrerà P se il test e' passato o F5 per anomalie di funzionamento.
2) - Banderuola. Far ruotare le palette dell'anemometro, quindi ruotare la banderuola
in un cerchio completo.
Il display visualizza P se il test e' passato o F3 per anomalia sulla banderuola (angolo
vento) o F4 per anomalia sull'anemometro (velocita' vento).
Se il test fallisce, controllare che il trasduttore sia correttamente collegato e
funzionante.
Per uscire dalla auto-test e memorizzare le correzioni del puntatore premere il tasto 1
e il tasto 2 (i due piu’ a sinistra) insieme per 2 secondi.
Se non è necessario memorizzare correzioni premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme
momentaneamente per uscire.
A questo stadio l'Autotest e' completato.Volendo uscire dall'Autotest senza completarlo premere piu' volte 1 e 2 o spegnere e
riaccendere


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - Hubris - 12-05-2024 21:43

Ho cambiato scheda in testa, testa pin e relativo filo di connessione alla scheda, ed infine non contento, lo strumento in pozzetto. Non ne vuol sapere di seguire la procedura descritta, emette un segnale d’onore subito e va in allineamento lancetta direzione digitale.
Oggi ho riverificato connessioni e misurazioni col tester. Ho tensioni fisse nonostante direzione ed intensità vento variabile.
NB 1.3 NG 2.3 NV 1.3 NR 7.9
N nero, B blu, G giallo, V verde R rosso
Non so più cosa pensare. Avete idea di quale possa essere il problema?
Non mi resta che sostituire il cavo dalla testa.


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - AndreaB72 - 12-05-2024 21:58

(12-05-2024 21:43)Hubris Ha scritto:  Ho cambiato scheda in testa, testa pin e relativo filo di connessione alla scheda, ed infine non contento, lo strumento in pozzetto. Non ne vuol sapere di seguire la procedura descritta, emette un segnale d’onore subito e va in allineamento lancetta direzione digitale.
Oggi ho riverificato connessioni e misurazioni col tester. Ho tensioni fisse nonostante direzione ed intensità vento variabile.
NB 1.3 NG 2.3 NV 1.3 NR 7.9
N nero, B blu, G giallo, V verde R rosso
Non so più cosa pensare. Avete idea di quale possa essere il problema?
Non mi resta che sostituire il cavo dalla testa.
La tensione fra nero e verde e fra nero e blue dovrebbe essere variabile fra 2 e 8V e rappresenta rispettivamente il seno e coseno dell'angolo.
I valori che indichi non sono compatibili, per cui direi che il cavo o il connettore sono andati - propenderei per il connettore.
La tensione nero-rosso invece è corretta.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk


RE: Calibrazione raymarine st60 wind - Hubris - 13-05-2024 12:41

Dici il connettore in testa d’albero? Avevo trovato un pin rotto e da quel momento non ha funzionato più nulla. Filo da 30 m e connettore li ho trovati a 159€, non mi resta altro.
Grazie