I Forum di Amici della Vela
volvo md 2030 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: volvo md 2030 (/showthread.php?tid=64705)



volvo md 2030 - nanni66 - 09-11-2011 23:34

ho visto che è sprovvisto di indicatore della temperatura.
se ne può installare uno aftermarket e come si collega?


volvo md 2030 - lfabio - 10-11-2011 00:49

Sicuramente si puo fare, bastera' collegare un bulbo opportuno. Ce ne sono diversi, alcuni han la doppia uscita per poter rimpiazzare senza perdita di funzionalita' il bulbo originario. Da preferire le versioni con il negativo a filo (rispetto a quelli che usano il blocco per la massa, meno precisi). VDO fa entrambi, per citare una marca (bulbo e strumento).


volvo md 2030 - nanni66 - 10-11-2011 01:38

Citazione:lfabio ha scritto:
Sicuramente si puo fare, bastera' collegare un bulbo opportuno. Ce ne sono diversi, alcuni han la doppia uscita per poter rimpiazzare senza perdita di funzionalita' il bulbo originario. Da preferire le versioni con il negativo a filo (rispetto a quelli che usano il blocco per la massa, meno precisi). VDO fa entrambi, per citare una marca (bulbo e strumento).


tu l'hai fatto?funziona?


volvo md 2030 - lfabio - 10-11-2011 02:24

Io ho fatto operazione equivalente in motori abbastanza diversi Smile. Per funzionare certo che funziona, devi solo vedere se sostituire o affiancare il bulbo esistente (e questa seconda cosa puo essere banale come no, a seconda se esista una sede...). Dovrai naturalmente portare il cablaggio dal bulbo allo strumento, il quale poi vorra' anche alimentazione per la luce notturna, verosimilmente (da prendere dal quadro).