I Forum di Amici della Vela
Raymarine E7 guasto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Raymarine E7 guasto (/showthread.php?tid=152186)



Raymarine E7 guasto - ocirne - 05-05-2024 22:27

Il mio strumento Raymarine E7, dopo alcuni anni di servizio, ha presentato il seguente problema:
Si accende normalmente, carica la carta e la visualizza correttamente, ma il GPS non funziona più. Anche aspettando molto tempo le coordinate non compaiono.
Nel SETUP GPS non si vede nessun satellite, e le opzioni "GPS differenziale" e "Filtro SOG" sono visualizzate in grigio e sembrano disabilitate.
Qualche idea?
Grazie


RE: Raymarine E7 guasto - Frappettini - 06-05-2024 10:59

mi capitò un problema simile con un cartografico garmin; la causa era che l' antenna esterna ( quella a forma di funghetto, per intenderci) si era rotta; sostituii l' antenna con una cinesata comprata su Amazon e vissi felice ( anche se i tempi di acquisizione della posizione aumentarono un po')


RE: Raymarine E7 guasto - ocirne - 07-05-2024 20:44

Il GPS con relativa antenna è integrato all'interno.


RE: Raymarine E7 guasto - ocirne - 07-05-2024 22:28

Nel caso in cui non riesca a riparare lo strumento E7, sto valutando di sostituirlo con un AXIOM 7.
Devo però capire come collegare il tutto.
La situazione attuale è questa:
In pozzetto i tre strumenti ST60, Pilota, Vento collegati tra loro con bus ST.
L'E7, anche lui in pozzetto, collegato agli ST60 con convertitore ST/STNG
All'interno, di fianco al tavolo di carteggio, c'è l'AIS650 che comunica con E7 tramite NMEA0183.
Anni fa, quando l'avevo installato, avevo scelto questa soluzione per evitare di passare un lungo cavo STNG dal pozzetto al carteggio. Avevo quindi fatto passare un cavetto schermato a 5 fili ed eseguito i collegamenti con saldature e guaina termo-restringente.
Ora l'AXIOM comunicherebbe con NMEA2000, quindi potrei collegarlo agli strumenti ST60 sempre tramite convertitore ST/STNG esistente e cavetto adattatore NMEA2000-STNG.
Per il collegamento all'AIS650 ho due possibilità:
1) Passare nuovo cavo STNG tra dentro e fuori, ma preferirei evitare.
2) Mantenere la comunicazione NMEA0183 e mettere convertitore NMEA0183/STNG, è possibile?
Grazie per i consigli.


RE: Raymarine E7 guasto - _Mino_ - 08-05-2024 09:41

Hai provato a verificare e se del caso sostituire la batteria tampone?
In passato, su un vecchio GPS (risalente al 1994), ho risolto così.