I Forum di Amici della Vela
Bozzello con strozzascotte per vang - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Bozzello con strozzascotte per vang (/showthread.php?tid=152114)



Bozzello con strozzascotte per vang - robbi2020 - 23-04-2024 12:54

Ciao raghi,
il mio vang è un paranco tessile che in basso sfrutta un bozzello a violino con arricavo e strozzascotte e poi arriva in pozzetto. Lo strozzascotte è montato verso il basso, cosa che mi manda ai matti perché non riesco a lascarlo/mollarlo agevolmente in quanto il movimento naturale è una frustata della cima verso l'alto. Verso il basso non posso farlo perché c'è la tuga. Pensavo di invertire lo strozzascotte, se possibile, orientandolo verso l'alto. è una cosa che ha un senso o mi sfugge qualcosa?


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - mlipizer - 23-04-2024 13:44

foto


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - Wally - 23-04-2024 15:14

(23-04-2024 12:54)robbi2020 Ha scritto:  Ciao raghi,
il mio vang è un paranco tessile che in basso sfrutta un bozzello a violino con arricavo e strozzascotte e poi arriva in pozzetto. Lo strozzascotte è montato verso il basso, cosa che mi manda ai matti perché non riesco a lascarlo/mollarlo agevolmente in quanto il movimento naturale è una frustata della cima verso l'alto. Verso il basso non posso farlo perché c'è la tuga. Pensavo di invertire lo strozzascotte, se possibile, orientandolo verso l'alto. è una cosa che ha un senso o mi sfugge qualcosa?
Perchè non lo rinvii in tuga?


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - bullo - 23-04-2024 16:02

Di che barca si tratta? Quanti mq. è la randa? il paranco è in varea o più verso il centro del boma?
Se non cè spazio verso il basso puoi mettere un penzolo una volta in acciaio, ora in dinena, così puoi tirare verso il basso per aprirlo.-


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - robbi2020 - 23-04-2024 16:35

La barca è un Feeling 286s (8,70) con randa intorno ai 20mq. Il paranco è più verso centro boma. Allego foto del bozzello con lo strozzascotte schiacciato sulla tuga...


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - mlipizer - 23-04-2024 17:10

Avevo un sistema analogo e l'ho modificato con un rinvio sulla tuga. Ho tolto lo strozzatore mantenendo lo stesso violino, ho fatto passare la cima in un organizer e l'ho bloccata con uno strozzatore sulla tuga.

[hide][attachment=55230][/hide]

Segui lo scottino giallo


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - robbi2020 - 24-04-2024 08:37

Ottima idea!


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - stout - 24-04-2024 12:20

Ciao,
io l'ho messo sul boma, non so se è una soluzione ottimale ma io mi ci trovo bene.


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - bullo - 24-04-2024 15:27

Chiedo scusa non avevo capito nulla, pensavo alla scotta randa, fai come ti dice Milpizer, se puoi rinvialo in pozzetto.-


RE: Bozzello con strozzascotte per vang - lord - 24-04-2024 15:37

Propabilmente su una barca piccola ci arrivi comunque al vang, ma la soluzione di averlo in pozzetto è certamente buona cosa.