I Forum di Amici della Vela
Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? (/showthread.php?tid=28246)



Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - easysail - 11-05-2009 18:14

Sto per acquistare un motorino 2,5 HP per la mia barchetta, e dopo devo scegliere tra Honda e Suzuki (o Jonhson, che è identico al Suzuki nella meccanica e nella forma ma non per il colore) dopo aver scartato marchi come Yamaha, Mercury e Selva, i cui motori pesano 17 kg contro gli appena 12,6 delle prime due marche citate. Il punto è: quale ritenete che sia migliore come meccanica ed affidabilità tra Honda e Suzuki/Jonhson? Sono gradite le vostre opinioni personali. Grazie!


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - ronco69 - 11-05-2009 18:21

quello che posso dire è che il vantaggio dell'honda è che è raffredato ad aria e non ad acqua, questo significa che ti elimini tutti i problemi di girante ed impianto di raffreddamento
ciao


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - Frappettini - 11-05-2009 18:38

c'è (o c'era) un motore Honda che NON ha la folle; praticamente l' elica gira sempre; ti sconsiglio questo modello.
Il raffreddamento ad aria forzata semplifica la vita ma rende più rumoroso il motore.
Ho sempre avuto FB Jonhson che non mi hanno mai tradito.


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - ronco69 - 11-05-2009 18:42

il motore honda ha una frizione tipo quella degli scooter per cui al minimo l'elica è ferma e accelerando inizia a girare

però attenzione queste sono tutte informazioni che mi ha dato il rivenditore... ma poi sono andato su mercury per avere qualche cavallo in più...


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - easysail - 11-05-2009 18:46


Big GrinBig Grin


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - Calabuig - 11-05-2009 19:54

Ho il Johnson 2,5hp 4 tempi e sono molto contento, anche se non so se può considerarsi una referenza averlo usato 4-6 ore in due stagioni...

Sicuramente è leggero - lo metto e lo tolgo dal tender e lo porto in barca da solo, anche in condizioni non tranquille-, e silenzioso.

Andrea


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - matteo - 11-05-2009 21:26

ciao




Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - Giuditta - 11-05-2009 22:07

Honda, honda con la frizione da motorino. Quando acceleri parte, invece al minimo ha un leggero freno che ferma l'elica.


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - ronco69 - 11-05-2009 22:08

[/quote]
Quindi teoricamente essendo raffreddato ad aria potrebbe funzionare anche con l'elica fuori dall'acqua?
[/quote]


esatto!


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - Casper - 11-05-2009 23:04

[/quote]


esatto!
[/quote]

Non proprio, o almeno non a lungo.

Lo scarico dei gas esausti è sotto il livello dell'acqua, l'acqua funge quindi anche da raffreddamento dello scarico e del gambo; se il motore funziona fuori dall'acqua potrebbe surriscaldarsi.

Casper


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - matteo - 11-05-2009 23:23

L'Honda va sicuramente bene, ma fa un rumore indegno. Soprattutto a regimi elevati
ciao
matteo


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - augustob - 12-05-2009 03:14

Ho il Johnson 2,5, messo in mare non usciva acqua dalla spia (succede anche ad altri?). Solo pochi sputacchietti e non il getto di cui si parla nel manuale. L'ho fatto vedere ad un primo centro assistenza, hanno cambiato la girante, ma lo sputacchio restava tale. Ho chiamato l'importatore che nicchiava, contando storie tipo: ma l'acqua gira anche se non si vede, oppure, basta mettere una mano in acqua e vedere se tutto è a posto (!!!), e via ...sputacchiando. Infine mi hanno mandato da un altro centro assistenza che 'avrebbe risolto il problema': dicono di aver cambiato la pompa e non ricordo che altro ... ma non si è andati oltre lo sputacchietto. Alla fine mi sono stancato e me lo tengo così com'è, ma la mano sotto per controllare non la metto!
Questo per dire, se non si era capito, che l'assistenza è pessima!!


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - elan 333 - 12-05-2009 03:40

ho il johnson 2,5 da 3 anni per il tender; tutto OK; silenzioso, parte sempre al primo colpo (anche a me sputacchia ma penso che sia ok così)
honda l'ho scartato in quanto veramente molto rumoroso (poi onestamente raffreddato ad aria, quando fà caldo,...); quindi johnson


Honda o Jonhson/Suzuki: quale prendere? - mantonel - 12-05-2009 04:11

HOnda 2cv da 7 anni. Parte sempre.