I Forum di Amici della Vela
scambiatore calore rotto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: scambiatore calore rotto (/showthread.php?tid=61337)



scambiatore calore rotto - 64miglia - 20-08-2011 18:45

Ho problemi al mio motore VETUS p 4.25.
La vaschetta di recupero dell'acqua mi si riempie sempre sino all'orlo...la svuoto e dopo un po' la ritrovo piena, si tratta di acquq che assaggiata risulta essere leggermente salata e non ci sono traccie di olio.
Probabilmente si è bucato lo scambiatore di calore e l'acqua del mare si immischia all'acqua dolce....
Domanda:
Resto con la barca ferma in porto in attesa dei ricambi....
Uso la barca tanto oramai il danno è fatto....
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
64miglia


scambiatore calore rotto - olo - 20-08-2011 22:07

la temperatura?
fumo?
se' il forellino e piccolino non fai enormi danni anch'io sarei ripartito in attesa dei pezzi


scambiatore calore rotto - 64miglia - 24-08-2011 20:58

non ho ancora smontato niente, quindi non so se si tratta di forellini o forelloni....

64miglia


scambiatore calore rotto - Frappettini - 24-08-2011 21:23

la vaschetta è posta sotto la linea di galleggiamento?


scambiatore calore rotto - 64miglia - 25-08-2011 18:39

Si, la vaschetta è posta al di sopra della linea di galleggiamento, quindi si riempie non per la pressione atmosferica, ma si riempie con la pressione del motore.

64miglia


scambiatore calore rotto - 64miglia - 25-08-2011 18:40

No, la vaschetta è posta al di sopra della linea di galleggiamento, quindi si riempie non per la pressione atmosferica, ma si riempie con la pressione del motore.

64miglia


scambiatore calore rotto - Frappettini - 30-08-2011 16:06

Si può ipotizzare la rottura di un tubicino del fascio tubiero dello scambiatore; per averne la certezza fai così:
smonta lo scambiatore,
estrai il fascio tubiero,
con della cera da candela sigilli un' estremità di tutti i tubicini,
poni in verticale il fascio tubiero con l' estremità sigillate verso il basso
con una siringa, riempi tutti i tubicini fino all' orlo, vedrai scendere il livello dell' acqua solo nel tubicino rotto.

A questo punto potrai scegliere: o cambiare il fascio tubiero o (come ho visto fare) sigillare con 2 piccoli coni di legno il tubino rotto; poi rimonti tutto sostituendo gli o ring che stanno alle e stremità del fascio. Spero di essermi spiegato bene.


scambiatore calore rotto - pedro55 - 31-08-2011 00:46

Se sono in rame si possono saldare.BV


scambiatore calore rotto - 64miglia - 05-09-2011 01:15

ho provato a smontare il fascio tubiero ma non ne vuole sapere di venir via....cosi ho dovuto smontare tutto il box ed ora provo a separare le due parti e vederci meglio....
vi terrò informati.

64miglia