I Forum di Amici della Vela
quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? (/showthread.php?tid=62676)

Pagine: 1 2 3


RE: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - GARIBALDI - 11-11-2016 00:19

Scusa riempi un pò anche l'altro,non capisco il problema.Metti
un pò di amuchina e poi si vedrà la prossima stagione.Tranquillo.


quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - etrusco69 - 11-11-2016 09:57

Nessun problema, era una domanda su come mantenere i serbatoi durante l'inverno o quando non si naviga a lungo. Se non ci sono accorgimenti particolari ben venga.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - ferro53 - 11-11-2016 10:21

Ciao Andros, grazie per le indicazioni ma io girando per le ioniche in nessuna localita' ho reperito ipoclorito di sodio. Figurati che sono andTo a chiedere anche in farmacia (una nei pressi di Gouvia gestita da un farmacista italiano) ed il risultato e' stato univoco, non c' e' piu'.


RE: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - ferro53 - 11-11-2016 10:31

Nel mondo dell' industria alimentare quando un impianto si lascia a riposo dopo accurato lavaggio e sterilizzazione si riempie di una soluzione intorno al 3 per mille di ipoclorito di sodio.
Morale: quando si lascia la barca per lunghi periodi suggerisco di riempire l' impianto idrico con analoga soluzione. (Se in inverno ghiaccia ovvio che non si puo' fare....).
Importantissimo: non scordate di sanificare anche la manichetta dell' acqua; spesso si dimentica. Ma non ha senso avere dei serbatoi in ordine e riempirli facendo scorrere l'acqua in un tubo pieno di schifezze. Per cui vuotare la canna dell'acqua ed immetterci alcuni cc di candeggina - amuchina, farla scorrere da un capo all' altro e poi riporre. Ad inizio stagione una bella risciacquata e via.


RE: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - andros - 11-11-2016 12:36

(11-11-2016 10:21)ferro53 Ha scritto:  Ciao Andros, grazie per le indicazioni ma io girando per le ioniche in nessuna localita' ho reperito ipoclorito di sodio. Figurati che sono andTo a chiedere anche in farmacia (una nei pressi di Gouvia gestita da un farmacista italiano) ed il risultato e' stato univoco, non c' e' piu'.
è sufficente che ti infili in una ferramenta per il muriatico
o supermarket per ambedue.
a plataria ho trovato tutto,pure a preveza.
comunque la varechina la trovi.


RE: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - andros - 11-11-2016 12:38

(11-11-2016 10:31)ferro53 Ha scritto:  Nel mondo dell' industria alimentare quando un impianto si lascia a riposo dopo accurato lavaggio e sterilizzazione si riempie di una soluzione intorno al 3 per mille di ipoclorito di sodio.
Morale: quando si lascia la barca per lunghi periodi suggerisco di riempire l' impianto idrico con analoga soluzione. (Se in inverno ghiaccia ovvio che non si puo' fare....).
Importantissimo: non scordate di sanificare anche la manichetta dell' acqua; spesso si dimentica. Ma non ha senso avere dei serbatoi in ordine e riempirli facendo scorrere l'acqua in un tubo pieno di schifezze. Per cui vuotare la canna dell'acqua ed immetterci alcuni cc di candeggina - amuchina, farla scorrere da un capo all' altro e poi riporre. Ad inizio stagione una bella risciacquata e via.
con l'amichina non pulisci i tubi, li sterilizzi.
con la varchina in concentrazione alta li pulisci.
ci sono già passato.Smiley2


RE: quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - andros - 11-11-2016 12:41

(11-11-2016 12:36)andros Ha scritto:  
(11-11-2016 10:21)ferro53 Ha scritto:  Ciao Andros, grazie per le indicazioni ma io girando per le ioniche in nessuna localita' ho reperito ipoclorito di sodio. Figurati che sono andTo a chiedere anche in farmacia (una nei pressi di Gouvia gestita da un farmacista italiano) ed il risultato e' stato univoco, non c' e' piu'.
è sufficente che ti infili in una ferramenta per il muriatico
o supermarket per ambedue.
a plataria ho trovato tutto,pure a preveza.
comunque la varechina la trovi.
lo trovi anche sotto il nome di acido tamponato:rythmisméno oxý


quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? - etrusco69 - 27-11-2016 23:36

Allora farò così per bilanciare la barca: 25% a prua e 25% a poppa e un po' di amuchina in entrambi.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk