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swiftsure 33 - flying mark - 07-09-2012 21:46

cerco informazioni su esemplari di questo progetto Philip Rhodes prodotto in Olanda e che hanno solcato le nostre acque. Chi può darmi una mano?


swiftsure 33 - pegaso - 08-09-2012 00:15

Citazione:Messaggio di flying mark
cerco informazioni su esemplari di questo progetto Philip Rhodes prodotto in Olanda e che hanno solcato le nostre acque. Chi può darmi una mano?

Come se tutto il mondo sapesse di che barca si tratta.

Cerco di rimediare.
Stiamo parlando di un progetto simile al più piccolo e più conosciuto Ranger 28, dello stesso progettista (poi ripreso e modificato in Italia per produrre il New Ranger).

[hide][Immagine: 20129718144_rhodes_ranger_29_drawing.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012971838_ranger28 P. Rhodes.jpg][/hide]

Prodotto in vtr a partire dal 1960 lo swiftsure 33 è un pò più grande e ha la deriva mobile, barca diffusa in U.S. e prodotta in europa dal famoso cantiere olandese De Vries.

[hide][Immagine: 20129718130_swiftsure.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20129718811_swiftsure_33_drawing.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20129718852_swiftsure carena.jpg][/hide]

Io in Italia non mi ricordo di averne mai incontate una, ma mi pare che ce ne sia una in vendita in Sicilia


swiftsure 33 - Rurik - 08-09-2012 04:28

Citazione:Io in Italia non mi ricordo di averne mai incontate una, ma mi pare che ce ne sia una in vendita in Sicilia
http://it.yachtworld.com/barche/1962/De-Vries-Lentsch-%28amsterdam%29-Swiftsure-33-2417588/Translation-not-supported


swiftsure 33 - flying mark - 08-09-2012 18:07

Si, confermo una in vendita in sicilia ed un'altra che stò valutando, in quanto necessita di restauro.
Ho trovato anche io tutto il trovabile su internet, cercavo però qualche esperienza reale di chi ne avesse avuta una...certo che è un modello poco diffuso, e ciò non aiuta, ma speravo di trovare aiuto nel mondo ADV.
Nell'idea di imbarcarmi in quest'avventura cerco più notizie possibili per prendere la decisione finale.


swiftsure 33 - pegaso - 08-09-2012 18:36

C'è una ragione particolare per cui cerchi proprio quel modello?
Perchè a quelle cifre c'è in vendita, oggi dopo aver tentato per anni di venderla ad un prezzo esagerato il proprietario e sceso a più miti consigli, un Chris Craft Apache di Sparkman & Stephens, è un 37' di progetto più moderno, trovi tutto su: http://www.ssci.it, è il sito dell'associazione Sparkman&Stephens in Italia.
La barca è questa, il look è simile, l'opera viva invece è tutta un altra cosa.

[hide][Immagine: 201298123358_chris craft apache S&S.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20129812583_chris craft apache.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201298125829_chris craft apache in secca.jpg][/hide]


swiftsure 33 - flying mark - 11-09-2012 20:06

beh, perchè quella che ho trovato è a cifra decisamente più bassa, talmente bassa che potrei arrischiare l'acquisto (accuratamente valutato) anche senza avere venduto la mia barca attuale.


swiftsure 33 - pegaso - 12-09-2012 01:58

Citazione:flying mark ha scritto:
beh, perchè quella che ho trovato è a cifra decisamente più bassa, talmente bassa che potrei arrischiare l'acquisto (accuratamente valutato) anche senza avere venduto la mia barca attuale.

Può essere una buona ragione se hai valutato attentamente lo stato attuale della barca e i lavori necessari per riportarla in condizioni da navigare in maniera sicura e confortevole e con un occhio all'estetica.
Normalmente oggi visto il crollo dei prezzi di vendita confrontato con i costi dei lavori e delle sostituzioni che sono rimasti molto elevati, conviene quasi sempre spendere un pò di più e comprare una barca che il precedente proprietario ha già ristrutturato.
Quante persone conosco che allettate da un acquisto a poco prezzo e pensando poi di risparmiare facendo i lavori da solo si sono infognati in operazioni che si sono poi dimostrate molto, ma molto più care del previsto.
Attenzione poi avere due barche, oggi che è molto difficile venderne una, vuol dire che comunque hai i costi di gestionee manutenzione della prima barca e se la trascuri e la lasci andare, a quel punto non la vendi proprio più.
Scusami se faccio l'avvocato del diavolo, ma è meglio pensarci prima piuttosto che rimpiangere dopo.


swiftsure 33 - starghost - 12-09-2012 14:59

La barca della seconda foto è un S&S 34


swiftsure 33 - flying mark - 12-09-2012 16:00

Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:flying mark ha scritto:
beh, perchè quella che ho trovato è a cifra decisamente più bassa, talmente bassa che potrei arrischiare l'acquisto (accuratamente valutato) anche senza avere venduto la mia barca attuale.

Può essere una buona ragione se hai valutato attentamente lo stato attuale della barca e i lavori necessari per riportarla in condizioni da navigare in maniera sicura e confortevole e con un occhio all'estetica.
Normalmente oggi visto il crollo dei prezzi di vendita confrontato con i costi dei lavori e delle sostituzioni che sono rimasti molto elevati, conviene quasi sempre spendere un pò di più e comprare una barca che il precedente proprietario ha già ristrutturato.
Quante persone conosco che allettate da un acquisto a poco prezzo e pensando poi di risparmiare facendo i lavori da solo si sono infognati in operazioni che si sono poi dimostrate molto, ma molto più care del previsto.
Attenzione poi avere due barche, oggi che è molto difficile venderne una, vuol dire che comunque hai i costi di gestionee manutenzione della prima barca e se la trascuri e la lasci andare, a quel punto non la vendi proprio più.
Scusami se faccio l'avvocato del diavolo, ma è meglio pensarci prima piuttosto che rimpiangere dopo.

hai perfettamente ragione, ed infatti è la ragione che per ora mi rallenta!!
Ancora non ho visto la barca, trovandosi molto lontano da me, ma dovrei riuscire ad andarci a breve per cercare di rendermi conto di persona dell'entità dei lavori necessari. Quasi certo che se non riuscissi a vendere la mia attuale, andrebbe in uso alla scuola d'altura del circolo.


swiftsure 33 - pegaso - 13-09-2012 16:20

Citazione:flying mark ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:flying mark ha scritto:
beh, perchè quella che ho trovato è a cifra decisamente più bassa, talmente bassa che potrei arrischiare l'acquisto (accuratamente valutato) anche senza avere venduto la mia barca attuale.

Può essere una buona ragione se hai valutato attentamente lo stato attuale della barca e i lavori necessari per riportarla in condizioni da navigare in maniera sicura e confortevole e con un occhio all'estetica.
Normalmente oggi visto il crollo dei prezzi di vendita confrontato con i costi dei lavori e delle sostituzioni che sono rimasti molto elevati, conviene quasi sempre spendere un pò di più e comprare una barca che il precedente proprietario ha già ristrutturato.
Quante persone conosco che allettate da un acquisto a poco prezzo e pensando poi di risparmiare facendo i lavori da solo si sono infognati in operazioni che si sono poi dimostrate molto, ma molto più care del previsto.
Attenzione poi avere due barche, oggi che è molto difficile venderne una, vuol dire che comunque hai i costi di gestionee manutenzione della prima barca e se la trascuri e la lasci andare, a quel punto non la vendi proprio più.
Scusami se faccio l'avvocato del diavolo, ma è meglio pensarci prima piuttosto che rimpiangere dopo.

hai perfettamente ragione, ed infatti è la ragione che per ora mi rallenta!!
Ancora non ho visto la barca, trovandosi molto lontano da me, ma dovrei riuscire ad andarci a breve per cercare di rendermi conto di persona dell'entità dei lavori necessari. Quasi certo che se non riuscissi a vendere la mia attuale, andrebbe in uso alla scuola d'altura del circolo.

Se vuoi, qualcuno del forum con un pò di esperienza magari potrebbe fare una prima ispezione per te se ci dici dov'è.


swiftsure 33 - pegaso - 13-09-2012 17:07

Citazione:starghost ha scritto:
La barca della seconda foto è un S&S 34

No la foto è dell'Apache (nome del modello e della barca) in vendita a Genova e che se vuoi andare a vedere trovi in secca come nella foto, se vuoi controllare vai sul sito Sparkman&Stephens Italia e vedrai che la targa della barca è la stessa.
Vabbè che ultimamente non stò troppo bene, ma non sono ancora così rimpirlito da confondere uno S6S 34 con questa.
ciao


swiftsure 33 - ggalizia - 15-09-2012 02:08

Vi posto due foto di un esemplare presente in italia.



[hide][Immagine: 201291420733_DSC_4509.jpg][/hide]



[hide][Immagine: 20129142084_DSC_4583 grande.jpg][/hide]


swiftsure 33 - flying mark - 16-09-2012 02:27

Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:flying mark ha scritto:
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:flying mark ha scritto:
beh, perchè quella che ho trovato è a cifra decisamente più bassa, talmente bassa che potrei arrischiare l'acquisto (accuratamente valutato) anche senza avere venduto la mia barca attuale.

Può essere una buona ragione se hai valutato attentamente lo stato attuale della barca e i lavori necessari per riportarla in condizioni da navigare in maniera sicura e confortevole e con un occhio all'estetica.
Normalmente oggi visto il crollo dei prezzi di vendita confrontato con i costi dei lavori e delle sostituzioni che sono rimasti molto elevati, conviene quasi sempre spendere un pò di più e comprare una barca che il precedente proprietario ha già ristrutturato.
Quante persone conosco che allettate da un acquisto a poco prezzo e pensando poi di risparmiare facendo i lavori da solo si sono infognati in operazioni che si sono poi dimostrate molto, ma molto più care del previsto.
Attenzione poi avere due barche, oggi che è molto difficile venderne una, vuol dire che comunque hai i costi di gestionee manutenzione della prima barca e se la trascuri e la lasci andare, a quel punto non la vendi proprio più.
Scusami se faccio l'avvocato del diavolo, ma è meglio pensarci prima piuttosto che rimpiangere dopo.

hai perfettamente ragione, ed infatti è la ragione che per ora mi rallenta!!
Ancora non ho visto la barca, trovandosi molto lontano da me, ma dovrei riuscire ad andarci a breve per cercare di rendermi conto di persona dell'entità dei lavori necessari. Quasi certo che se non riuscissi a vendere la mia attuale, andrebbe in uso alla scuola d'altura del circolo.

Se vuoi, qualcuno del forum con un pò di esperienza magari potrebbe fare una prima ispezione per te se ci dici dov'è.

Grazie, sicuramente gioverebbe.
Si trova a ravenna, su di un'invaso da 3 anni.


swiftsure 33 - pegaso - 17-09-2012 17:00

Io potevo aiutarti per Toscana e liguria levante, su Marina di Ravenna gravitano diversi Adv, prova ad aprire una discussione in banchina, specificando Marina di Ravenna, magari trovi qualcuno che ti aiuta o magari addirittura ti da informazioni sulla barca che ti interessa.


swiftsure 33 - rigel123 - 08-10-2012 20:40

La barca è in secca e non usata da minimo 4/5 anni e si trova in un marina vicino Ravenna.

L' albero è tutto ossidato, dove ci sono i rivetti per attacco rotaia del tangone, non esiste più alluminio, è un pastone di stucco a coprire i buchi

Il boma è in legno, tutto da ripassare, le canalette per inferitura randa, sia sul boma che sull' albero, sono antiquate, e non si trovano più in commercio i relativi ganci per le vele.

Le sartie sono tutte ' d' epoca, un bel pò sono sfilacciate, da cambiare.
Non c' è rullafiocco, ma due stralli gemelli, esiste un salpaancore elettrico moderno.

la coperta è tutta da sverniciare e ripitturare, e ripassare ed riparare i legni, oblò di prua compreso.

La base dell' albero è tutta ossidata, così pure la scassa in acciaio.

Nell' opera morta è presente osmosi diffusa a tutta la barca.
A poppa è presente una crepa passante lunga circa 40 cm. causa cattivo lavoro di appoggio del gruista. Comunque è da aprire tutta e riparare sia internamente che esternamente (come è non può navigare)

Gli interni scono molto scarni, pochi spazi, e mal sfruttati.
Interni sono tutti con VTR a vista da ripassare a fondo completamente, come tutti i legni sono da ripassare.

Esiste un fornello, rigorosamente d' epoca, messo dentro un gavone, un unico lavello all' ingresso.

Non esiste nessuna strumentazione elettronica, la bussola, bellissima, ma da buttare (la riparazione costa 500 euro).
Il motore è un Atomic a benzina di 1100 cc., vecchio di 50 anni: con molta difficoltà si trovano in USA i pezzi di ricambio.

Per rimetterla a posto completamente ho due preventivi circa simili, dove si parla di 18/20.000 euro, con molti lavori fatti in economia.

Barca immatricolata, proprietà del padre di chi vende, e il venditore non ha in mano un mandato a vendere, ed esistono altri fratelli che non hanno rilasciato alcuna liberatoria.


swiftsure 33 - pegaso - 08-10-2012 21:36

Citazione:rigel123 ha scritto:
La barca è in secca e non usata da minimo 4/5 anni e si trova in un marina vicino Ravenna.

L' albero è tutto ossidato, dove ci sono i rivetti per attacco rotaia del tangone, non esiste più alluminio, è un pastone di stucco a coprire i buchi

Il boma è in legno, tutto da ripassare, le canalette per inferitura randa, sia sul boma che sull' albero, sono antiquate, e non si trovano più in commercio i relativi ganci per le vele.

Le sartie sono tutte ' d' epoca, un bel pò sono sfilacciate, da cambiare.
Non c' è rullafiocco, ma due stralli gemelli, esiste un salpaancore elettrico moderno.

la coperta è tutta da sverniciare e ripitturare, e ripassare ed riparare i legni, oblò di prua compreso.

La base dell' albero è tutta ossidata, così pure la scassa in acciaio.

Nell' opera morta è presente osmosi diffusa a tutta la barca.
A poppa è presente una crepa passante lunga circa 40 cm. causa cattivo lavoro di appoggio del gruista. Comunque è da aprire tutta e riparare sia internamente che esternamente (come è non può navigare)

Gli interni scono molto scarni, pochi spazi, e mal sfruttati.
Interni sono tutti con VTR a vista da ripassare a fondo completamente, come tutti i legni sono da ripassare.

Esiste un fornello, rigorosamente d' epoca, messo dentro un gavone, un unico lavello all' ingresso.

Non esiste nessuna strumentazione elettronica, la bussola, bellissima, ma da buttare (la riparazione costa 500 euro).
Il motore è un Atomic a benzina di 1100 cc., vecchio di 50 anni: con molta difficoltà si trovano in USA i pezzi di ricambio.

Per rimetterla a posto completamente ho due preventivi circa simili, dove si parla di 18/20.000 euro, con molti lavori fatti in economia.

Barca immatricolata, proprietà del padre di chi vende, e il venditore non ha in mano un mandato a vendere, ed esistono altri fratelli che non hanno rilasciato alcuna liberatoria.

Ma vuoi scherzare, con tutte le barche abbastanza in ordine che ti tirano dietro....
Il valore di quella barca e meno di zero, devono pagare te che te la porti via, altrimenti devono pagare per rottamarla.
Per quanto riguarda i costi di ristrutturazioe:
- riparazione strutturale scafo
- trattamento osmosi
- riverniciatura
- motore nuovo
- albero, boma, sartie e vele nuove
- strumentazione
- scotte e varie
- sistemazione degli interni
il tutto 18000/20000 euroBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
E chi sono Babbo Natale e la Befana messi assieme...
Moltiplica pure per 2, con materiale di recupero e tuo lavoro.
Non mi stancherò mai di ripetere fino alla noia: sognatori incalliti Non comprate barche in disarmo con l'idea di rimetterle a posto da soli con pochi soldi.

E' il peggiore errore che si possa fare, sopratutto oggi dove, con relativamente pochi soldi, chi compri barche gia ristrutturate, i prezzi dell'usato sono calati vistosamente mentre i costi dei materiali nautici e dei cantieri continuano ad aumentare.
Guarda vai a Genova a vedere l'Apache 37, che fra l'altro, di base è tutta un'altra barca, offrigli 30000, e se te la vende hai risparmiato un sacco di soldi.
Guarda se vuoi vado io per te e cerco di capire qual'è il prezzo minimo a cui la vendono.


swiftsure 33 - naslap - 09-10-2012 02:43

[hide][Immagine: 2012108203738_3.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2012108203842_2.JPG][/hide]

Camper&Nicholson 32, praticamente una gemella

l'avevo pagata poco con la sola osmosi da curare

andava veramente bene e mi è rimasta nel cuore

in Italia ce ne sono pochine ma volendo si trova


swiftsure 33 - flying mark - 13-10-2012 17:12

Citazione:rigel123 ha scritto:
La barca è in secca e non usata da minimo 4/5 anni e si trova in un marina vicino Ravenna.

L' albero è tutto ossidato, dove ci sono i rivetti per attacco rotaia del tangone, non esiste più alluminio, è un pastone di stucco a coprire i buchi

Il boma è in legno, tutto da ripassare, le canalette per inferitura randa, sia sul boma che sull' albero, sono antiquate, e non si trovano più in commercio i relativi ganci per le vele.

Le sartie sono tutte ' d' epoca, un bel pò sono sfilacciate, da cambiare.
Non c' è rullafiocco, ma due stralli gemelli, esiste un salpaancore elettrico moderno.

la coperta è tutta da sverniciare e ripitturare, e ripassare ed riparare i legni, oblò di prua compreso.

La base dell' albero è tutta ossidata, così pure la scassa in acciaio.

Nell' opera morta è presente osmosi diffusa a tutta la barca.
A poppa è presente una crepa passante lunga circa 40 cm. causa cattivo lavoro di appoggio del gruista. Comunque è da aprire tutta e riparare sia internamente che esternamente (come è non può navigare)

Gli interni scono molto scarni, pochi spazi, e mal sfruttati.
Interni sono tutti con VTR a vista da ripassare a fondo completamente, come tutti i legni sono da ripassare.

Esiste un fornello, rigorosamente d' epoca, messo dentro un gavone, un unico lavello all' ingresso.

Non esiste nessuna strumentazione elettronica, la bussola, bellissima, ma da buttare (la riparazione costa 500 euro).
Il motore è un Atomic a benzina di 1100 cc., vecchio di 50 anni: con molta difficoltà si trovano in USA i pezzi di ricambio.

Per rimetterla a posto completamente ho due preventivi circa simili, dove si parla di 18/20.000 euro, con molti lavori fatti in economia.

Barca immatricolata, proprietà del padre di chi vende, e il venditore non ha in mano un mandato a vendere, ed esistono altri fratelli che non hanno rilasciato alcuna liberatoria.

Grazie mille per la gentile informazione, nel mentre la barca è stata venduta, pare, quindi.....torno alla ricerca.


swiftsure 33 - cavrosponi - 05-12-2012 00:34

allora non ho capito se chiedi informazioni dello swiftsure 33 oppure del ranger 29?
io dal 2005 ho un ranger 29 del 1969 prodotto in italia dai cantieri Sailboats di Crespellano in rete ne trovi alcuni anche in vendita
se vuoi informazioni di questo modello ti posso aiutare se invece cerchi informazioni dello swiftsure in italia c'è questo (bellissimo direi) in Sicilia: http://www.boatshop24.com/it/advert/barche-a-vela/-it-33'-de-vries-lentsch-(amsterdam)-swiftsure-33/230668


swiftsure 33 - ggalizia - 05-12-2012 01:48

Quella che c'é in Sicilia, la trovi qua:

http://www.subito.it/vi/52378030.htm