I Forum di Amici della Vela
Ritorno gasolio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ritorno gasolio (/showthread.php?tid=152123)



Ritorno gasolio - AdryGS35 - 24-04-2024 15:57

Buongiorno, pochi giorni fa sono intervenuto in un'altra discussione nella quale si parlava anche del problema di calo dei giri motore https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=152098 ed ho scritto che il mio tubo di ritorno gasolio dagli iniettori si immetteva, con un raccordo a T, nel tubo di mandata poco dopo l'uscita dello stesso dal serbatoio gasolio. Questa soluzione a loop è stata definita anomala e foriera di problemi, evidentemente a ragione perchè gli episodici cali di giri che avevo in passato sono spariti dopo che ho modificato il circuito separando i due tubi e portando il ritorno sul cielo del serbatoio. Possibile che il blasonato Cantiere del Pardo non abbia considerato il problema ma abbia fornito di serie il serbatoio gasolio del Grand Soleil 35 senza un ingresso separato per il ritorno? Possibile che il rinomato e costoso servizio Volvo Penta tramite le sue officine autorizzate abbia installato per due volte sul mio GS 35 un suo motore nuovo senza separare il ritorno dalla mandata per prevenire il problema? Ci sono in giro altre soluzioni simili o mi è capitata la doppia castroneria?
Bv


RE: Ritorno gasolio - Serenissima - 24-04-2024 17:25

Sempre visti separati


RE: Ritorno gasolio - megalodon - 24-04-2024 17:42

io sul GS39 dell'86 ho il ritorno separato...


RE: Ritorno gasolio - bludiprua - 24-04-2024 18:18

Possibile è possibile visto che la tua barca è fatta così dalla nascita!
Io ho da tempo sospeso la volontà di "capire", ho visto troppe porcherie fatte da pseudo professionisti, diciamo poi che nello specifico dei motori gli imbecilli si concentrano in modo particolare.
Gli veniva comodo fare così in quel momento? Detto fatto!


RE: Ritorno gasolio - maurotss - 24-04-2024 22:59

Il ritorno del gasolio va fatto sempre nel serbatoio sul lato superiore,il gasolio che ritorna dalla pompa o iniettori può avere delle bollicine di aria che immesse nel circuito di alimentazione creano problemi, invece entrando nel serbatoio si fermano nella parte superiore e escono dallo sfiato.


RE: Ritorno gasolio - faber - 25-04-2024 17:34

Ha ragione maurotss, che ha dato la giusta risposta..
il ritorno deve essere separato sempre.